Conclusa la Coppa del Mondo, l'attenzione del fango internazionale si sposta sull'appuntamento più atteso dell'anno. I Campionati del Mondo di Ciclocross 2026 si terranno ad Hulst, nei Paesi Bassi, dal 30 gennaio al 1° febbraio. La 31ª edizione della rassegna iridata metterà in palio sette titoli mondiali su un tracciato tecnico e insidioso, tipico della tradizione olandese.
L'Italia del ciclocross, guidata dal CT Daniele Pontoni, arriva all'appuntamento con l'obiettivo di confermare l'ottimo trend della passata stagione, dove gli azzurri conquistarono tre medaglie a Liévin.
Le ambizioni dell'Italia: Junior e Under 23 sotto i riflettori
La spedizione azzurra punta con decisione sulle categorie giovanili. Il CT ha selezionato ben otto atleti della categoria Junior sui dodici totali. Tra i nomi più attesi spiccano Patrick Pezzo Rosola e Filippo Grigolini, protagonisti assoluti nella categoria Junior maschile durante la stagione di Coppa del Mondo. Grande attesa anche per Giorgia Pellizotti nella gara Junior femminile, dopo le eccellenti prestazioni internazionali degli ultimi mesi.
Nella categoria Under 23, fari puntati su Stefano Viezzi. Già campione del mondo Junior nel 2024, Viezzi ha dimostrato una crescita costante nel passaggio di categoria, centrando un prestigioso terzo posto nell'ultima prova di Coppa del Mondo in Olanda, chiudendo a soli 14" dalla vetta.
Le assenze pesanti: forfait per Van Aert e Agostinacchio
Non mancano le note dolenti nel parterre internazionale e azzurro. Tra i grandi assenti della rassegna di Hulst figura il fuoriclasse belga Wout Van Aert, ancora fermo per infortunio. In casa Italia, pesa l'assenza del campione europeo U23 Mattia Agostinacchio, costretto a terminare la stagione in anticipo per problemi di salute.
Elenco convocati Nazionale Italiana Ciclocross
Ecco la lista ufficiale dei 12 atleti azzurri convocati dal CT Pontoni per la sfida iridata in terra d'Olanda:
Nicole Azzetti – ALE Colnago Team ASD
Elisa Bianchi – ALE Colnago Team ASD
Sara Casasola – Crelan-Corendon
Tommaso Cingolani – Team Cingolani-Specialized
Francesco Dell’Olio – FAS Airport Services Guerciotti
Elisa Ferri – FAS Airport Services Guerciotti
Filippo Fontana – CS Carabinieri Cicli Olympia
Filippo Grigolini – Team Cingolani-Specialized
Giorgia Pellizotti – FAS Airport Services Guerciotti
Patrik Pezzo Rosola – FAS Airport Services Guerciotti
Nicole Righetto – FAS Airport Services Guerciotti
Stefano Viezzi – Alpecin Deceuninck Development Team
Programma gare e orari dei Mondiali di Hulst
Il weekend iridato inizierà venerdì con la prova a squadre per concludersi domenica con la sfida più attesa degli Elite.
Venerdì 30 gennaio
13:35 – Team Relay (Staffetta a squadre)
Sabato 31 gennaio
11:05 – Donne Junior
13:10 – Uomini Under 23
15:10 – Donne Elite
Domenica 1° febbraio
11:05 – Uomini Junior
13:10 – Donne Under 23
15:10 – Uomini Elite
Dove vedere i Mondiali di Ciclocross in TV e streaming
Gli appassionati potranno seguire le sfide per la maglia iridata attraverso un'ampia copertura mediatica. La diretta TV sarà garantita da Rai Sport, mentre per quanto riguarda lo streaming sarà possibile vedere le gare su Rai Play, Discovery Plus, Eurosport 2 (per la prova Elite uomini) e DAZN.










