Sarebbe forse il caso di esclamare : " Piove governo ladro ", ma visto che il Tour of the Alps parte dall'Austria, in Tirolo a Kufstein, non è il caso, visto che non sto parlando dell'Italia.
Temperature proibitive, 4 gradi alla partenza con pioggia mista a neve che, secondo le previsioni dovebbe accompagnare i corridori per tutto il giorno.
In questo momento, alle 11.30 di mattina, piove anche ad Innsbruck , dove la temperatura è intorno ai 7 gradi.
Fortunatamente la carovana da domani si sposterà più a sud, ma le previsioni meteo non annunciano nulla di buono per domattina, visto che alla partenza della seconda tappa dalla città dal tetto d'oro la temperatura prevista dovrebbe essere vicina alla zero con nevicate consistenti già dalle prime ore della notte.
Concluse le operazioni di punzonatura e presentazione delle squadre con la grande festa di ieri a Kufstein, in Tirolo, al confine nord dell’Euregio oggi alle ore 12 prenderà comunque il via la prima tappa che potrebbe, a causa delle condizioni meteo avverse subire cambi di percorso decisi dalla giuria. Si inizia con un circuito fino al lago di Walchsee e ritorno a Kufstein. Da qui si prosegue lungo la valle dell’Inn fino a Kramsach dove è posto il TV, quindi si devia a destra costeggiando il fiume.
In rapida successione si affrontano di due GPM di giornata caratterizzati da brevi ma impegnative salite seguite da discese tecniche per ritornare a Kramsach e proseguire su un percorso ondulato sempre lungo la valle dell’Inn fino ad Innsbruck e quindi affrontare la salita finale che porta ad Hungerburg, riservata più a chi cerca vittorie di tappa che agli uomini di classifica.
Intanto ieri alla presentazione delle squadre a Kufstein è arrivato Didi, il famosissimo "Diavolo" che per anni ha salutato il passaggio dei corridori dal Giro d'Italia ed al Tour de France con il suo originalissimo costume!
Oggi la prima tappa del Tour of the Alps verrà trasmessa in diretta sulle principali televisioni del Mondo, in Italia su RaiSport ed avrà a sua diffusione anche in internet. Da quest'anno infatti grazie ad un accordo tra Lega Ciclismo Professionisti - PMG Sport , tutte le gare della Ciclismo Cup 2017 vengono trasmesse in diretta streaming .
Dalle ore 14:30 appuntamento su www.tg.la7.it - gazzetta.it e sugli altri principali siti d'informazione .
