Classe J/70 Campionato Europeo - Trofeo Credit Suisse
Classe J/70 , un gran bel Campionato Europeo, molto intenso, sia in acqua che a terra, con emozioni, proteste, condizioni meteo variabilissime nelle acque del
Principato di Monaco. Promossa a pieni voti la nuova Classe J70, che ha assegnato il suo primo titolo continentale. Ed entusiasmo a Montecarlo, dove questo e altri monotipi di ritroveranno tra non molto per le attese
Monaco Sportsboat Winter Series, vero e proprio invernale per piccoli one design da regata. Il Comitato di Regata presieduto da John Coveney assistito da Thierry Leret è riuscito a portare a casa 6 prove in totale, un risultato positivo se si considera le difficili condizioni meteo, con vento leggero all’inizio e aria più forte a fine campionato. In questo modo i vincitori hanno potuto dimostrare appieno il loro valore. Soddisfazione allo Yacht Club de Monaco, perchè l’evento ha dato spettacolo e ha interessato il pubblico lungo le banchine.
LUCA DOMENICI E NOTARO TEAM CAMPIONI EUROPEI J/70 E’ il romano
Luca Domenici, un passato sulle derive e altri piccoli monotipi, il primo campione europeo della Classe J/70, con il suo Notaro Team che corre per i colori della LNI di Anzio. Già protagonisti di exploit in altre tappe del circuito di classe, i romani sono riusciti a mantenere i nervi saldi dopo un brutto avvio (20) e messo insieme cinque prove perfetta (5-2-5-1-3), che li hanno condotti al titolo. Anche il secondo gradino del podio è italiano, con L’Elagain di Franco Solerio (Yacht Club Sanremo), al quale non è bastato un grande finale (10-8-6-3-2-1) per superare Domenici. Alle spalle dei due equipaggi italiani, il portoghese Hugo Rocha ha condotto la barca spagnola New Territories al terzo posto completando il podio tutto mediterraneo. In classifica gli altri italiani occupano il 5° posto con Calvi Network di Carlo Alberini (Compagnia della Vela di Pesaro) ; il 15° con Sei Una Diva di Ferdinando Battistella ; il 16° con Pensavo Peggio di Beppe Zaoli ; il 22° con Spin One di Pietro Saccomanni ; il 42° con Jedi 70 di Matteo Difino e il 57° con Filippica di Bruno Marin. Al campionato J/70 hanno partecipato 60 barche da 11 nazioni, molti dei quali specialisti della classe, a partire dal campione del mondo in carica, il messicano Julian Fernandez Neckelmann (Flojito Cooperando), che ha concluso al 6° posto. Sono state regate combattutissime in perfetto stile one design, i passaggi in testa alla prima boa non sono mai stati confermati con una vittoria alla fine della prova, e le scelte tattiche sono sempre state determinanti. Tutti gli arrivi delle manche sono stati posti a poca distanza dalle rive, con vento spesso più rafficato, accelerazioni e planate, per la gioia degli spettatori e l’adrenalina dei concorrenti. Luca Domenici e il suo team neo campioni d’Europa J/70 hanno partecipato lo scorso inverno alla Monaco Sportsboat Winter Series e alla Primo Cup-Trophée Credit Suisse, probabilmente acquisendo una conoscenza del campo di regata risultata decisiva.

Per quanto riguarda Montecarlo, obiettivo raggiunto con la buona prestazione del presidente della classe monegasca J/70 Jacopo Carrain, quinto in classifica e leader della flotta locale che conta già 15 unità, tutti membri dello
Yacht Club de Monaco, che negli ultimi anni ha costruito uno dei più grandi bacini di formazione agonistica sui monotipi di vela d’altura in Europa. Durante la premiazione con abbigliamento tecnico offerto da
SLAM, è stato anche applaudito il migliore equipaggio dell classifica Corinthian, si tratta di Fanny, timonata da Oscar Lundovist, unica barca svedese in gara. Il campionato si è anche chiuso sotto il segno della solidarietà per i bambini, con la consegna di un assegno di 10.000 euro a Pouillart Arnaud, Presidente della Fondazione Lenval, grazie alla generosità di tutti gli equipaggi. I fondi consentiranno l'acquisto di attrezzature pediatriche per la rilevazione di qualsiasi infezione batterica o virale o dopo intervento chirurgico di emergenza. Più della metà degli equipaggi dell’Europeo hanno già annunciato di restare con le loro barche nel Principato dove faranno base per tutto l'inverno, sia per una serie di allenamenti che per le regate della Monaco Sportsboat Winter Series anche con la classe Melges 20, e quindi con la celebre Primo Cup - Trophée Credit Suisse.
