Mulino Bianco è da sempre il brand dei sorrisi, del gusto e del piacere: un marchio in grado di “sfornare” sempre prodotti gustosi. Ma non solo. Mulino Bianco stimola il sorriso e lo stare bene. D'altronde, dite la verità, quando sgranocchiate una macina o un cioccograno, che fate? Sorridete, soddisfatti di ciò che state assaporando. Ed ecco che, dopo quattro anni, il brand torna nelle piazze italiane con il Tour Mulino Bianco, con lo scopo di promuovere l’importanza di una corretta alimentazione e di un stile di vita sano, equilibrato e sostenibile. Una manifestazione che sposa perfettamente la mission dell’azienda, ovvero quella di creare prodotti non solo gustosi, ma anche nutrizionalmente buoni e sostenibili.
Durante la nostra visita al Tour Mulino Bianco abbiamo incontrato Roberto Ciati, Responsabile Riformulazione prodotti e sostenibilità Mulino Bianco Italia. “Dal 2008 a 2016 siamo riusciti a diminuire di oltre il 50% i grassi saturi contenuti nei prodotti – sottolinea il dott. Ciati - mentre sul piano della sostenibilità, i nostri stabilimenti hanno ridotto di oltre la metà il consumo di acqua e l’emissione di anidride carbonica, vedendo comunque un incremento dei volumi di produzione. Il nostro operato è orientato a rendere sempre più trasparente la filiera produttiva, in piena linea con il nostro claim ‘Good for you, good for the planet’”. Ciati conclude parlando del Tour Mulino Bianco e affermando che “l’iniziativa ha una finalità ben precisa, ovvero di far conoscere alle famiglie cosa c’è dietro il prodotto che acquistano”. Ecco, tutto ciò ci fa capire come Mulino Bianco sia un’azienda diversa dalle altre. Infatti cerca di responsabilizzare il consumatore offrendogli il gusto senza trascurare né la salute né l’ambiente.
Andrea Dipace, Responsabile Marketing & Comunicazione di Mulino Bianco spiega le caratteristiche principali della manifestazione. “La nostra struttura itinerante ha una superficie di circa 300 mq e, dopo il successo ottenuto a Genova e a Milano, sarà presente a Pescara a partire dal 22 giugno, per poi proseguire il suo tour nei mesi di settembre e ottobre nel centro e sud Italia”. Ma quali sono le aree del Tour Mulino Bianco? “In un’apposita sezione sarà possibile approfondire il tema degli ingredienti che compongono i nostri prodotti, le loro origini e i principali utilizzi – continua Dipace - ma il fiore all’occhiello del Tour è lo spazio ‘I luoghi del Sapere’, in cui i visitatori saranno ‘trasportati virtualmente’ in uno stabilimento produttivo per scoprire, passo dopo passo, come nasce un prodotto Mulino Bianco. C’è poi la ‘Colonna delle Idee’, un’area in cui adulti e bambini potranno scegliere in prima persona di impegnarsi a favore di un mondo più sostenibile”.
Mulino Bianco è l’esempio di un brand che non cerca solo di piacere al cliente, ma che lo stimola alla riflessione. Non è un caso che il Tour parli chiaramente di cibo sano, ma anche e soprattutto di salvaguardia dell’ambiente, un tema antico ma che ancora oggi viene spesso preso sotto gamba sia dai privati che dalle istituzioni pubbliche. Per questo e per molti altri motivi la strategia di Mulino Bianco orientata a promuovere temi così importanti come la nutrizione e la sosteniblità è da ammirare doppiamente