La seconda giornata dei Mondiali di ciclocross a Hulst, in Olanda, si rivela amara per i colori azzurri. Dopo l’argento conquistato nella staffetta mista, l’Italia del ciclocross vive un sabato complicato, caratterizzato da un podio sfiorato, una squalifica e un ritiro. Mentre l'Olanda domina la scena con la tripletta nella gara delle donne élite, la squadra guidata dal CT Daniele Pontoni guarda già alle sfide decisive di domani per riscattare i risultati odierni.
Giorgia Pellizotti sfiora il bronzo tra le Donne Junior
Nella prova riservata alle Donne Junior, l'Italia accarezza il sogno medaglia con Giorgia Pellizotti, che chiude al quarto posto a soli 9 secondi dal podio. La gara ha visto il trionfo della ceca Barbora Bukovská, protagonista di una rimonta incredibile sulla francese Lise Revol.
Nonostante una partenza solida, la Pellizotti ha accusato una leggera flessione nella fase centrale, non riuscendo a colmare il gap con la terza classificata, Lucia Grohová. Resta comunque la prestazione di rilievo delle altre azzurre, con Nicole Azzetti (14a a 2'31'') e Nicole Righetto (16a a 3'00'') autrici di prove generose in rimonta. Elisa Bianchi chiude in diciannovesima posizione a 3'26''.
Squalifica per Stefano Viezzi negli Uomini Under 23
Clamoroso colpo di scena nella gara Uomini Under 23. L’atteso Stefano Viezzi, tra i favoriti per una medaglia, è stato squalificato dai giudici di gara. Dopo una caduta che ha danneggiato la sua bici, l'atleta friulano ha raggiunto i box a piedi senza portare con sé il mezzo, violando così il regolamento UCI.
La medaglia d'oro è andata al belga Aaron Dockx, che ha preceduto il francese Sparfel. Bronzo per il neerlandese Solen, in volata sul connazionale Van Den Eijden. Per Viezzi resta il rammarico di una prova interrotta prematuramente proprio quando le chance di podio erano concrete.
Lucinda Brand regina delle Donne Élite: ritiro per Sara Casasola
La prova Donne Élite ha confermato la supremazia dei Paesi Bassi. Lucinda Brand ha conquistato il titolo mondiale con un’azione solitaria nel penultimo giro, precedendo le connazionali Ceylin Alvarado e Puck Pieterse per un podio tutto orange.
Giornata da dimenticare per Sara Casasola: l'unica azzurra in gara è stata costretta al ritiro durante il quarto giro. Un dolore persistente alla caviglia, acuito da un appoggio sbagliato su un tratto in salita, ha impedito alla Casasola di lottare per la top 10, mettendo fine anzitempo alla sua corsa iridata.
Il bilancio del CT Daniele Pontoni
Il Commissario Tecnico Daniele Pontoni ha analizzato con lucidità la giornata: "Un sabato non felicissimo con una medaglia di legno e due ritiri. Il quarto posto di Giorgia Pellizotti è amaro, ma le ragazze hanno dato tutto. L'errore di Viezzi ai box è frutto dello scoraggiamento, ma il regolamento parla chiaro. Speriamo che, come l'anno scorso, questo sabato difficile sia il preludio a una domenica di grandi soddisfazioni".
Il medagliere
Dopo due giornate il medagliere vede al comando i Paesi Bassi con 6 medaglie (2 ori, 2 argenti e 2 bronzi), davanti alla Repubblica Ceca con un oro e un bronzo, il Belgio con un oro e, infine, Italia e Francia con un argento ciascuno.
Programma Domenica 1 Febbraio
Domenica 1 Febbraio sarà la terza e ultima giornata del mondiale di ciclocross a Hulst. Si parte alle ore 11.05 con la gara degli Uomini Junior, a cui parteciperanno i nostri Patrik Pezzo Rosola, Filippo Grigolini, Tommaso Cingolani e Francesco Dell'Olio. Alle 13.10 sarà il turno delle Donne Under 23, unica italiana Elisa Ferri. Il gran finale sarà alle 15.10 con la gara Uomini Élite con Filippo Fontana a tenerei in alto i colori azzurri.
Le gare potranno essere seguite in diretta su Eurosport e Rai Sport HD.











