Giro dell'Appennino 2016, finalmente ci siamo, oggi saranno 126 i corridori al via da Novi Ligure, con il raduno di partenza al Serravalle Retail Park. E' completamente rivoluzionato il percorso rispetto alla tradizione, con il Passo della Bocchetta affrontato in senso inverso, dal versante di Voltaggio e poi, dopo aver attraversato le salite del Passo della Scoffera e Colle Caprile, il gran finale nella riviera di levante con gli ultimi 26 km davvero molto molto interessanti. Solamente stasera vi saprò dare un voto a questo nuovo percorso, creato per necessità , visto che il Comune di Chiavari ha accolto a braccia aperte la possibilità di ospitare l'arrivo di quella che è sempre stata la classica più impegnativa del calendario italiano. Dopo essere stato maltrattat0 negli anni scorsi dal Comune di Genova, quest'anno l'assessorato fantasma della Superba ( ahimè di Genova Superba ormai non è rimasto nulla ) ha abbandonato il Giro dell'Appennino 2016 senza scucire un euro. Della vergogna e delle facce di tolla della Giunta Genovese ho già parlato abbondantemente, inutile perdere tempo con l'ignoranza crassa che regna a Palazzo Bianco !Evgenij Berzin, premiato con l'Appennino d'oro 2016, ieri sera, dal Sindaco di Chiavari Ing. Roberto Levaggi e dal Vice-Sindaco Sandro Garibaldi - Foto Fulvio Rapetti.E per una Genova da dimenticare c'è assolutamente da essere felici per la calorosissima accoglienza del Comune di Chiavari che, ieri sera ha ospitato la premiazione dell'Appennino d'oro 2016, quest'anno assegnato ad Evgenij Berzin , trionfatore del 55° Giro dell'Appennino 1994 , vale a dire 22 anni fa. Una serata bellissima, che vi racconterò nei prossimi giorni, qui sulle pagine dell'Ovetto. Intanto voto 10 per la splendida serata organizzata dal Comune di Chiavari al Centro Benedetto Acquarone- Villaggio del ragazzo , e se è vero il detto che chi ben inizia è alla metà dell'opera, oggi dovremmo assistere ad un bel Giro dell'Appennino 2016 - 77° edizione di una corsa che, grazie al preziosissimo aiuto della Regione Liguria e della Città di Chiavari, si è salvata in extremis.
Evgenij Berzin e Paolo Colombo ricordano il Giro dell'Appennino 1994 - Foto Fabio Barbieri126 corridori al via rappresentano comunque un buon numero di atleti per un Giro dell'Appennino 2016 che deve fare i conti con la concomitanza dell'Amstel Gold Race. Nei giorni scorsi ho parlato con diversi corridori che, per ragioni di squadra, hanno dovuto andare a correre in Olanda ma che sarebbero stati volentieri al via di questo Appennino ! Sono 17 le squadre al via, con il dorsale numero uno Sergio Pardilla, della spagnola Caja Rural, la squadra che lo scorso anno si aggiudicò l'Appennino con la bellissima volata di Omar Fraile.
Giro dell'Appennino 2015 - Serravalle - Genova -Km 191,7 - 26/04/2015 - Omar Fraile (Caja Rural - Seguros Rga) - foto Dario BelingheriBettiniPhoto©2015Ritorna, una formazione Pro Tour al via : la Lampre Merida, dopo tre edizioni di assenza , al via da Serravalle Scrivia ci saranno sette corridori blu-fucsia-verdi, diretti da Marco Marzano: Kristijan Durasek, Tsgabu Grmay, Chun Kai Feng, Louis Meintjes, Przemyslaw Niemiec, Simone Petilli e Xu Gang. "La nostra selezione è composta principalmente da scalatori, quindi si adatta bene a un percorso impegnativo come quello del Giro dell'Appennino 2016 - ha sottolineato il ds Marzano - Al fianco di un corridore giovane come Petilli ci saranno atleti esperti come Durasek e Niemiec, che ci offrono ampie garanzie, e il duo africano Grmay-Meintjes. Xu Gang e Feng dovranno cercare di unirsi alle eventuali fughe nella prima parte di gara".
