Cimolai, Davide il nome di battesimo, Cimo il soprannome per gli amici ed in gruppo. Alla sua settima stagione da professionista Davide Cimolai, dopo aver ottenuto due splendide vittorie nel 2015 : Trofeo Laigueglia e tappa alla Parigi Nizza, vorrebbe fare il salto di qualità definitivo. Le carte in regola, il corridore della Lampre-Merida le ha tutte e lo ha già dimostrato in questa prima parte di stagione, sia al Tour del San Luis, in Argentina, dove ha ottenuto un settimo posto in volata, sia al Tour dell'Oman dove, con un coraggio da leone, Cimolai è andato in fuga per 170 km, come lui stesso, molto attivo sui social, aveva spiegato ai suoi tifosi la sera stessa:In questi giorni Davide Cimolai sta correndo la Paris-Nice, la Parigi Nizza, popolare corsa a tappe francese dove, lo scorso anno, nella quinta tappa il corridore della Lampre, vinse la quinta tappa da Saint Etienne a Rasteau, mettendo in fila fior di velocisti quali Coquard , Matthews ,Bouhanni , Rojas , Kristoff , Breschel , McLay, Samuel Dumoulin e Chavanel. Se andiamo a rivedere l'ordine di arrivo di ieri, alcuni di questi sono quelli che aveva battuto Cimolai nella scorsa edizione. Matthews quest'anno indossa la maglia di leader e Bouhanni è tornato, forse anche troppo prepotentemente alla ribalta beccandosi una squalifica per scorrettezza in volata.
Parigi Nizza 2015 - 5a tappa Saint-tienne - Rasteau, 192.5 km - 13/03/2015 - Davide Cimolai (Lampre - Merida) - foto PhotoNews/BettiniPhoto©2015Sono riuscito a rintracciare Davide Cimolai dopo la tappa di ieri , anche perchè ero in debito con il corridore friulano per un 'intervista realizzata nel viaggio di ritorno dall'Argentina e mai sbobinata, come si dice in gergo... ecco che finalmente il grande giorno è arrivato, prima di passare alla sbobinatura dell'intervista ovviamente l'attualità. Iniziamo da questa Parigi Nizza Davide, giusto per tirare le somme di questi primi 50 giorni della stagione 2016 come stai ? " Sto molto bene, ho lavorato tantissimo quest'inverno e devo dire che i risultati si sono visti già durante il Tour de San Luis, in Argentina, dove ho rispettato le tabelle di allenamento, sono riuscito a tenere tutto sotto controllo, ero molto tranquillo. Certo si è corso con molto moltissimo agonismo laggiù, con i corridori sudamericani che erano più avanti di noi come preparazione. Però già da allora le sensazioni non erano male, ho ottenuto un settimo posto in volata ed ho visto che la gamba girava bene, le stesse sensazioni che ho avuto al Tour del Qatar ed in quello dell'Oman. Adesso sono qui alla Parigi Nizza, dove l'anno scorso ottenni la mia seconda vittoria da professionista, dopo il Laigueglia. Sarebbe bello bissare anche quest'anno, un pò di tappe adatte alle mia caratteristiche ci sono... vedremo...! Certo se guardo come è andata la volata di oggi ( ieri ndr) con Bouhanni che ha stretto tra le transenne Matthews, meglio starne lontani....!
Parigi Nizza 2015 - 5a tappa Saint-tienne - Rasteau, 192.5 km - 13/03/2015 - Davide Cimolai (Lampre - Merida) - foto Graham Watson/BettiniPhoto©2015Prima di passare a parlare della Milano - Sanremo, visto che mancano 10 giorni al Mondiale di Primavera , facciamo un piccolo passo indietro, a quel Trofeo Laigueglia che hai dovuto "snobbare" perchè stavi correndo in Qatar.. " Non ho potuto provare a bissare il successo al Laigueglia, i programmi della squadra mi hanno portato lontano ma dò l'appuntamento ai miei tifosi già dall'anno prossimo. Il Laigueglia è una corsa che mi piace moltissimo e poi devo assolutamente migliorare la foto del 2015. Quella fu la mia prima vittoria ed ero talmente concentrato che in quelle frazioni di secondo avevo pensato a tutto ma non alla foto. Si decisamente devo fare una foto più bella sul traguardo del Laigueglia ".
Trofeo Laigueglia 2015 - Laigueglia - Laigueglia 191,8 km - 19/02/2015 - Davide Cimolai (Lampre - Merida) - foto Dario Belingheri/BettiniPhoto©2015Milano Sanremo, una corsa con cui Cimolai ha un conto in sospeso. Lo scorso anno ci fu il pasticcio in volata con il suo compagno di squadra Niccolò Bonifazio, il ligure quinto e Cimolai ottavo. Se solo Bonifazio avesse tirato la volata sono sicuro che nei primi tre sarebbe arrivato Cimo . Quest'anno i due correranno da avversari ma Cimolai in squadra avrà Modolo, insomma sempre un velocista di troppo mi verrebbe da dire....! Ma è vero che la Sanremo è la corsa che ami di più ? " Si, certo, la Milano Sanremo, su tutte. Non lo nego, perchè al di là di essere una corsa adatta alle mie caratteristiche è la prima grande classica in Italia. Per me, per un italiano, penso non esista altra corsa..! Da dieci anni un italiano non vince la Classica di Primavera, sarebbe anche ora di aggiornare l'albo d'oro con un corridore italiano. L'ultimo è stato Filippo Pozzato nel 2006 e mi auguro che quest'anno ci possa essere il mio nome".
