Non finisce di stupire Mikel Landa a questo 4o° Giro del Trentino Melinda. Nella terza tappa da Sillian a Mezzolombardo, il Capitano del Team Sky, rimasto senza compagni di squadra nella salita finale di Fai della Paganella, fa tutto da solo e riesce a conservare la maglia fucsia di Leader del Trentino. Capitano e gregario assieme, cose che solo i grandi campioni del ciclismo sanno fare, visto che Landa ha rintuzzato in prima persona tutti gli attacchi che gli avverarsi gli hanno sferrato nel finale di gara. Ma più la strada saliva e più Mikel Landa dava spettacolo, andando a chiudere sugli allunghi di Domenico Pozzovivo e quelli portati dagli altri corridori. Una sorta di Santa Alleanza che è nata sull'ascesa di Fai della Paganella, tristemente nota come linea del fronte della Prima Guerra Mondiale. Giusto 100 anni fa negli stessi luoghi attraversati oggi dalla terza tappa del 4o° Giro del Trentino Melinda di fronteggiarono alpini e kaiserjaeger. Giro del Trentino Melinda 2016 - 3a tappa Sillian - Mezzolombardo 204,5 km - 21/04/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Oggi fortunatamente non ci sono baionette e fucili, è una guerra meno cruenta, fatta di scatti e controscatti tra Spagna - Mikel Landa e resto del Mondo. Ci provano in diversi a mettere in difficoltà Landa, ma il corridore basco non si lascia sorprendere così facilmente ed in sella al suo destriero d'acciaio risponde con maestria e maturità ai numerosi attacchi.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 3a tappa Sillian - Mezzolombardo 204,5 km - 21/04/2016 - Domenico Pozzovivo (AG2R - La Mondiale) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Mikel Landa è bravissimo a non cadere nel tranello dei suoi ex-compagni di squadra dell' Astana , Tanel Kangert e Jakob Fuglsang che hanno cercato di metterlo in mezzo lungo la non proibitiva salita di Fai della Paganella.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 3a tappa Sillian - Mezzolombardo 204,5 km - 21/04/2016 - Mikel Landa (Team Sky) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Il ciclista basco ha lasciato partire ai - 2 dall'arrivo Tanel Kangert senza rispondere ancora una volta agli attacchi , forse il pensiero di Landa è stato quello di fare un passo alla volta e di non voler imballare un motore che sta girando a meraviglia e che domani potrebbe consentirgli di essere il primo spagnolo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Giro del Trentino.
Giro del Trentino Melinda 2016 - 40a Edizione - 3a tappa Sillian - Mezzolombardo 204,5 km 21/04/2016 -Tanel Kangert (Astana) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016La tappa va a Tanel Kangert che trionfa in solitario precedendo di 10" il gruppetto degli inseguitori che comprende la maglia fucsia di Landa. Al secondo posto l'austriaco Patrick Konrad che ha vinto la volata davanti a Romain Bardet.Nella Classifica Generale comanda sempre Mikel Landa che adesso ha un vantaggio di 8" su Kangert e 10" su Fulsang . Domani con la quarta ed ultima tappa da Malè a Cles di 161 km con la durissima ascesa alla Forcella di Brez, salita con pendenze che sfiorano il 15 % sicuramente ne vedremo delle belle con il duo dell'Astana che cercherà di sfilare dalle spalle del basco la maglia di leader, ma attenzione anche al folletto della AG2R La Mondiale Domenico Pozzovivo.Sentiamo il vincitore della tappa odierna Tanel Kangert : "Io e Fuglsang dovremo inventarci qualcosa per scalzare Landa dal primo posto in classifica. Mikel in salita è un fenomeno, ma non lo scopriamo certo adesso, visto che è stato con noi all'Astana per due stagioni. Ci proveremo, siamo in due là davanti che ce la possiamo giocare. E poi noi abbiamo la squadra più forte rispetto a lui, visto anche quello che è successo oggi quando lui è rimasto solo". Non ci resta che aspettare domani, sono sicuro che ne vedremo delle belle ! Per ora è tutto, più tardi magari aggiorno il pezzo !
