E' tutto pronto per la Cronosquadre Riva del Garda Torbole che alle ore 15.05 vedrà sulla rampa di partenza il Team Sky, grande favorito in questa singolare prova contro il tempo che aprirà di fatto la quarantesima edizione del Giro del Trentino. Sin dalle prime ore di questa mattina le 18 squadre al via della gara a tappe stanno provando e riprovando i 12,1 km della singolare prova contro il tempo. Non ci sono grossi dislivelli altrimetrici e sicuramente darà indicazioni su due favoriti della vigilia, da una parte Mikel Landa - Team Sky, dall'altra Vincenzo Nibali - Astana Team. 40 GIRO DEL TRENTINO MELINDA , CONFERENZA STAMPA A SINISTRA VINCENZO NIBALI E MICAEL LAMDA ARCO, 18 APRILE 2016 © foto Daniele MosnaSono loro i due "fari" della corsa, ex compagni di squadra all'Astana, ora rivali non solo qui in Trentino ma anche nel prossimo Giro d'Italia che partirà il 6 maggio da Apeldoorn, in Olanda Ma attenzione anche all'enfant dy pays Gianni Moscon . Non è escluso che, viste le origini trentine, il corridore è nato a Cles, dove si concluderà il Giro del Trentino venerdi, sia proprio Moscon a transitare, come primo atleta del Team Sky, sul traguardo della Cronosquadre Riva del Garda Torbole . In quel caso sarà proprio Gianni Moscon a vestire la maglia di leader di questo Giro del Trentino. Nell'attesa di conoscere quale sarà il Team a vincere la Cronosquadre Riva del Garda Torbole da ricordare che questo 40° Giro del Trentino con Il bello del Ciclismo ha organizzato un sacco di eventi e attività collaterali, oltre agli ospiti di eccezione che sono qui in Trentino in una quattro giorni all’insegna del grande ciclismo. Nella nuova “hospitality” collocata in prossimità dell’arrivo di ogni tappa, si ritroveranno ospiti, campioni, ex campioni e autorità. Sarà punto d’incontro privilegiato fra realtà territoriali, imprenditoriali e del mondo sportivo, tutto nel segno delle due ruote: “La hospitality è uno degli importanti elementi di rinnovamento delGiro del Trentino Melinda – spiega il Presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini, - e crediamo che questa nuova formula valorizzerà enormemente le nostre realtà territoriali e i nostri partner.” Ieri il primo appuntamento al Casinò di Arco che, oltre alla conferenza stampa di presentazione, ha ospitato Giessegi Moments, un incontro con campioni del passato del calibro di Roger De Vlaeminck e Willy De Bosscher organizzato da Giessegi, fornitore di tutte le maglie ufficiali del Giro del Trentino Melinda. All'evento hanno preso parte anche il titolare di Giessegi, l'ex professionista Simone Fraccaro, e il presidente del Gs Alto Garda, Giacomo Santini.
I protagonisti del "Giessegi Moments". Da sinistra: Willy De Bosscher, Giacomo Santini, Roger De Vlaeminck e Simone Fraccaro. Photo Credits: Daniele Mosna Oggi alle ore 18, sempre al Casinò di Arco (Sala Segantini), appuntamento per il brindisi inaugurale della 40a edizione, offerto da Forst, partner della manifestazione, e che coinvolgerà ospiti, VIP e rappresentanti dei gruppi sportivi.
40 GIRO DEL TRENTINO MELINDA , CONFERENZA STAMPA A SINISTRA MICHALE LANDA E GIANNI MOSCON VINCENZO NIBALI,ARCO, 18 APRILE 2016 © foto Daniele MosnaPer celebrare un Giro del Trentino Melinda che taglia lo striscione dei quarant’anni, un’ulteriore importante iniziativa andrà in scena al Casinò di Arco fra qualche mese, esattamente a partire dal 2 Settembre: nel primo anniversario dalla scomparsa di Nerino Ioppi, storico segretario di G.S. Alto Garda, sarà infatti inaugurata una speciale mostra fotografica, curata da Matteo Rossi, pensata per ripercorrere la storia della corsa trentina con documenti inediti, materiale fotografico ritrovato dagli archivi del G.S. Alto Garda, ed impreziosita dall’emozione degli scatti di Remo e Daniele Mosna.
