Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - Victory of Silvan DILLIER (BMC RACING TEAM) ahead Ilnur ZAKARIN(TEAM KATUSHA) and Rein TAARAMAE(ASTANA PRO TEAM)Arctic Race of Norway. La tappa finale, con partenza ed arrivo a Narvik, regala emozioni a non finire. Proprio come era successo nelle prime due edizioni della gara a tappe oltre il Circolo Polare Artico, la più al Nord del Mondo, anche la terza ha regalato un finale mozzafiato con l'estone Rein Taaramae che è riuscito a strappare la maglia di leader della corsa dalle spalle del belga Ben Hermans. Per il corridore della BMC un problema meccanico proprio all'inizio del circuito, ha costretto il corridore, rimasto senza compagni di squadra ad aiutarlo ad un inseguimento estenuante. Se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno in casa BMC si può guardare alla vittoria di tappa di Sivan Dillier che ha preceduto i due scatenati compagni di fuga, ottenendo così la sua prima vittoria da professionista.
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - finish line - DILLIER SilvanIl finale della terza edizione dell 'Arctic Race of Norway è stata preceduto da una gara in linea sul circuito finale, riservata agli under 23 Brit Owen Dudley, ha vinto il suo duello contro il finlandese Jaakko Hanninen mentre Hans Kristian Rudland ha tagliato il traguardo in terza posizione.
Arctic Race of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik/Narvik - Arctic Heroes of Tomorrow men's raceLA CRONACA DELLA GARA Alle 14 in punto di questa splendida domenica di sole, con temperature estive, nonostante la latitudine molto a nord, 124 corridori hanno iniziato la quarta e conclusiva tappa di Narvik. Alexander Kristoff (Katusha), con la maglia verde di leader della classifica a punti, ha vinto il primo sprint intermedio sopo 18,5 km di gara, davanti a Massimiliano Walscheid (Giant-Alpecin) , Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka) a Vidrek (km 18.5). Sette temearari in fuga : Martin Elmiger (IAM Cycling), Maxime Cam (Bretagne-Séché Environnement), Ramon Sinkeldam (Giant-Alpecin), Gert Joeäär (Cofidis), Robert Förster (Unitedhealthcar), Philip Eidsheim (Fixit .no) e Reidar Borgersen (Joker). Dietro tutta la squadra della Sparebanken Sør a tirare per cercare di ridurre lo svantaggio.
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - PackPeccato per i fuggitivi che tra di loro c'è anche Elminger, staccato in classifica di soli 52". Quindi dietro, quando il vantaggio inizia a superare i 3 minuti, dopo 100 km di gara, sono gli uomini della BMC a tenere le prime posizioni del plotone per non dare spazio maggiore alla fuga. Quando si entra nello spettacolare circuito finale dal gruppetto dei fuggitivi di avvantaggiano Cam, Borgersen e Elmiger . A 32 chilometri dall'arrivo problemi meccanici per il leader della corsa Ben Hermans . Nel gruppo dei migliori, manco a dirlo, esplode la bagarre. Sam Bennett, vincitore della seconda tappa colma il gap con i leader e sostituisce Borgersen nel gruppo di tre uomini all'attacco. Al secondo passaggio, sul traguardo, sprint per i punti del GPM, Jensen, sempre lui con la maglia salmone, conquista volata, punti e maglia finale. Per il secondo anno consecutivo è lui il miglior scalatore dell'Arctic Race of Norway.
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - Best climber of the race KOM : August JENSEN (TEAM COOP-OSTER HUS)Ma i colpi di scena non sono finiti, il circuito finale è davvero duro e selettivo, il gruppo si frantuma in mille gruppettini. Ilnur Zakarin (Katusha), Silvan Dillier (BMC) e Rein Taaramae (Astana) all'attacco, quando siamo ai meno 20 km dall'arrivo. inizialmente in compagnia di Audun Brekke Flotten (Ringeriks-Kraft), Tanel Kangert (Astana) e Michael Gogl (Tinkoff-Saxo). Hermanss, il leader della gara, resta isolato, senza nessun compagno di squadra della BMC o altri corridori disposti ad aiutarlo.
