Tutu, l'incredibile, ma soprattutto imperdibile spettacolo dei Chicos Mambo, arriva al Politeama Genovese, una data unica, quella di lunedì 1 Aprile alle ore 21 per recuperare lo spettacolo che sarebbe stato in cartellone lo scorso 25 febbraio ma non andò in scena perchè pochi giorni prima il camion con i costumi venne rubato nel centro di Milano.
Dentro c’era tutto: 80 costumi di scena, accessori, oggetti vari per il loro tour in Italia. Il valore della refurtiva ingente, più di 40mila euro. I costumi, ovviamente, la parte più costosa. Un episodio da dimenticare, forse già dimenticato dagli stessi artisti che arrivano a Genova carichi più che mai.
I Chicos Mambo sono molto famosi nel Mondo, nel 2015 hanno ottenuto il Premio del Pubblico al 50° Festival Off di Avignone, in Francia e negli oltre 300 spettacoli hanno ottenuto più di centomila spettatori. Un gradito ritorno in Italia ed uno spettacolo sul Palcoscenico del Politeama Genovese, davanti ad un pubblico già avvezzo a vedere uomini in tutù, travestiti da ballerine classiche e non solo, nelle repliche della Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi.
Fondata a Barcellona nel 1994 dal francese Philippe Lafeuille, la compagnia conta oggi sei danzatori la cui esperienza e tecnica vengono messe al servizio dello humor e della parodia. Travestiti da ballerine, Les Chicos Mambo danzano in Tutu i grandi brani del repertorio trasformandosi con camaleontica bravura dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch. Spettacolo nato nel 2014 per i festeggiamenti del ventennale della compagnia, Tutu si divide in venti quadri in cui tornano alla memoria le icone del balletto, della danza contemporanea, dei balli di sala, dell’acrobazia e dello sport con i loro tic e vezzi. Più di quaranta i personaggi incarnati con trasporto dai sei interpreti immersi in un universo fantastico e teatrale. Un’ode alla danza, un magma effervescente di colori e visioni sfrenate che conquista anche chi non ha mai avuto niente a che fare con Tersicore. In 24 quadri, i Chicos Mambo rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco , senza alcun tabù, dei codici della coreografia. Spaziano dalla danza classica in tutù alla danza contemporanea di Pina Bausch ,La Sagra della Primavera, la ginnastica artistica di Nadia Comaneci e delle sue imitatrici, il tango e persino la danza maori “haka” .
Ogni scena è una sorpresa di colori, gli interpreti ci trasportano gioiosamente nel loro universo fantastico e teatrale. Le invenzioni comiche sono sottolineate dai costumi, deliranti variazioni del classico tutù, giubbotti, cappelli, code d’anatra e pantaloni che permettono ad un volatile di danzare. La troupe fondata da Philippe Lafeuille e’ conosciuta per l’autoironia e l’arte di irridere ma anche per la serietà con la quale porta avanti il proprio credo: l’amore per la danza sopra ogni cosa. Un puro momento di gioia che riesce a sedurre tanto il pubblico amatoriale che quello più esperto ed esigente.
