Armani Hotel Milano i festeggiamenti per il decimo compleanno del lussuoso Hotel nel cuore di Milano stanno per iniziare.
Un Menù Speciale di Francesco Mascheroni, studiato appositamente dall'Executive Chef per ripercorrere i dieci anni di storia dell'Hotel e dei suoi ambienti.
Ambienti unici, particolari, con quel tocco di eleganza che solo il genio di Giorgio Armani poteva dargli.
Sono stato, in passato, quando vivevo a Milano, diverse volte all'Armani/Bamboo Bar ed all'Armani/Ristorante e vi posso assicurare che è un'esperienza assolutamente da provare, anche per chi è di passaggio nel Capoluogo Lombardo. Da lassù si gode un panorama unico della città meneghina.
Ma torniamo a questo speciale compleanno, un anniversario importantissimo quello di Armani Hotel Milano che celebra 10 anni di attività. Era l’11 novembre 2011 quando, nell’ambito del progetto Armani Hotels e Resorts nato dalla collaborazione tra Giorgio Armani S.p.A. ed Emaar Properties PJSC, l’Armani Hotel Milano aprì le porte nel cuore della città, dopo Armani Hotel Dubai.
L’hotel ha sede nell’edificio in stile razionalista progettato da Enrico A. Griffini nel 1937, dall’alto presenta una silhouette a forma di A, e racchiude un mondo di armonia, privacy e attenzione alla sicurezza degli ospiti.
Il decimo compleanno dell' Armani Hotel Milano verrà celebrato dall’Executive Chef Francesco Mascheroni con un menu alla carta che comprende le proposte più significative di questi anni, ripercorrendone l’evoluzione e i successi. La materia prima è sempre al centro, nella sua purezza e autenticità; il design e i colori dei piatti incontrano i diversi luoghi e atmosfere dell’hotel in scatti ambientati negli spazi principali (dall’Armani/Bamboo Bar, all’Armani/SPA, alle camere, fino all’Armani/Ristorante), in un ideale abbraccio con i materiali e gli arredi che ne fanno il luogo iconico dell’ospitalità milanese
Partendo dal più recente, con un viaggio a ritroso nel tempo fino a un piatto del 2011, i signature dishes sono:
Dentice verdure e frutta, mango, tempura verde, shiso un antipasto di questo ultimo anno,
i Ravioli di agnello delle Langhe, lime, coste, pomodori confit (2020),
il Carbonaro yuzu, tofu, verdure croccanti (2019),
il Gambero, carota, frutto della passione, burro tiepido (2018),
lo Spaghetto ricci di mare, cavolfiore al miso, mela verde (2017),
il Fois gras anguilla affumicata, mela verde, pistacchio (2016),
la Guancia di vitellospuma di polenta concia, cacao (2015),
il Tiramisu bianco, meringa al caffè (2014),
Come un lasagna ragù d’anatra, lemongrass, agrumi (2013),
il Piccione ai carboni, zucca, tamarindo (2012),
un grande classico tutt’ora presente in carta, Cioccolato Liu chu, limone di Amalfi, zenzero candito (2011), un dessert a forma di A, un omaggio al mondo Armani.
Questi piatti raccontano l’evoluzione, la ricerca e le intuizioni che hanno dato origine a uno stile di cucina identitario che omaggia occidente e oriente, in un dialogo continuo, che restituisce piatti della tradizione con uno sguardo contemporaneo.
Il menu, comprensivo di due degustazioni composte da 5 o 6 portate, è disponibile dall’11 novembre al 21 dicembre al Ristorante dell'Armani Hotel Milano.
L’8 novembre invece, a Dubai, lo Chef Francesco Mascheroni e lo Chef dell’Armani/Ristorante di Dubai, Giovanni Papi, celebreranno il decimo anniversario dell’apertura dei due hotel con una cena a quattro mani, che sarà poi riproposta a Milano.
Armani/Ristorante è aperto dalle 19.30 alle 22.30, chiuso la domenica e il lunedì sera