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - PackAi meno 7 chilometri , Taaramae non riesce a contenere il ritmo di Zakarin e Dillier ma coraggiosamente riesce a riportarsi sotto i due fuggitivi, proprio in cima alla salita. Dillier è il più fresco rispetto agli altri due fuggitivi Il corridore svizzero sprinta per la vittoria, la sua prima da professionista, tranne per le prove a cronometro (lui è il campione nazionale di cronometro individuale e campione del mondo per la cronosquadre). Primo Dillier che precede Zakarin, a Taaramae basta il terzo posto per vincere la sua seconda corsa a tappe in due settimane dopo il Tour di Burgos. Doppia soddisfazione per DIllier che ottiene anche il secondo posto in classifica generale.
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - Tthe ARN 2015 podium : winner, Rein Taaramae (Team Astana), 2d Silvan Dillier (BMC Racing Team) and 3rd, Ilnur Zakarin (Team Katusha)Queste le parole di Rein Taaramae dopo la vittoria: "Sono rimasto sorpreso di vedere Ben Hermans in difficoltà, non mi aspettavo di vincere così facilmente. Non abbiamo neanche attaccato in salita. Il ritmo non era molto alto. Mi è piaciuto moltissimo il percorso del circuito finale. Non c'era quasi nessuna parte pianeggiante, quindi ho deciso di andare all'attacco perché ho pensato che il gruppo non sarebbe stato in grado di riprenderci. E 'una sensazione fantastica per vincere la gara più a Nord del Mondo l'Arctic Race of Norway , in primo luogo perché è meraviglioso vincere due corse a tappe in due settimane, questo dopo il Tour di Burgos. È fantastico. Ieri ero abbastanza deluso la sera per il secondo posto e la maglia sfumata. Devo dire che oggi mi sento veramente molto molto meglio ! Abbiamo avuto una premiazione finale davvero spettacolare. Un podio che difficilmente dimenticherò, le persone, i tifosi dei questo paese sono davvero incredibili ed uniche. Qui nel nord della Norvegia mi sento come se fossi a casa. L'atmosfera è così diversa rispetto agli altri paesi in cui normalmente corriamo tipo la Francia, la Spagna e l'Italia. Voglio davvero tornare qui un giorno, magari meglio per trascorrere le vacanze, ho visto, seppure dalla bici, dei luoghi incantati.. E 'una vittoria importantissima per la mia carriera e sono felicissimo che l' Arctic Race of Norway faccia parte del mio palmarès. "
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - Winner of the race ARN 2015 Rein TAARAMAE (ASTANA PRO TEAM)Insomma questa giovanissia gara a tappe Arctic Race of Norway è stata una bellissima festa per il popolo norvegese, per i corridori, la carovana e per me che ho avuto l'onore ed il piacere di essere invitato quassú da Innovation Norway, Northern Norway ed Aso. Nei prossimi giorni vi continuerò a raccontare questo incredibile viaggio. Non solo la parte ciclistica con un'intervista esclusiva a Federico Zurlo, il neoprofessionista che è arrivato secondo nelle seconda tappa. Non solo la parte organizzativa dello staff dell'A.S.O la stessa società del Tour con un intervista a Claude Rach, responsabile sviluppo, vera anima dell' Arctic Race of Norway ma soprattutto la parte turistica. Pronti a viaggiare con me in Norvegia, oltre il Circolo Polare Artico ?
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - PackGiornate incredibili ed indimenticabili per quella che, oltre ad essere una gara a tappe davvero spettacolare è stata, ripeto, una grandissima festa nazionale. Una festa che è andata avanti tutta la sera con la Cena di Gala a cui hanno partecipato tutte le squadre. Siamo andati avanti sino a notte fonda, approfittando della luce dell'estate artica... incredibile, unica ! Di questo vi racconto i prossimi giorni, sono le 4 di mattina, bisogna andare a nanna, certo fuori splende già il sole... davvero un peccato dover tornare a casa... si rientra domani, meglio sarebbe scrivere oggi, visto l'orario.
Arctic Race Of Norway 2015 - 16/08/2015 - Stage 4 - Narvik - Narvik - BOHLI Tom - QUEMENEUR PerrigCome vi avevo promesso ecco la galleria con tutte le foto fornite dall' A.S.O. dell'ultima tappa dell' Arctic Race of Norway ! Cliccando su ogni singola foto si può ingrandire.
