Fierozzo Val dei Mocheni - Continua a stupire in positivo la Nazionale Mista di ciclismo al 39° Giro del Trentino Melinda. Nella tappa di ieri Davide Gabburo ed Antonio Santoro sono stati rispettivamente il primo e il secondo azzurro a tagliare il traguardo; oggi si sono ripetuti, in ordine inverso, riuscendo a portare un sorriso agli appassionati di questa Nazionale Mista che punta sull’entusiasmo e che non si pone certo l’obiettivo di vincere la corsa a tappe trentina. Lo conferma anche Davide Cassani: “Oggi vale lo stesso discorso di ieri. Il Redebus è una salita insidiosa, vicina all’arrivo e per questo determinante ai fini del successo: di tappa e di classifica. Impensabile credere che il gruppo avrebbe lasciato spazio ad outsider…” Nonostante questo, Antonio Santoro, 25 anni professionista al MG Kvis Vega Nord, ha tenuto sul difficile Passo del Redebus riuscendo a stare con il gruppetto dei migliori, per presentarsi insieme a loro anche sulla salita che portava al traguardo di Fierozzo. Santoro è il primo del gruppo azzurro a tagliare il traguardo (25° a 1’57”), seguito a poca distanza da Davide Gabburo (36° a 4’33”). Più staccati gli altri azzurrini, tutti nel gruppone che ha tagliato il traguardo a circa 28’ dai primi. Giro del Trentino 2015 - 3a tappa Ala - Fierozzo Val dei Mocheni 183,8 km - 22/04/2015 - Antonio Santoro (Nazionale Italiana) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015“Oggi mi sentivo meglio – ha detto Santoro -. Nella tappa di ieri ho pagato il caldo. Sono rimasto con il gruppo di Porte fino a tre chilometri dall’arrivo. Poi quando è cominciata la bagarre con scatto di Pozzovivo , una vera e propria rasoiata non ce l’ho fatta a replicare e sono salito con il mio passo.”
Giro del Trentino 2015 - 3a tappa Ala - Fierozzo Val dei Mocheni 183,8 km - 22/04/2015 - Luca Paolini (Katusha) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015 In classifica generale Davide Gabburo è 33°, a 11’29” (5° nella classifica dei giovani), mentre Santoro è 36°, a 11’58”. Domani conclusione del Giro con la quarta ed ultima tappa da Malè-Cles di 161,5 km. Come hanno detto in conferenza stampa il vincitore Domenico Pozzovivo e il leader Richie Porte, una tappa che, con la salita della Predaia lontana dall’arrivo, potrebbe lasciare spazio agli outsider.... e chissà che tra questi non ci possa essere un azzurrino ???
Giro del Trentino 2015 - 3a tappa Ala - Fierozzo Val dei Mocheni 183,8 km - 22/04/2015 - Antonio Santoro (Nazionale Italiana) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015
