Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 continua oggi con la sua sessantesima giornata, la fiaccola arriverà a Milano, in Piazza Duomo , come accadde vent'anni fa per le Olimpiadi Invernali Torino 2006
La tappa odierna è partita da Sesto San Giovanni, toccando poi Cologno/Vimodrone/Segrate, Pioltello, San Donato Milanese e si concluderà a Milano, dove dalle ore 17:00 si terrà la City Celebration in Piazza Duomo: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della Fiamma con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità.
I Tedofori: storie che accendono il cambiamento.
Anche per questa tappa Coca-Cola, partner storica delle Olimpiadi sin dagli anni venti del secolo scorso, ha selezionato dei tedofori capaci di portare al Viaggio i valori di impatto sociale, energia e passione.
Simone Barlaam
Nato a Milano nel 2000 con ipoplasia congenita del femore, ha trasformato le sfide medico-chirurgiche in forza in piscina, diventando uno dei più grandi nuotatori paralimpici italiani internazionali. Ha conquistato otto medaglie tra Tokyo 2020 e Parigi 2024 e vanta 23 titoli mondiali e 12 europei, fissando record mondiali in più discipline. Oltre al successo sportivo, è ambasciatore dell’inclusione, vincitore del Para-Awards e dell’Ambrogino d’oro, ispirando con resilienza, passione e creatività tantissimi ragazzi e ragazze.
Mahmood
Cantautore e cantante famoso sia in Italia che all'estero. Ha scalato le classifiche diventando uno degli artisti più influenti della scena contemporanea, capace di coniugare sonorità urban, pop ed elettroniche con un’identità musicale unica. Vincitore di ben 38 Dishi di Platino e 6 Dischi d'Oro, due vittorie al Festival di Sanremo, è diventato un punto di riferimento non solo nel panorama musicale, ma anche nel mondo della moda capace di influenzare tendenze e di rappresentare una nuova idea di stile libero, inclusivo e contemporaneo.
Cos’è la City Celebration in Piazza del Duomo a Milano ?
La City Celebration rappresenta il cuore pulsante di ogni tappa del viaggio, un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza. A Milano, questo evento si svolgerà in Piazza del Duomo, trasformandosi in un vero e proprio festival di colori, musica e convivialità. All’interno della celebrazione, sarà allestito il Coca-Cola Village, uno spazio dedicato a esperienze coinvolgenti e a momenti di condivisione.
Nel Coca-Cola Village, i visitatori potranno gustare mini-lattine di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri, distribuite in collaborazione con CiAl – il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, contribuendo così alla sensibilizzazione sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale. L’intera iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di responsabilità sociale, che mira a promuovere comportamenti virtuosi e a sostenere le attività di Banco Alimentare, coinvolgendo i partecipanti in una raccolta fondi tramite donazioni durante l’evento.











