Come era successo nella prima tappa, Fernando Gaviria vince di potenza la sua seconda volata all'Amgen Tour of California, nella quinta frazione che si è conclusa a Elk Grove e firma così la sua sesta vittoria stagionale.
Una volata di potenza per Gaviria che ha annientato i suoi rivali di sempre, grazie anche ad un grande lavoro sei suoi gregari, gli degli uomini della Quick-Step Floor.
Caleb Ewan è arrivato secondo, dietro Gaviria, mentre il Campione del Mondo Peter Sagan ha chiuso al terzo posto.
Nessun cambiamento nella classifica generale con Tejay Van Garderen che mantiene il comando prima della durissima tappa di South Lake Tahoe che si correrà domani ( o meglio stanotte con il fuso orario italiano).
Grande battaglia anche nella quinta tappa, conuna fuga si è formata proprio nei primi chilometri di gara, all'uscita della cittadina di Stockton.
Il gruppo dei fuggitivi di giornata, composto da Stijn Vandenbergh (AG2R La Mondiale), Michael Rice (Hagens Berman Axeon Cycling Team), Tanner Putt (UnitedHealthcare Pro Cycling), Ruben Companioni e Fabian Lienhard (Holowesko | Cittadella p / b Risorse Arapahoe) è stato ripreso a pochi chilometri dal traguardo.
Gli ultimi chilometri di questa tappa pianeggiante che portava a Elk Grove sono stati caratterizzati da diversi imprevisti, tra cui un problema ruota per Mark Cavendish (Dimension Data) a quindici chilometri dal traguardo.
Nonostante il tempo perso nell'incidente, "Cav" è riuscito a riprendere il gruppo ed evitato di pochissimo, negli ultimi due chilometri, una caduta fatale per diversi corridori.
Il tedesco Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin) e l'australiano Caleb Ewan (Mitchelton-SCOTT) a loro volta sono stati vittime di una foratura a pochi chilometri dalla linea di arrivo.
Dopo un grande sforzo, l'australiano è riuscito a riprendere il gruppo prima di chiudere con un superbo secondo posto, davanti al campione del mondo Peter Sagan. Nulla ha potuto contro la strapotenza di Gaviria.
Grazie al secondo posto Caleb Evan veste così la maglia verde della classifica a punti. al termine della tappa Gaviria ha più volte ringraziato i compagni di squadra che lo hanno pilotato in maniera magistrale nello sprint finale.
Nessun cambiamento invece nella classifica generale. L' americano Tejay van Garderen (BMC Racing) conserva la maglia gialla con un vantaggio di 23 secondi sul colombiano Egan Bernal (Sky).
" La tappa di domani sarà decisiva e molto dura, mi aspetto attacchi tutto il giorno e Bernal dovrà inventarsi qualcosa se vuole riprendermi la maglia gialla. Io sarò sempre sulla sua ruota" , ha detto Tejay van Garderen, che ha vinto l'Amgen Tour of California nel 2013. Bernal continua ad essere leader della classifica scalatori e della classifica di miglior giovane, indossando idealmente due maglie, per il quarto giorno consecutivo.
Per il suo ruolo molto attivo nella fuga, lo svizzero Fabian Lienhard (Holowesko | Cittadella p / b Risorse Arapahoe) ha vinto il premio per il corridore più combattivo.
ORDINE DI ARRIVO
1. Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) in 4h04’34’’
2. Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) m.t
3. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) m.t
CLASSIFICA GENERALE
1. Tejay Van Garderen (BMC Racing Team)
2. Egan Bernal (Team Sky) à 23’’
3. Daniel Martinez (Team EF Education First - Drapac p/b Cannondale) à 37’’
LA TAPPA DI DOMANI ( stanotte ndr) qui sopra l'altimetria .
HIGHLIGHTS TAPPA 5 - VITTORIA DI FERNANDO GAVIRIA
