L’appuntamento più atteso dei festeggiamenti per il 75esimo anniversario di Costa Crociere è stato il Monumental Tour, che la compagnia croceristica ha portato per la prima volta in Italia, con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.
Uno show eccezionale quanto unico, creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot, che ha combinato musica elettronica, patrimonio culturale e digital art, facendo scoprire lo storico quanto bellissimo e prestigioso Palazzo Ducale, sede del G8 di Genova del 2001, da un nuovo punto di vista.
La facciata principale di Palazzo Ducale, quella affacciata su piazza Matteotti, si è animata in maniera spettacolare con enormi scenografie, create da un’incedibile unione di light-show e video-mapping.
Le scenografie erano ispirate a Genova, con il suo mare e la sua storia, legata in maniera indissolubile a quella di Costa. Durante lo show, le migliaia di spettatori che hanno fatto registrare il sold-out in piazza Matteotti hanno ballato al ritmo della musica elettronica suonata dai DJ.
Palazzo Ducale è diventato così il primo monumento artistico in Italia a essere protagonista di questo show, dopo il Palais-Royal di Parigi, il Municipio di Lisbona, la cattedrale di Laon, il castello di Chantilly, Mont Saint-Michel.