Trofeo Laigueglia 2015 - Laigueglia - Laigueglia 191,8 km - 19/02/2015 - Davide Cimolai (Lampre - Merida) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2015A questo punto, è proprio il caso di dire, riavvolgo il nastro e riascolto quella lunga intervista fatta in aereo, al ritorno dalla magnifica trasferta in terra Argentina, al Tour de San Luis, per scoprire il Cimolai che non tutti conoscono. Inizio a sbobinare la chiaccherata e subito partiamo dalla prima domanda che era quella legata al viaggio, diviso in tre voli, con il volo transoceanico di oltre 12 ore per arrivare a Madrid...! " Dopo sette anni di esperienza, ho capito come affrontare questi viaggi lunghi e mi passa decisamente meglio . Anche se devo viaggiare molto per lavoro, mi piace ovviamente viaggiare anche per andare in vacanza. Per me le vacanze ideali sono : sole, mare e spiaggia, quindi ad ottobre o novembre, gli unici due mesi in cui abbiamo le vacanze noi ciclisti cerco sempre di andare in questi posti caldi. Lo scorso anno sono stato con Greta a Santo Domingo, due anni fa a Sharm. Ogni anno cerco di variare per vedere nuovi posti. Mi piace moltissimo nuotare, da piccolo facevo pure corsi di nuoto. Mi piace molto anche sciare, però questa disciplina non si addice molto con il ciclismo. Avrei una paura folle di farmi male e non c'è cosa peggiore che fare una cosa quando hai paura".
Eccomi con Davide Cimolai sull'aereo di ritorno dall'Argentina
Da due anni convivi con Greta, non è facile però stare così tanti giorni lontano da casa, immagino. " Credo sia più difficile per lei che per me. Bene o male io vado via per lavoro, sono distratto dalla tensione della tensione della corsa. Mi metto nei panni della mia ragazza e penso sia molto più difficile per lei, però tutto sommato abbiamo fiducia entrambi, crediamo in questa storia veramente tanto e questo ci fa superare tutto, anche quelle piccole difficoltà del rapporto di coppia".Messaggio ai tuoi tifosi per questo 2016 ? " Innanzitutto è un messaggio rivolto a me stesso, perchè una volta che realizzo i miei obiettivi, di conseguenza poi faccio contenti tutti. Vorrei migliorare il mio ottavo posto alla Milano Sanremo ed essere più regolare durante il finale di stagione... Se poi arrivasse anche una tappa del Giro d'Italia, che spero finalmente di correre non la butterei... !I Programmi per questa prima parte del 2016 ? Milano Sanremo come ho detto , salterò la prima parte delle gare in Belgio, andrò a correre la Vuelta Cataluna per poi correre il Giro delle Fiandre, un'altra corsa che mi piace tantissimo. Resta ancora un punto interrogativo sulla Parigi Roubaix , poi ,con la squadra valuteremo se fare il Giro d'Italia, come io vorrei, oppure staccare per preparare il Tour de France.
Davide Cimolai all' Expo 2015 - Padiglione Angola
Passioni di Davide Cimolai , sappiamo che ti piace molto la moda...! " Mi piace moltissimo la moda, non lo nego. Mi piacciono molto le auto, queste sono le due mie grandi passioni. Pur di pochissimo, se dovessi scegliere tra le due, preferirei l'auto, anche se mi piace vestire bene. Sin dai tempi delle scuole medie ci tenevo moltissimo ad andare a scuola vestito bene. Il mio marchio preferito su tutti è quello di Dolce & Gabbana, poi a ruota Philipp Plein ".Altre passioni ? "Un altra mia grande passione è la musica. La musica per me è tanto perchè è la mia compagna di avventura in tutti gli allenamenti, in qualsiasi allenamento. A volte mi tiene compagnia anche sette ore al giorno, senza la musica non riuscirei ad allenami bene, mi dà stimoli, mi dà carica e mi tira su anche nei momenti un pò più difficili. Sono un fans di tutto quello che è tecno, elettronica e la musica da discoteca. Un po meno quella italiana, anche se ascolto quasi tutto. Tra gli italiani mi piace molto Max Pezzali, anche se il mio idolo in assoluto è straniero: Michael Jackson . Mi piace guardare anche film preferibilmente di azione oppure horror che ti trasmettono sempre una certa adrenalina, come attore preferito Will Smith , tra le attrici Sandra Bullock".So che esiste un gruppo accanito di tuoi tifosi. Vogliamo parlare di questo Fans Club Davide Cimolai ? " Certo, è nato il primo anno che sono passato professionista. Tutte queste persone mi hanno visto crescere, mi hanno seguito sin da quando ero un semplicissimo gregario. Ovviamente non possono mancare anche i parenti tra i tesserati , infatti chi si occupa dei tesseramenti dei social è mia zia, mentre il Presidente è il mio Santolo ( Padrino detto alla veneta ) del Battesimo. Organizzano spesso pulmann per venirmi a vedere, pensa che sono scesi sino a Madrid per vedermi all'ultima tappa della Vuelta di Spagna, a Parigi nel 2013 l'arrivo del Tour de France. In Italia le trasferte del mio fans club sono state alla Milano Sanremo, all'Eroica, al Giro del Lazio. Ovviamente associano il fatto di vedere le mie corse al divertimento, un buon calice di vino non manca mai ".E chissà che davvero non si possa brindare in Via Roma con il Fans Club Davide Cimolai....! In bocca al lupo Cimo !