Rimbamband due ore di risate e di ottima musica al Teatro Manzoni di Milano. Pubblico in delirio per il quintetto di simpaticissimi e bravissimi musicisti ed un finale davvero a sorpresa. Meglio di così non poteva andare il debutto meneghino per il gruppo Premetto che non avevo mai visto i Rimbamband a Teatro e sono uscito felicissimo di questa piacevolissima scoperta. Uno spettacolo davvero completo con un ritmo comico che non ha mai perso il brio iniziale ed è stato incalzante dal primo all'ultimo minuto, qualche battuta improvvisata ma non per questo meno efficace ed un energia incredibile trasmessa alla platea che è rimasta come ipnotizzata dalla bravura di questi cinque " suonattori ". Le canzoni variano dal repertorio italiano del tempo che fu, con riferimenti ai grandi della musica leggera italiana Carosone, Buscaglione alle sempreverdi melodie straniere conosciutissime, ai brani classici di Mozart o Rossini. Ogni nota, ogni battuta però , grazie alle performance del quintetto può trasformare e capovolgere il brano eseguito in un altro, quindi il passaggio Carosone-Mozart può avvenire in un battibaleno, ovviamente con un risvolto comico che strappa risate a crepapelle ed applausi scroscianti al pubblico. Non mancano così i colpi di scena di questa stampalata band che mescola con estrema bravura musica, tip tap, parodie comiche e tutto quanto neppure si potrebbe lontanamente immaginare usando gli strumenti non solo per suonare....quindi il contrabbasso si trasforma in cavallo, oppure in campana; i piatti della batteria diventano curiosi copricapo, ombrellini stile giapponese o papalina per una messa improvvisata, appena le note passano dal jazz ad una musica da chiesa...! In scena Raffaello Tullo, il capobanda del gruppo. Testa rasata, scarpe con punta e tacco in metallo per ballare un ottimo tip tap. Ottima voce per interpretare qualsiasi canzone ! Renato Ciardo alla batteria, una batteria molto strana. E' il guastatore del gruppo con netto accento barese ed una passione sfrenata per Tony Dallara. Ogni momento è quello buono per attaccare le note di " Come Prima " oppure " Romantica" , i cavalli di battaglia di Dallara.... ogni volta che ci prova viene bloccato dal "capobanda". Le canzoni di Tony Dallara diventano un pò il tormentone dello show. Ma la cosa straordinaria della prima milanese al Teatro Manzoni è stata che in quinta fila c'era seduto il vero Tony Dallara, vincitore del Festival di Sanremo del 1960 con Romantica ! Ovviamente non poteva mancare un' incursione in platea di Tullo e Ciardo che al termine dello spettacolo hanno inviato Dallara sul palcoscenico del Manzoni assieme ad Enzo Iachetti.
Non mi sono dimenticato degli altri tre componenti della Rimbamband è che ci tenevo a mostrarvi il filmato del Gran Finale. Vittorio Bruno suona il contrabbasso ma non ha ancora ben capito chi è e da dove viene. Due i tormentoni che mette in scena continuando a ripetere i refrain di due brani che però non voglio svelarvi....! C’è anche un sassofonista: pensate che è ancora convinto di suonare nella banda di Capurso. È Nicolò Pantaleo, grandissimo nel suonare diversi strumenti a bocca ( spero si dica così ) e bravissimo anche nel passare da una canzone all'altra con una sola nota.... anche lui proprone un tormentone da banda di paese... quella di Capurso appunto...anche se il brano è americano! Last but not least “il rosso”, Francesco Pagliarulo: delizioso ed insuperabile alla tastiera.... con il ragtime nelle vene. Il pianista virtuoso, “cocco” del capo e per questo "odiato" nel senso buono del termine dal batterista Ciardo. Uno show che merita assolutamente di essere visto. Peccato solo che le date milanesi in calendario siano solo due..... questi straordinari ragazzi avrebbero meritato molte serate di più in cartellone. Speriamo di rivederli prestissimo a Milano, intanto siete ancora in tempo per andare nella serata di martedì 31 marzo. E quale modo migliore di chiudere se non con il loro saluto al termine dello Show ?
PS. Domattina, o meglio stamattina, il pezzo verrà completato dalle foto della serata che aspetto dall'ufficio stampa. Sito Ufficiale: http://www.rimbamband.it http://pausa.rimbamband.it Facebook: http://www.facebook.com/Rimbamband You Tube: http://www.youtube.com/Rimbamband
