Grease, il Musical dei record, torna al Politeama Genovese, dove è già esplosa la Greasemania !
Appuntamento con Grease per tre sere al Politeama da giovedì 5 a sabato 7 sempre alle ore 21.
Grease è per antonomasia, assieme ad Aggiungi un posto a Tavola, il musical più longevo del panorama teatrale italiano.
La storia di Grease, prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi risale a 22 anni fa, nel 1997 con la prima edizione del musical dal cast spettacolare : Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia , Mal ed Amadeus .
Fu un successo enorme di pubblico e di critica, talmente enorme che, negli anni a seguire, Grease ha cambiato più volte cast senza mai perdere quella verve iniziale.
Oltre 1800 repliche con quasi due milioni di spettatori dal '97 ad oggi e se Aggiungi un posto a Tavola era stato il precursore, Grease ha dato il via alla musical-mania in Italia.
Un fenomeno quello dei musical che, con gli anni è cresciuto portando altri successi di Broadway in Italia e facendo crescere un movimento tra scuole di musical e produzioni nostane che continuano ad appassionare e fidelizzare un pubblico sempre in crescendo.
Nella stagione 2019-2020 Grease è tornato in tour nei principali teatri italiani (le date le trovate su www.grease.musical.it ), con due nuovi protagonisti, giovani e talentuosi interpreti.
Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli; classe 1995, formatosi alla SDM – Scuola del Musical di Milano, si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor-Victoria,The Producers, Oliver.
Al suo fianco, nel ruolo di Sandy, troviamo Francesca Ciavaglia , 23 anni diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, al suo primo ruolo da protagonista in un musical.
Grease, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You're the One That I Want e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, ed è stato capace di divenire fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko (Simone Sassudelli), il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy (Francesca Ciavaglia), la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, ( il genovese Giorgio Camandona) la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo” (Nick Casciaro).
In oltre 20 anni di successi strabilianti in Italia, GREASE IL MUSICAL si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni sera, una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza, oltre che a un'epoca - gli anni '50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro. Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film campione di incassi del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John (del quale è stato recentemente annunciato un prequel dal titolo “Summer Loving”) e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.
Dallo storico debutto a teatro in Italia nel 1997 a oggi, lo spettacolo si è rinnovato ma ha sempre mantenuto gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo. I veri protagonisti di Grease sono, infatti, il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, pigiama party, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina: simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile.
Sotto le sue luci si sono alternati oltre 280 tra tecnici e artisti, per molti dei quali Grease è stato un vero e proprio trampolino di lancio.