Final overall ranking (after 6 races, 1 discarded) 1
st Notaro Team Italy 16 points 2
nd L’Elagain Italy 20 points 3
rd New Territories Spain 25 points 4
th Sailway Spain 33 points 5
th Carpe Diem Monaco 36 points
Corinthian Final overall ranking (after 6 races, 1 discarded)- Fanny Sweden 15 points
- Marnatura Spain 17 points
- Touring Junior Germany 17 points
- Pensavo Peggio Italy 24 points
- Baby J UK 30 points
An all-Mediterranean podium for the first ISAF J/70 “European” Championship, except the Swedish Team Fanny winner of the Corinthian Trophy. “
It was a great championship! It was very intense both on the water and ashore with numerous protests. This new class really appeals to sailors and I am delighted to be returning this winter for the Monaco Sportsboat Winter Series!” said Neven Baran, Jury president representing ISAF and head of umpire training, as this was the first J/70 European Championship to be recognised by the International Sailing Federation. The Race Committee, chaired by John Coveney assisted by PRO Thierry Leret, launched six races during the championship in widely varying conditions, with a steady wind filling in for the last races and light airs for the first, testing the seamanship of even the top sailors. The spectacle on the water, racing rules employed to the nth degree and the presence of an international ISAF jury led by Baran was essential. Of the 60 teams competing, representing 11 nations, any one of the first 25 boats could have claimed victory. It is not by chance that no team managed to pull off a string of race wins. The Mexican World Champion Fernandez Neckelmann Julian (
Flojito y cooperando) for example won the fourth race which was their best performance, evidence of how fierce the contests were. Not once did the team leading the pack to the first mark win the race, with the downwind legs proving as tactically difficult as the upwind legs. All the finishes on a reach saw some dramatic luffs with spinnakers flying, delighting spectators and getting the adrenaline pumping. There was everything to play for among the top ten right up to the last race as the slightest mistake on the start putting them OCS risked any hope of being on the podium. For example the Bretons Quentin Delepierre and Mathieu Salomon (
Chariot Plus – Vannes Utilitaires), J/80 European champions who came 3
rd in the fifth race, will no doubt be regretting their performance in the sixth race and premature start in the first. This evening they are 8
th. The Italian Luca Domenici (
Notaro Team), who is used to the Monaco race area having participated in the last Monaco Sportsboat Winter Series and Primo Cup-Trophée Credit Suisse, is the first ever J/70 European Champion ahead of his compatriot Franco Solerio (
L’Elagain), winner of the 2015 Italian Championship. The Spaniard Hugo Rocha (
New Territories), winner at Kiel Week completes the podium ahead of his compatriot Gonzalo Araoeja (
Sailway). Among the Monaco fleet, the objective was reached with a fine performance by Jacopo Carrain, the Monaco Class President and head of the 15-strong Monegasque fleet, all members of the Yacht Club de Monaco who comprise the largest training and competition base of these one-designs in Europe. He came in tied on 5
th. Leading the 18-strong German fleet was Moritz Bohnenberger (
Touring Junior) who came 10
th. At the prize-giving, with the Credit Suisse Trophy and SLAM Advanced Technology clothing, first prize for the Corinthian teams went to the one Swedish boat, which has a Provençal name,
Fanny, led by Oscar Lundovist. Thanks to the generosity of all the teams, the Championship raised 10,000 euros for the Lenval Foundation which supports sick children, with a cheque being presented to its president, Arnaud Pouillart. The money will be used to buy paediatric equipment to detect bacterial and viral infections in A&E or after an operation. Another donation will finance the Christmas show,
Conte sur Moi at Le Patio nursery which has 36 toddlers. Next up at the Yacht Club de Monaco is the arrival of the 50 boats taking part in the Grimaldi Trophy, an IRC cruise race which starts in San Remo, Italy. More than half these J/70 European teams are leaving their boats here for the winter to take part in the Monaco Sportsboat Winter Series, alongside the Melges 20, with their sights set on victory at the Primo Cup – Trophée Credit Suisse.
