Taxi a due piazze è la commedia degli equivoci che vi farà trascorrere due ore di sane e grasse risate al Teatro Nuovo di Milano, in Piazza San Babila. Da tempo non ridevo così di gusto per una commedia teatrale. Ignaro di ciò che sarei andato a vedere, senza neppure leggere la trama, mi sono fidato dei consigli dei miei carissimi amici giornalisti -critici teatrali. Ormai il gruppo è solido e collaudato ed andare a teatro senza Silvia Arosio, Lucio Leone e Paolo Vitale, non avrebbe lo stesso sapore della serata trascorsa in piacevole e divertente compagnia. Mi sono sbellicato letteralmente dalle risate per Taxi a due Piazze, due piazze come le due piazze che vengono citate nella piece teatrale, come il letto a due piazze , come le due mogli... i due poliziotti, insomma il due è il numero che ricorre non solo nel titolo. Bravissimi sia Gianluca Guidi che Giampiero Ingrassia, un duo collaudatissimo che riesce a divertirsi anche in scena. Bravo Ingrassia ad improvvisare, ad andare fuori copione, tanto da costringere alla risata anche i compagni sul palco. Antonio Pisu e Renato Cortesi sono perfetti nei rispettivi ruoli di poliziotti. Piero di Blasio fantastico nel recitare la parte del vicino di casa gay. Brave anche Silvia Delfino e Bianca Maria Lelli nel ruolo delle mogli. Taxi a due piazze resta in scena sino a domenica prossima, il 19 aprile, vi consiglio caldamente di andarlo a vedere per ridere di gusto e staccare la spina per due ore dai pensieri che vi assillano ogni giorno.
Taxi a due Piazze
LA TRAMAMario Rossi, taxista, sposato con Alice Rossi, residente in Piazza Irnerio 100.
Mario Rossi, taxista, sposato con Barbara Rossi, residente in Piazza Risorgimento.
Un curioso caso di omonimia, con tanto di professione identica? No, il Rossi taxista è la stessa persona. Ha sposato Alice in chiesa e Barbara in comune 6 mesi dopo. Egli è quindi bigamo. Seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro, e grazie al lavoro di entrambe le mogli, Mario riesce per 2 anni a vivere nascondendo la verità: ovviamente Alice non sa di Barbara e viceversa. Tutto si complica quando, per salvare una anziana signora da uno scippo, Mario riceve una brutta botta in testa che lo costringe, privo di sensi, al ricovero in ospedale. Al risveglio il taxista, ancora confuso, darà ad un infermiere l'indirizzo della prima moglie, e, ad un altro impiegato dell'ospedale quello della seconda .
La denuncia arriverà quindi a due diversi commissariati di due diverse zone, che a loro volta si attiveranno mandando ad indagare due diversi ispettori. Anche la stampa fa la sua inviando a casa di Mario un fotografo che scatterà la foto che verrà pubblicata sulla copertina di Roma Sera. Quello che segue è una serie di equivoci, coincidenze, bugie, e mistificazioni della verità continue, che con un ritmo infernale, intricheranno a tal punto la trama da arrivare ad un finale inaspettato ma non per questo non sorprendente.
Con un Cast capeggiato dai due mattatori Guidi e Ingrassia per una travolgente serata piena di risate.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTU' presenta
GIANLUCA GUIDI e GIAMPIERO INGRASSIA in TAXI A DUE PIAZZE
di: Ray Cooney versione italiana: Jaja Fiastri con: Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia Silvia Delifno Bianca Maria Lelli Antonio Pisu Piero di Blasio e con la partecipazione di Renato Cortesi
regia: Gianluca Guidi Luci: Stefano Lattavo Scene: Nicola Cattaneo Costumi: Maria Grazia Santonocito Musiche: Gianluca Guidi
dal 10 al 19 Aprile 2015 al Teatro Nuovo
Info : http://www.teatronuovo.it/