Per gli arrivi in volata...non c'é Kristoff che tenga...! Alexander Kristoff firma la prima all'Arctic Race of Norway, la tappa con partenza ed arrivo ad Harstad, un graziosissimo fiordo nella regione del Nord, oltre il Circolo Polare Artico. La cosa che stupisce di piú é che il velocista sembra non placare la sua fame di vittoria. Sul podio da inizio stagione, a febbraio, con quello odierno sono 19 i successi per il corridore norvegese...! Questa volta non vale il detto "Nemo profeta in patria" , troppo esplosive le gambe del velocista che sull'arrivo in salita di Harstad fulmina gli avversari con una progressione impressionante. Nulla da fare per l'altro norvegese, Boasson Hagen che si deve accontentare della piazza d'onore. Al terzo posto l'irlandese Bennett, podio sfiorato invece per il ligure Niccolo Bonifazio che deve accontentarsi della quarta piazza ma che giá da domani, nella seconda tappa avrá modo di riscattarsi e, perché no, puntare alla vittoria.
Arctic Race Of Norway 2015 - 13/08/2015 - Stage 1 - Harstad - Harstad - DepartLa cronaca della gara : sono 130 i corridori che partono poco dopo mezzogiorno e mezza dalla zona del porto di Harsad, 6 ciclisti per squadra per un totale di 22 formzioni. Dopo 14 km di corsa, sette di loro, tra cui cinque norvegesi, vanno in fuga : Maxime Cam (Bretagne-Séché Environnement), Jens Wallays (Topsport Vlaanderen-Basilese), Max Körner (Ringeriks-Kraft), Marius Hafsås (Fixit. no), Vegard Stake Laengen (Joker), Håvard Blikra (Coop-Øster Hus) e Jon Soeveras Breivold (Frøy-Bianchi). Vantaggio massimo sul gruppo sette minuti al primo sprint intermedio presso l'aeroporto Evenes all'ingresso della contea del Nordland (km 40). Blikra é il primo al traguardo volante davanti a Stake Laengen e Cam. A metà gara il vantaggio dei sette fuggitivi è sceso a 4'30".
Arctic Race Of Norway 2015 - 13/08/2015 - Harstad-Harstad - Stage 1 - The breakAl primo passaggio sulla linea d'arrivo ad Harstad , quando mancano 66 chilometri alla fine , al secondo sprint intermedio é sempre Blikra a mettere la sua ruota davanti a Laengen e Cam. Dietro le squadre dei velocisti, Katusha, Lampre-Merida e Europcar, fanno l'andatura e riducono il vantaggio dei fuggitivi a 2'30".
Arctic Race Of Norway 2015 - 13/08/2015 - Stage 1 - Harstad - Harstad - Tete de peloton - Mario Costa - Sergey LagutinSeppure in Norvegia non ci siano le salite del Giro d'Italia o del Tour, anche qui esiste la maglia riservata al miglior scalatore. A differenza della maglia blu del Giro o di quella a pois del Tour per il miglior grimpeur qui la maglia é color salmone. C'é anche un motivo ben preciso.... al Vincitore finale andranno 500 kg di salmone....! Oggi Stake Laengen , oltre a vestire la maglia ha vinto tanto salmone per un valore di 10.000 NOK - Corone Norvegesi. Stake Laengen é passato per primo in cima alla salita di Balteskardet (km 94) e secondo in cima a quella di Kvæfjordeidet (km 155,5). Poi ha tentato anche l'azione solitaria ai -15 dall'arrivo seguito da Hafsås , prima di tentarci nuovamente ai meno 9 . Laengen é stato ripreso ai meno 5 quanto ha tentato la carta solitaria Davide Malacarne, ma la fortuna non ha aiutato l'audacia del corridore dell'Astana. Senza storia lo sprint finale con Kristoff che ha scelto la parte destra della carreggiata, nulla da fare per Boasson Hagen sulla sinistra.
Arctic Race Of Norway 2015 - 13/08/2015 - Stage 1 - Harstad - Harstad - Vegard Stake LaengenAlexander Kristoff dopo la sua diciannovesima vittoria stagionale ha detto: "Non ho vinto tutta l'estate quindi era giunto il momento dii farlo e sono contento di averlo fatto qui, nella mia terra, oltre il Circolo Polare Artico. Ora posso rilassarmi un pó perché finalmente ho centrato l'obiettivo. In una squadra di soli cinque uomini vincere é sempre difficile, ma oggi i miei ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro. Ero in una posizione perfetta nell'ultimo chilometro. Io ero convinto di essere il più forte e l'ho potuto dimostrare sull'ultimo strappo finale che portava all'arrivo. Questo è il primo passo, ottimo direi in vista della preparazione del campionato del mondo. Non avrebbe potuto esserci un inizio migliore per me in questa Arctic Race of Norway, è bellissimo vestire questa maglia. Vedremo quanto tempo potró tenerla sulle mie spalle, domani dovrebbe essere possibile ma il finale della terza tappa, in salita, è molto difficile per me. Sono abbastanza sicuro di non poter reggere il confronto con gli scalatori ".
Domani seconda tappa da Evensjier a Setermoen dedicata ancora alle ruote veloci e chissá che non sia la tappa giusta per Niccolo Bonifazio, oppure per Davide Cimolai.... ovviamente vedere un italiano trionfare oltre il Circolo Polare Artico, ad oltre 2500 km da casa, non mi dispiacerebbe proprio... in bocca al lupo ragazzi !
Arctic Race Of Norway 2015 - 13/08/2015 - Stage 1 - Harstad-Harstad - Lampre TeamCliccando sulle foto qui sotto si possono ingrandire
