Michelle Obama da ieri alloggia all' Hotel Park Hyatt di Milano, a pochissimi passi dalla Galleria Vittorio Emanuele e dal Duomo di Milano. Casualmente, questa mattina mi sono trovato a passare per il centro, ignaro che proprio il lussuosissimo Hotel ospitasse la First Lady Americana. La mia attenzione è stata attirata dal fischietto dei vigili urbani, mentre avevo appena attraversato Piazza Duomo per dirigermi in Via Mercanti. Immediatamente ho capito che stava arrivando il Corteo Presidenziale. In realtà, ho scoperto solamente dopo che i Suv che erano appena transitati ospitavano le due figlie del Presidente degli Stati Uniti d'America. Dopo una ventina di minuti, con una scorta mai vista in precedenza in vita mia è arrivata Michelle Obama. Elicotteri della Polizia in cielo, motociclisti della Polizia Stradale e della Polizia Locale a sirene spiegate, Suv Blindati ed un numero infinito di auto di scorta. Nel delirio dell' arrivo questa è la foto che sono riuscito a scattare, seppur lontanissimo dall'ingresso del Park Hyatt.
Intanto, sempre oggi Michelle Obama , in Expo Milano 2015, ha incontrato la Presidente Onoraria di Women for Expo Emma Bonino, insieme a Marta Dassù, Presidente esecutiva. L'incontro è stata l’occasione per presentarle i progetti di Women for Expo. L’evento si è tenuto sulla terrazza di Palazzo Italia dove erano presenti Agnese Renzi, il Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, Maurizio Martina, il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala e la Presidente di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione di Padiglione Italia, Diana Bracco.
Michelle Obama sulla Terrazza del Padiglione Italia - Photo Credits : Daniele Mascolo Expo 2015
Emma Bonino ha sottolineato che alcuni dei programmi promossi dal network Internazionale di Women for Expo vanno esattamente nella stessa direzione delle ultime iniziative della First Lady: in particolare, l'iniziativa Let Girls Learn, che punta a favorire l'accesso all'educazione delle bambine. Nelle due settimane di eventi organizzati a Milano da Women for Expo Women’s Weeks (29 giugno-10 luglio) uno dei temi portanti sarà infatti “Starting from girls”. Anche l'altro programma promosso dalla First Lady (Let's move), basato sul rapporto fra alimentazione sana, movimento e salute trova riscontro nei programmi Women for Expo. Emma Bonino ha concordato con la First Lady americana di valutare possibili sinergie future. L'incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e di intesa sul ruolo essenziale delle nuove generazioni femminili come leva positiva di cambiamento. Le donne – in quanto protagoniste nel settore della produzione alimentare in molte parti del mondo – possono essere determinanti per combattere fame e malnutrizione. Obiettivo, quest’ultimo, del progetto “Women for Expo” che Emma Bonino ha sostenuto dai suoi primi passi. 