La Famiglia Colombo , non è la mia famiglia, tranquilli, ma il nuovo titolo scelto dai Legnanesi per la tournèe di questa stagione teatrale 2015/2016. Dopo il sold out registrato in diversi teatri italiani i Legnanesi debutteranno a Milano la sera del 3 gennaio 2016 al Barclays Teatro Nazionale, diventata la casa milanese dello storica compagnia teatrale. Nel capoluogo lombardo " La Famiglia Colombo" resterà in scena per ben due mesi, dal 3 gennaio sino al 28 febbraio 2016, regalando al pubblico meneghino risate e divertimento. Il famoso cortile lombardo, dove, da sempre vive la Famiglia Colombo, si trasforma nello scenario per festeggiare la processione di Sant'Ambrogio. Il sipario si apre sul cortile in piena festa con un balletto degli scatenati boys, immancabili in ogni spettacolo dei legnanesi, che assieme alle altre cortigiane ed alle suore del paese ed alla Teresa ( Antonio Provasio ) la Mabilia ( Enrico Dalceri ) e Giovanni ( Luigi Campisi ) stanno allestendo una grande recita per omaggiare il Santo Patrono.
La Famiglia Colombo : da sx Mabilia - Teresa - Giovanni
Ma per meglio capire quello che La Famiglia Colombo ha preparato in questa edizione dello spettacolo dei Legnanesi ho intervistato Antonio Provasio - La Teresa che ci spiega in questo filmato cosa succederà nelle due ore e mezza dello show . Per ora di più non voglio svelarvi del copione rispetto a quello che ha già fatto Antonio Provasio, anche perchè domani sera, sabato 2 gennaio andrò a vedere l'anteprima dello spettacolo e poi vi racconterò nei dettagli quelle che, come sempre si preannunciano in oltre due ore e mezza di sane e grasse risate. Vi allego una breve scheda dell'artista che impersona la Teresa, la tipica donna di cortile, sempre presente, che non si mostra mai in difficoltà ma in realtà lo è molto spesso. La Teresa rispecchia i "povercrist " come sono definite in lombardia le poveri gente , alle prese ogni giorno con le rivalità tipiche di chi vive nelle case di ringhiera, in questo caso nel cortile della famiglia più popolare nel mondo della rivista italiana : La Famiglia Colombo. La Teresa deve sempre subire le liti con il vicinato, i problemi del lavoro, le difficoltà economiche e, soprattutto, le preoccupazioni dell'ormai quarantenne Mabilia, la figlia che vive ancora con mamma Teresa e papà Giovanni, il Giuan.
La Famiglia Colombo - I Legnanesi
La Teresa - Antonio Provasio, nasce a Legnano nel 1962 e,ancor giovanissimo, entra a far parte della storica compagnia de I Legnanesi, con cui debutta nelle scene più importanti dei teatri di Milano dall' Odeon al Mazzini, dal Lirico al Puccini. Alla scomparsa di Felice Musazzi, fondatore della compagnia ed interprete del personaggio principale della Teresa, decide di rifondare la compagnia chiamandola " I Legnanesi di Felice Musazzi " . Da allora con una presenza scenica a dir poco superlativa, interpreta il ruolo della Teresa, intorno alla quale ruota tutto lo spettacolo. Provasio, stepitoso nelle sue interpretazioni, riesce a sviluppare una "maschera " irresistibile, comunicativa, bastata sul ritmo, sui tempi comici, su modi di dire milanesi e non. La bravura di Antonio Provasio è quella che pochi attori hanno in scena, quella di improvvisare, di recitare in maniera spontanea. Spesso la Teresa va fuori copione ed interagisce con il pubblico presente in platea. La vittima preferita però, resta, come sempre il marito Giovanni, anche in questa edizione dal titolo semplice ma efficace : La Famiglia Colombo !