Oggi ci troviamo al World Trade Center, e, più nello specifico, la fontana che vedete rappresentata nella foto è il punto esatto in cui sorgeva una delle Torri Gemelle.
Se New York è una città molto caotica, appena giunti in questo posto non si sente altro che lo scorrere continuo dell’acqua: ognuno di noi, infatti, ha ben presenti nella propria testa le immagini che per settimane ci sono state mostrate dai telegiornali, e, per qualche secondo, si rimane disorientati ed infinitamente piccoli davanti a tutto ciò.
Sui bordi di queste due fontane sono incisi i nomi di tutte le vittime, quasi 3000, e il numero di persone che quotidianamente affolla il “Memoriale dell’ 11 Settembre” è elevatissimo.
Una volta superate entrambe le fontane che commemorano le Twin Towers è possibile accedere al museo che nasce con un fine ben preciso: non permettere che tutto ciò venga dimenticato.
La visita al museo dura qualche ora e permette di rivivere ogni singolo momento a partire dal dirottamento dei quattro voli fino alla ricostruzione del World Trade Center che si concluderà fra due settimane con l’inaugurazione di un nuovo grattacielo.Attraverso foto, video, testimonianze, documenti d’archivio, ma anche resti delle Torri, ogni visitatore è in grado di ripercorrere la storia dell’attentato terroristico che ha scoinvolto il mondo intero per settimane.
Le emozioni più forti le ho provate quando ho ascoltato le telefonate verso parenti e familiari di coloro che erano a bordo degli aerei dirottati dopo essersi resi conto che qualcosa su quel volo non andava per il verso giusto; o ancora, le chiamate ai soccorsi effettuate da coloro che si trovavano all’interno delle due torri.
La parte migliore è stata quella che descrive, anche attraverso filmati, la ricostruzione: dico così perchè dopo quanto accaduto, sia la città che i suoi abitanti, si sono rialzati ed hanno cominciato a lavorare più uniti che mai per ripulire e riportare New York a prima dell’11 Settembre.
Tutto questo sempre con un motto: “Never Forget!”
A distanza di quasi 15 anni da quel giorno infernale, questo è l’aspetto del World Trade Center:
(video)