4K ultra HD , quando la tecnologia supera la realtà! Nei giorni scorsi mi era arrivato l'invito per assistere alla semifinale Germania vs Francia nel tecnologissimo Samsung District. L'invito era allettante: Vivere le emozioni della Semifinale Euro 2016 trasmessa in 4k Ultra HD . Perchè non approfittarne allora? Visto che lavoro ormai da 27 anni in televisione, che la tecnologia mi ha sempre affascinato e che, soprattutto, il mese scorso ho abbandonato il vecchio tubo catodico ( una Sony triniton 32") per passare, finalmente , alla televisione del terzo millennio, la Smart TV. Una vera e propria rivoluzione per me, dovete sapere infatti che ci fa la televisione, difficilmente la guarda ed anche per questo motivo, cambiare televisore, per me era un qualcosa di assolutamente superfluo. Ma un offerta a tasso zero in 25 rate, mi ha fatto convincere per compiere il grande passo ! Devo dire che la nuova Smart TV 49" SUHD 4K Curvo Serie 7 KS7500 ha rivoluzionato, e di non poco, i momenti che passo davanti al televisore che, collegato alla presa internet, mi permette di guardare i filmati 4k che si trovano sul canale di youtube ! Davvero spettacolari.
Torniamo ad ieri ed alla Semifinale Euro 2016 trasmessa in 4k Ultra HD vista in quella che ormai semplicemente chiamo " Casa Samsung ". Assieme ad alcuni colleghi giornalisti , personale Samsung ed altri invitati ho avuto modo di godere della bellezza delle immagini trasmesse su un televisore 55" SUHD 4k Curvo Serie 9 KS9000 I tecnici presenti, su nostra precisa richiesta, si sa che i giornalisti sono curiosi, hanno provato a cambiare modo di visione , dal 4K ultra HD alla trasmissione in HD ed alla trasmissione in SD ( standard definition ) .
Inutile sottolineare le differenze ! Già si notavano dal passaggio in modalità 4K ultra HD a quella in HD ( alta definizione ) . Inguardabili le immagini in standard definition, con i giocatori completamente sgranati, mentre salendo di qualità si potevano vedere dettagli inimmaginabili dei calciatori, soprattutto sui primi piani. Vi ricordo che la tecnologia 4k è superiore di 4 volte come definizione a quella dell HD !
Il risultato della Semifinale Euro 2016 lo sapete già con la Francia che ha battuto la Germania per 2-0. La Finalissima allo Stade de France domenica sera sarà quindi tra la Francia ed il Portogallo, sarebbe meraviglioso poter vedere anche l'ultimo incontro sui questnuovi televisori , visto che sarà trasmesso sempre con la tecnologia 4K ultra HD ! Ovviamente non vedo l'ora di ripetere l'esperienza nell'attesa di poter installare a casa il ricevitore per fruire delle partite irradiate in 4K ultra HD.
TV SUHD 2016, simbolo dell’innovazione tecnologica che non dimentica l’importanza del design. Con una qualità delle immagini senza pari, questa è la prima serie di TV al mondo senza cornice: la gamma KS infatti, dai modelli della serie premium 9000 alla serie 7000, tutti disponibili sia nella versione con schermo curvo che piatto, inaugura la linea denominata da Samsung Design 360 dato che i nuovi TV sono curati sotto tutti gli aspetti, in ogni minimo dettaglio, inclusa la parte posteriore.
I televisori Samsung SUHD 2016 vantano un pannello a 10-bit con tecnologia Quantum dot, per immagini ultra-realistiche, una luminosità inarrivabile, un contrasto eccezionale e colori ancora più fedeli alla realtà. I display dotati di tecnologia Quantum dot sono in grado di convertire la luce in tutti i colori dello spettro visibile, senza distorsioni e senza inficiare il livello di luminosità, per un'esperienza visiva ottimale, indipendentemente dall’illuminazione dell’ambiente circostante. Tutti i televisori Samsung SUHD sono in grado di offrire un’eccezionale esperienza HDR (High Dynamic Range) con valori di luminosità di almeno 1.000 nit per un contrasto ottimale tra immagini chiare e scure. Inoltre, la nuova tecnologia Ultra Black riduce i riflessi della luce migliorando ulteriormente la qualità dell’immagine mantenendo al minimo il riverbero.
Sfruttando il sistema operativo Tizen, con i nuovi TV è ancora più facile trovare e accedere ai propri contenuti e servizi preferiti, che si tratti di programmi televisivi, film o giochi, il tutto comodamente dalla stessa postazione, grazie al rinnovato Smart Hub. Inoltre, riconosce automaticamente il tipo di periferica (set-top box, console, box OTT…) o di impiantio home theatre collegati, potendo quindi gestire tutti i dispositivi esterni con il telecomando smart, senza necessità di alcuna impostazione supplementare.
