Gelderland non è una parola facile da scrivere e, tantomeno, da pronunciare. Se fino a poche settimane fa non conoscevo nulla di questa terra, da domani mille ricordi affolleranno la mia mente per aver vissuto emozioni incredibili in questa provincia olandese del Gelderland che ha ospitato la Grande Partenza del Giro 2016. Emozioni in Rosa, visto che quassù, ad un migliaio di chilometri da Torino, dove il Giro si concluderà il prossimo 29 maggio, tutto o quasi era colorato di rosa. Rosa le caramelle dell'albergo, ovviamente al sapore di rosa, Rosa gli animali giganti in plastica che fanno pubblicità ai cancelli dello zoo di Arnhem, Rosa le case, Rosa le magliette del pubblico, Rosa qualche automobile. Potrei continuare all'infinito questa lunga lista Rosa. Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 3a tappa Nijmegen - Arnhem 190 km - 08-05-2016 - Miss - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Ma ciò che mi ha impressionato è la cultura del ciclismo che si vive nella Provincia del Gelderland, unica, fantastica, con una popolazione in festa per un evento forse irripetibile : La Grande Partenza del Giro d'Italia. Le stime ufficiali delle Forze di Polizia hanno calcolato seicentomila spettatori totali per le tre tappe del Giro , che da queste parti è stato, con ragione, ribattezzato Giro Gelderland. Più di mezzo milione di spettatori sulle strade hanno visto il Giro nella Provincia del Gelderland secondo le autorità dei Paesi Bassi e il comitato organizzativo locale. Oggi c'erano 30.000 persone in partenza a Nijmegen, 60.000 all'arrivo di Arnhem e 165.000 lungo la strada.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 3a tappa Nijmegen - Arnhem 190 km - 08-05-2016 - Veduta Pubblico - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016Ma sono stime in difetto e di molto, perchè la folla che ho visto lungo questi 389,8 km olandesi è stata, secondo i miei occhi, molta ma molta di più. Nella tappa odierna, non me ne vogliano le autorità olandesi, c'erano almeno mezzo milione di persone lungo la strada e non esagero di certo con i numeri. Non mi sorprenderei che alla fine, gli spettatori di queste tre tappe, superassero il milione ! Curiosa questa cosa, mentre in Italia ogni dato viene gonfiato, qui le autorità calcolano molto meno della realtà.Fatto sta che lo spettacolo, non mi stancherò mai di dirlo, offerto dagli abitanti del Gelderland e di molti altri appassionati di ciclismo arrivati dalle provincie vicine è stato qualcosa di unico, di eccezionale. Sarebbero servite almeno quattro telecamere a bordo della Ford S-Max per mostrarvi tutto ciò che hanno visto i miei occhi. Giusto per fare un esempio, provate a guardare questo filmato:Questa era un'orchestrina dentro un giardino a bordo strada, sono state migliaia le persone che, sull'uscio di casa, nei giardini davanti alle loro villette hanno organizzato dei veri e propri happening. I più preparati hanno allestito banchetti all'aperto, palchi con musica, grigliate e qualsiasi cosa d'altro si possa immaginare, favoriti anche da un clima estivo, con temperature che si sono avvicinate ai 28 gradi. Che cosa si poteva pretendere di più da questa festa rosa nel Gelderland ? Penso nulla, tutto ciò che la mente umana poteva immaginare penso sia stato portato sulla strada dai tifosi.
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 3a tappa Nijmegen - Arnhem 190 km - 08-05-2016 - Veduta Pubblico - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2016Un'amore, una passione unica che ha contagiato davvero tutti e non è facile tornare in Italia adesso. C'è chi lo ha già fatto in aereo subito questa sera, i corridori inizieranno a partire domattina con charter speciali diretti a Catanzaro, dove domani, il Giro effettuerà il primo dei suoi tre lunedì di riposo. E' il momento di tracciare un bilancio per questo Giro Gelderland che promuovo a pienissimi voti. Parola al Direttore del Giro d'Italia Mauro Vegni :Ed ha pienamente ragione a parlare di fiaba Mauro Vegni, perchè quello visto e vissuto quassù in Olanda è stata una bellissima Fiaba Rosa. Ho vissuto emozioni impagabili nel Gelderland, scusate se mi ripeto ma queste sono davvero le mie sensazioni dettate dal cuore. Non sarà di certo facile domani rimettere il muso della Ford S-Max in direzione Italia però tutte le belle fiabe purtroppo hanno anche una fine. The Show Must Go On .... si riprenderà 2150 km più a Sud ! Ciao Olanda !
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 3a tappa Nijmegen - Arnhem 190 km - 08-05-2016 - Veduta Pubblico - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016
Giro dÕItalia 2016 - 99a Edizione - 3a tappa Nijmegen - Arnhem 190 km - 08/05/2016 - Veduta - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016
