Poco più di cinque mesi fa, era il 26 giugno, Giacomo Nizzolo trionfava sul traguardo di Boario Terme, precedendo Gianluca Brambilla ed indossando la maglia tricolore di Campione Italiano.
Ieri Nizzolo è tornato sul "luogo del delitto" per ricevere le chiavi della città dalle mani del Sindaco Ezio Mondini e dell’Assessore allo Sport Giacomo Franzoni, alla presenza del Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani Elite 2016 Ezio Maffi.
Anche a stagione agonistica terminata, continuano così ad arrivare riconoscimenti e soddisfazioni per il 27enne atleta brianzolo della Trek-Segafredo. Un 2016 davvero da incorniciare per Giacomo Nizzolo che ha ottenuto sei vittorie e, con la maglia tricolore, ha trionfato alla Coppa Bernocchi ed al Giro del Piemonte.
Con la maglia azzurra Nizzolo ha ottenuto il quinto posto ai Mondiali di Doha in Qatar, risultando il primo degli Italiani.
Alla base del riconoscimento, gli importanti meriti “sportivi e sociali” legati proprio al successo tricolore del 26 Giugno scorso. “Il Campionato Italiano di ciclismo è stato l’evento mediaticamente più importante ospitato dalla nostra città negli ultimi anni, e l’affermazione di un grande protagonista come Giacomo Nizzolo ha dato lustro e risalto a Darfo Boario sui media nazionali e internazionali. Inoltre, il grande valore con il quale Nizzolo sta onorando la maglia tricolore, cogliendo importanti risultati a livello internazionale, non solo ci inorgoglisce, ma contribuisce a perpetrare il ricordo dell’evento a cui abbiamo assistito nel giugno scorso,” ha dichiarato il Sindaco Ezio Mondini.
“Sono felice ed onorato di questo riconoscimento, legato a una delle giornate più importanti della mia carriera,” ha dichiarato Giacomo Nizzolo. “Il Campionato Italiano è stato sicuramente una bellissima pagina della storia sportiva di Darfo Boario, e sono felicissimo di averne fatto parte.”