Tout premier championnat « Européen » ISAF de la classe de J70 et un podium méditerranéen «
Ce fut un très beau championnat ! Cela a été très intense, tant sur l’eau que à terre avec un grand nombre de réclamations. Cette nouvelle série est très séduisante et je suis très heureux de pouvoir revenir cet hiver pour les Monaco Sportsboat Winter Series ! », a déclaré Neven Baran, le président du Jury, représentant l’ISAF et responsable de la formation arbitrale car il s’agissait bien du tout premier championnat d’Europe de J/70 reconnu par la Fédération Internationale de Voile et doté du Trophée Credit Suisse. 6 manches ont été lancées par le comité de course, présidé par John Coveney assisté du PRO Thierry Leret sur l’ensemble de ce championnat dans des conditions météorologiques aussi diverses que variées, avec une brise soutenue pour les derniers jours et un vent faible pour les premières manches, qui ont mis pleinement en valeur un lauréat aux qualités marines complètes. Le spectacle était de toute beauté sur le plan d’eau monégasque, les règles de course utilisées dans les moindres détails et la présence des jurys internationaux de l’ISAF mené par Neven Baran étaient indispensables. Sur les 60 équipages en lice, représentant 11 nations, les 25 premiers bateaux pouvaient prétendre à la victoire. Preuve de l’âpreté des débats, ce n’est pas un hasard si aucun concurrent n’additionne plusieurs victoires de manche, comme par exemple le champion du monde mexicain Fernandez Neckelmann Julian (
Flojito y cooperando), vainqueur détaché dans la 4
e manche, sa meilleure performance de la semaine. Les passages en tête à la première marque n’ont jamais été salués d’une victoire à la fin de la manche, même les combats au portant étaient encore plus tactiques que les bords de remontée au pré. La totalité des arrivées se sont enchaînées sur des bords de ‘reaching’, occasionnant quelques fois de jolis départs au lof sous spi, pour le plus grand plaisir des spectateurs et l’adrénaline des compétiteurs. Rien n’était joué dans le classement entre les 10 premiers jusqu’à la dernière manche ; la moindre erreur occasionnant un départ prématuré supplémentaire au risque de perdre tout espoir d’être sur le podium. C’est ainsi que les Bretons Quentin Delepierre et Mathieu Salomon (
Chariot Plus – Vannes Utilitaires), champions d’Europe de J/80, troisièmes à l’issue de la 5
e manche, vont regretter longtemps leur contre-performance de la 6
e course et surtout leur BFD (départ prématuré) de la 1
e manche. Ils finissent ce soir 8
e. L’italien Luca Domenici (
Notaro Team), habitué du plan d’eau monégasque et qui a participé cet hiver aux Monaco Sportsboat Winter Series et à la Primo Cup-Trophée Credit Suisse, est sacré premier champion d’Europe devant son compatriote Franco Solerio (
L’Elagain), vainqueur du championnat italien 2015. L’Espagnol Hugo Rocha (
New Territories), lauréat de la semaine de Kiel termine à la troisième marche du podium devant un autre Espagnol, Gonzalo Araoeja (
Sailway). Côté monégasque, objectif atteint et belle performance du président de la classe monégasque de J/70 Jacopo Carrain, et chef de file de la flotte monégasque composée de quinze unités, toutes membres du Yacht Club de Monaco qui démontre ainsi posséder la plus grande base d’entraînement et de compétition de ces monotypes en Europe. Il décroche une 5
e place. C’est Moritz Bohnenberger (
Touring Junior), qui prend la tête de l’impressionnante armada allemande venue en force pour cette occasion, avec 18 bateaux, en se positionnant à la 10
e place. Lors de la remise des prix dotée en vêtements techniques SLAM, le prix du premier corinthien, récompensant le meilleur équipage amateur, a été remis à l’unique bateau suédois au nom provençal de
Fanny, emmené par Oscar Lundovist. Un championnat qui était placé sous le signe de la solidarité pour les enfants, avec la remise d’un chèque de 10.000 euros à Arnaud Pouillart, président de la fondation Lenval, résultant de la générosité de tous les équipages. Les fonds récoltés permettront l’achat d’un matériel pédiatrique destiné à la détection de toute infection bactérienne ou virale aux urgences ou après une opération. Un autre don a été affecté pour financer le spectacle de Noël « Conte sur Moi » de la Pouponnière « Le Patio » qui comprend 36 petits entre 0 et 3 ans. Suite des régates dès demain samedi avec l’arrivée du Trophée Grimaldi en provenance de San Remo (Italie) et de ses 50 unités de course-croisière, jaugées IRC. Plus de la moitié de ces équipages européens restent en Principauté pour établir leurs camps de base tout l’hiver, enchainant entrainements et régates lors des Monaco Sportsboat Winter Series (entre octobre 2015 et mars 2016) aux côtés des Melges 20 et avec en ligne de mire la Primo Cup – Trophée Credit Suisse (5-7 & 12-14 février 2016).