Vuelta al Pais Vasco 2016 - 4a tappa Lesaka - Orio 165 km - 07/04/2016 - Simone Petilli (Lampre - Merida) - foto Luis Angel Gomez/BettiniPhoto©2016Anche la Nippo-Vini Fantini si presenta al Giro dell'Appennino 2016 agguerrita al via con Iuri Filosi tra i più in forma delle file #OrangeBlue, fresco di quinto posto alla Volta Limburg, potrà essere molto utile al team, così come Antonio Nibali e l’altro scalatore della squadra Gianfranco Zilioli, al primo anno alla NIPPO Vini Fantini, ma tra i protagonisti di questa corsa nelle ultime edizioni. Con loro anche il più esperto Alessandro Bisolti che in salita potrà dire la sua. Completano il roster Genki Yamamoto, Mananbu Ishibashi, Nicolas Marini e Antonio Viola.
La Androni Giocattoli schiererà al via , come punte, Franco Pelizzotti , Marco Frapporti e Davide Viganò , la Bardiani lo scalatore Manuel Buongiorno e l'attaccante Stefano Pirazzi.
Chi potrebbe fare bene, visto che l'aria delle riviera spesso gli giova è Filippo Pozzato della Southeast Venezuela , chissà se il latin lover del ciclismo italiano saprà dare la zampata vincente a Chiavari, da non sottovalutare anche il compagno di squadra Samuele Conti.
Giro delle Fiandre 2016 - 100a Edizione - Ronde Van Vlaanderen - Tour of Flanders - Brugge - Oudenaarde 255,9 km - 03/04/2016 - Filippo Pozzato (Southeast - Venezuela) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Pure l' Area Zero-D’Amico-Bottecchia sulle strade italiane del grande ciclismo con un doppio appuntamento, oggi con il Giro dell’Appennino 2016 . E poi dal 19 al 22 aprile la squadre prenderà parte al Giro del Trentino. “Sono entrambe corse alle quali teniamo molto. Il Giro dell’Appennino quest’anno a livello di percorso presenta molte novità e si conferma una corsa tecnica e impegnativa. Il Giro del Trentino sicuramente ha un ruolo importante nel calendario stagionale della nostra squadra. E’ la prima volta che vi partecipiamo e ci teniamo molto ad onorare questo invito e a ben figurare. Certo non sarà facile, il livello in corsa sarà molto alto, per tradizione questa corsa diventa un test per molti corridori che poi vogliono presentarsi competitivi al via del Giro d’Italia tra qualche settimana. E’ sufficiente scorrere l’elenco degli iscritti per vedere nomi illustri quali Vincenzo Nibali e Mikel Landa, solo per fare degli esempi. Ma questo per i nostri corridori, soprattutto i più giovani, deve essere un stimolo in più per dare il massimo. Potersi confrontare su scenari di livello internazionale così importani è fondamentale per imparare e crescere; occasioni così non capitano tutti i giorni e vanno sfruttate al massimo” spega il team manager Ivan De Paolis.Giro dell'Appennino 2016 (ITA), UCI 1.1 Corridori: Giorgio Bocchiola, Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Nicola Genovese, Daniel Martin Gines, Antonio Parrinello, Marco Tizza, Fabio Tommassini. D.s.: Massimo Codol19-22/04 Giro del Trentino (ITA), UCI 2.HC Corridori: Giorgio Bocchiola, Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Daniel Martin Gines, Luis Mora, Antonio Parrinello, Marco Tizza, Fabio Tommassini. D.s.: Massimo Codol e Pasquale Di Roberto.
Altimetria 77° Giro dell'Appennino 2016


Cronotabella 77° Giro dell'Appennino 2016

