Già ero stato molto critico ieri nel commentare lo stato di totale menefreghismo del Comune di Genova nei confronti del Giro dell'Appennino, Dopo quello che ho letto oggi sulle pagine del Secolo XIX sono letteralmente basito.
Ci fosse ancora il grandissimo e compianto Gilberto Govi esclamerebbe una delle sue frasi più celebri : " Mi tocco per vedere se ci sono " !
Il perchè è semplicissimo e lineare. Ma quale mente eccelsa del Comune è riuscita a radunare nello stesso giorno, domani, domenica 9 aprile tre manifestazioni differenti: Fiera Primavera ( che nello scorso weekend ha portato 100mila visitatori ) Mezza Maratona di Genova con la sopraelevata bloccata per ore ed anticipo di Campionato tra Sampdoria e Fiorentina alle 12:30 allo Stadio Luigi Ferraris di Marassi.
Ma un calendario lo possiedono nei vari uffici comunali ?
Oppure la crisi gli ha tolto anche quello dal muro ?
Cosa si rischia domani ?
Un ingorgone di quelli Fantozziani, nonostante il solertissimo Comune abbia schierato più di 150 agenti della Polizia Municipale !
Ma la domanda che giro immediatamente a qualche funzionario del Comune di Genova è semplice : Chi paga lo straordinario dei 150 vigili ?
Il Comune che non ha neppure i soldi per piangere ?
La società che organizza la Mezza Maratona di Genova ?
L'Ente Fiera che organizza la Fiera Primavera ?
E certo da qualche parte i soldi dovranno pure trovarli per pagare sti poveri agenti della Polizia Municipale.
A tal proposito sto ancora aspettando una risposta dal Comandante della Municipale di Genova ad una mail che avevo inviato anni fa di lamentela perchè pur essendo con auto al seguito dell'Appennino con regolare accredito e targhe due suoi agenti non mi avevano fatto transitare nel normale tracciato di corsa, sulla Sopraelevata ma mi avevano deviato nel traffico normale. Solo conoscendo la città per miracolo ero riuscito a raggiungere l'arrivo in via XX Settembre, fosse successo ad un altro giornalista addio servizio ed interviste all'arrivo.
Consiglio caldamente al Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana Sandro Tuvo di organizzare un corso di istruzione per la Polizia Municipale Genovese, sicuramente la meno preparata in materia ciclistica rispetto ad altre realtà italiane !
C'è un altra cosa che mi ha fatto notare una persona all'interno dell' organizzazione del Giro dell'Appennino, lo scorso anno la classicissima fu scaricata per la concomitanza con la mezza maratona e la partita. Domani rispetto ad un anno fa in più c'è la Fiera Primavera... !
E visto che il passaggio della corsa implica la chiusura delle strade una mezz'ora prima del passaggio dei corridori, rispetto al tutto il giorno di afflusso in fiera del pubblico, con l'aggravante della sopraelevata chiusa per la mezza maratona, o qualcuno in Comune si diverte a raccontare bugie o ha la memoria cortissima...! Fate voi !
Poi sempre secondo voci raccolte il passaggio del Giro dell'Appennino disturberebbe il traffico in città , ma scusate, la mezza maratona che fa chiudere la Sopraelevata per ore non disturba ? Senza nulla togliere alla manifestazione podistica, vorrei capire dove sono le differenze...!
C'è qualcosa che mi sfugge in tutto questo, mi piacerebbe molto capire dove sta la verità !
Cliccate qui sotto per leggere l'articolo online del Secolo XIX !
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/04/07/AS9zSqtG-domenica_rischio_ingorgo.shtml