Presentate ufficialmente oggi a Gerusalemme, di fronte ad una folla festante, le squadre al via del Giro d'Italia edizione 101. La corsa partirà domani con una cronometro individuale cittadina di 9,7km.
Un grande spettacolo di luci, colori ed esibizioni ha accompagnato il susseguirsi delle squadre.
La location, ho seguito l'evento in diretta televisiva, mi ha ricordato molto quella della Grande Partenza dall'Olanda con il Giro Gelderland 2016 , quando per l'Ovetto di Colombo seguii l'evento ospite di Visit Olanda, l'ente del Turismo Olandese che ringrazio ancora pubblicamente su queste pagine per la calorosa accoglienza. Un esperienza magnifica quei 6 giorni in terra olandese, resa indimenticabile dal mare di folla e dal grande amore per il ciclismo che solo il popolo dei Paesi Bassi sa attribuire a questo sport.
Una grande grandissima festa che aveva coinvolto tutta la popolazione, l'augurio che ciò possa accadere anche nella Terra Promessa.
Di quello che ho visto oggi in tv, come un semplice tifoso mi ha colpito il simpaticissimo sorriso di Esteban Chaves, secondo due anni fa al Giro dietro Nibali.
Ovviamente da tifoso il mio supporto sarà per gli italiani , tutti, dal primo all'ultimo dei 45 che sono ai nastri di partenza della corsa rosa.
Mi piacerebbe vedere al via più italiani, ma si sa che in nome del dio denaro gli interessi sono ben altri.
Se devo scegliere uno straniero scelgo ovviamente Chaves al primo posto.
Non essendo il loco posso scrivere davvero poco, vi lascio con la gallery fotografica della presentazione delle squadre.
Foto Credit: Bettiniphoto.net - LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
