Catapult Magic Shadows, questo lo spettacolo in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 3 al 6 gennaio dove potrete incontrare l’incredibile talento e il virtuosismo di un oscuro parente del corpo umano: la sua incredibile, multiforme, sorprendente… ombra.I Catapult hanno conquistato il pubblico americano con le loro magiche performance nella trasmissione America’s Got Talent nell’edizione 2013 e ora finalmente I Catapult arrivano in Italia con il loro show mozzafiato di ombre danzanti. il gruppo nasce nel 2008 dal genio creativo di Adam Battelstein che aveva lavorato per diciannove anni come danzatore, coreografo e direttore creativo del famoso Pilobolus Dance Theater. Il progetto di Adam era quello di dare una nuova linfa vitale a un’antica forma d’arte come quella delle ombre cinesi utilizzando il corpo umano al massimo della propria capacità espressiva. Ne nacque una compagnia formata da formidabili ballerini che riescono a stupire il pubblico creando delle figure apparentemente impensabili con dei semplici giochi di luci/ombre: e così nel buio ecco apparire, come per magia, un elicottero, un castello, un fiore o un pinguino. Uno spettacolo che condurrà i bambini in un mondo fatato, popolato di sogni fantastici e che prenderà per mano i grandi, facendo loro ritrovare il commosso stupore, che tanti anni fa provavano davanti alla magia delle fiabe. Gioia, entusiasmo e sorpresa assicurati per tutti! Come assicura Adam Battelstein: “Ho cominciato questo viaggio nel 2008 e il mio sogno era di dare nuova vita a una forma d’arte antica. Volevo raccontare storie in un modo che non fosse mai stato visto prima. Con Catapult posso dare vita ai miei sogni rendendo le mie visioni una realtà. I danzatori di Catapult sono dei performer incredibili che possono ballare, recitare e trasformare i loro corpi in forme apparentemente impossibili. Con le loro silhouette creano delle storie che entusiasmano l’immaginazione e toccano il cuore. Con Catapult voglio creare un mondo di trasformazioni magiche fatte da corpi umani e dalle loro ombre.”
Catapult Magic Shadows
Negli ultimi venticinque anni, Adam Battelstein ha lavorato come ballerino, attore, coreografo e scrittore. È apparso in molte trasmissioni televisive come Good Morning America, Late Nite con Conan O’ Brien, The Ellen Show, The Oprah Winfrey Show e nel 2007 agli Academy Awards. È stato in tournée con i Pilobolus e, come artista-ospite, con i Momix in tutta Europa, Asia, Stati Uniti e Canada. Ha fatto una dozzina di apparizioni al Joyce Theater e si è esibito in veste di solista alla Carnegie Hall. E’ stato notato dal New York Times per il suo "genio comico", ed è stato descritto come un "maestro di clownerie sotto forma di ballerino". Adam è nato a Houston, nel Texas, dove ha frequentato la Kinkaid School. Si è laureato con lode al Middlebury College. Ha trascorso poi diciannove anni lavorando per Pilobolus Dance Theater, come performer, coreografo, direttore creativo; inoltre ha tenuto workshop per Pilobolus nelle scuole e nelle università di tutta l'America. Per i risultati artistici conseguiti, Adam è stato premiato dall’American College Dance Festival Association; gli è stato assegnato dalla Fondazione MetLife il premio Dance for Life Grant nel 2005 e, dalla medesima istituzione, i MetLife Grants nel 2012 e nel 2013, per la sua infaticabile opera di divulgatore. Ha ricevuto dallo stato del Connecticut il titolo di Master Teaching Artist ed è stato nominato Artista dell'Anno nel 2011 da parte della Young Audiences of Connecticut, organizzazione che raccoglie più di 100.000 studenti in Connecticut ogni anno.
CATAPULT Tour italiano 2014 – 2015
07-gen mercoledì Bologna - Teatro Duse 08-gen giovedì Genova - Politeama 10-gen sabato Cormons - Teatro Comunale 11-gen domenica Azzano Decimo – Teatro Mascherini 12-gen lunedì Vignola - Teatro Comunale 13-gen martedì Carpi - Teatro Comunale 14-gen mercoledì Assisi - Teatro Lyric 15-gen giovedì Rimini - Teatro Novelli
Cliccando sulle foto qui sotto potete ingrandirle.