Erix Logan va in scena, per la prima volta in assoluto in Italia, con uno spettacolo che celebra la magia della vita : " The Magic of Erix Logan with Sara Maya " Ho avuto il piacere e l'onore di assistere all'anteprima ieri sera al Teatro della Luna di Assago trovando lo show tutto sommato convincente e divertente, anche se, essendo uno spettacolo totalmente nuovo, rimodellato dalla Regia di Maurizio Colombi, ha bisogno di qualche "oliatura" ed aggiustatina per diventare perfetto. Pur essendo appassionato, non avevo mai assistito live ad uno show di un prestigiatore e devo dire non mi sono pentito della scelta. Ottimi i numeri di magia, alcuni da lasciare con il fiato sospeso la platea , che spesso si interroga su come siano possibili certe magie e va alla ricerca del trucco, difficilissimo, se non impossibile da indovinare. Da eliminare assolutemente alcuni tempi morti - ma questo ci stava essendo un'anteprima dove l'imprevisto può tendere sempre un agguato. Divertente l'idea di coinvolgere, nel secondo tempo, uno spettatore giovanissimo del pubblico, trasformato per l'occasione in un perfetto maghetto.
THE MAGIC OF ERIX LOGAN with SARA MAYA
Per gli appasionati di magia, grandi e piccini, la possibilità di acquistare una "scatola magica " che contiene alcuni giochi di prestigio , con la possibilità di farsi autografare, con dedica la scatola da Erix Logan in persona. Tutto sommato due ore a passa divertenti e sicuramente diverse in questo show di magia che mescola giochi di prestigio - canto, con la splendida voce di Sara Maya - balletti - rap e beat-box. Consigliato per chi vuole passare un San Silvestro a teatro, immerso nel mondo incantato e magico e per le famiglie che, nel pomeriggio del 1 gennaio 2016, vogliono trascorrere un momento di sperieratezza.
THE MAGIC OF ERIX LOGAN with SARA MAYA
Il pubblico cresce, attratto dalla magia che si percepisce nel locale, una magia nuova che emoziona, non ci sono solo le illusioni o i giochi di prestigio. Bisogna pensare ad un luogo dove tutto è possibile, forse è l’isola che non c’è che all’improvviso ti appare d’avanti. Le rappresentazioni aumentano, spaziando nel mondo tra Vietnam, Stati Uniti, Cina e si registra sempre sold out. Il loro percorso non si ferma alla semplice definizione di un nuovo aspetto estetico dello spettacolo magico, bensì esplora il moto più profondo e misterioso che è in ognuno di noi. Le diverse culture nel mondo sono state in egual modo toccate nei tre universali livelli di percezione: istinto, passione e razionalità.
THE MAGIC OF ERIX LOGAN with SARA MAYA
LA STORIA (ovvero prima della svolta del 2005)Il primo approccio di Erix Logan alla magia fu a 16 anni, in occasione di 3 mesi di tournée sulla riviera romagnola con una compagnia di teatro d'arte varia. Dopo il diploma, Erix ha frequentato la facoltà di legge e ha intrapreso studi artistici tra cui mimo, danza classica, ginnastica attrezzistica, clownerie e musica. Nel 1990 crea uno stile totalmente innovativo: Erix Metal Magic. Questa sua nuova visione della magia suscita entusiasmo in Europa e nel Mondo intero. Contrariamente ad un trend che mira a sorprendere con effetti speciali, Erix ha sempre ricercato il senso più profondo della magia: restituire all’uomo la capacità di meravigliarsi. Per questo motivo, i suoi spettacoli dedicano sempre uno spazio importante all'interazione con il pubblico, con cui Erix riesce a creare un'empatia spontanea. In meno di 10 anni, si esibisce in tutta Europa e conquista l'Asia; il suo spettacolo resta in cartellone per un intero anno in Corea, a Seul, per poi proseguire in Giappone e a Singapore. Nel 1996 approda in America e si trasferisce in Canada, patria del nuovo circo e delle tendenze più innovative nel settore della Visual Art, e ne ottiene la cittadinanza. Frequenta poi il Magic Castle di Hollywood e si appassiona sempre più alla storia e allo studio dei maestri illusionisti e si dedica a sperimentazioni e ricerche di illusioni originali con l’utilizzo di nuove tecnologie. Sara Maya è cantante soprano, nonché attrice televisiva e teatrale. Che appaia magicamente al centro del palco, che sia sospesa sulla punta di un enorme paio di forbici, che attraversi magicamente il torace di Logan o che si scambi con lui alla velocità della luce, Sara impreziosisce ogni quadro d’illusione con la sua performance e la sua bellezza. Quando inizia a cantare, tutta l’esibizione assume una connotazione propria. Sara ha debuttato nel mondo dello spettacolo all'età di nove anni. Crescendo ha sperimentato nel corso del tempo ogni genere musicale fino ad approdare alla sua grande passione, il canto lirico. Parallelamente ha frequentato la prestigiosa accademia del Piccolo Teatro di Milano. E’ stata protagonista dell'Operetta "Il paese dei campanelli" e del musical "Grease" della Compagnia della Rancia, dove ha interpretato il ruolo di Sandy.
THE MAGIC OF ERIX LOGAN with SARA MAYA
RICONOSCIMENTI, PREMI E COLLABORAZIONIErix Logan è il solo illusionista al mondo ad avere ricevuto per ben 3 volte il "Premio Mandrakes D'Or" (1996, 2001 e 2014), premio assegnato ai migliori prestigiatori del mondo. Tra i numerosi riconoscimenti il Grands Prix Magiques de Monte-Carlo (1995), il Milbourne Christopher Awards for Most Promising Newcomer (1997), "Campione d'Europa di Magia 2007” e il Trophée Robert-Houdin (2010). Tra le sue collaborazioni non mancano diverse produzioni teatrali, tra cui Pinocchio (Compagnia della Rancia), Rapunzel (Teatro Brancaccio), Cenerentola (Planet Musical), Robin Hood (Nausicaa) e Il Gatto con gli Stivali (Murciano Iniziative). Per anni la magia, i giochi di prestigio e le illusioni si sono trasformate e ripetute diventando sempre più alla portata di chiunque. Il cliché dei grandi maghi da Houdini a Copperfield appartiene al passato; le illusioni realizzate con video editing sono il pasto del presente. Preparatevi in futuro a vedere non solo le bellissime illusioni di un grande mago, ma un grande mago che vi farà sognare e.. pensare.
THE MAGIC OF ERIX LOGAN with SARA MAYA
