Direttamente da Mumbai, è arrivato per la prima volta in Italia il nuovo sensazionale show Beyond Bollywood in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano sino a domenica 9 ottobre 2016.
Potevo perdermi un appuntamento del genere dopo aver visto le manifesti, locandine in mezza Milano ?
Sicuramente no ed allora eccomi alla prima agli Arcimboldi incuriosito da questo musical in stile Bollywood.
Due tempi, con dialoghi in inglese, tranquilli lo spettacolo è sottotitolato, canzoni e musiche intriganti nelle orecchie resta subito impressa "Namaste India" , così come sono intiganti e coinvolgenti i balletti che, soprattutto nel secondo tempo, coinvolgono il pubblico in sala.
Beyond Bollywood è un crescendo di emozioni, un viaggio attraverso le danze popolari indiane in un tripudio di costumi, colori e scenografie semplici ma efficaci, tanto da sembrare, in alcuni momenti, di essere davvero in India.
Sotto leggerete una brevissima trama dello show, ma più che show preferisco chiamarlo Musical made in India !
Per gli amanti del folklore , delle belle storie d'amore a lieto fine, consiglio di andare a vedere lo spettacolo.
C'è una coreografia divertentissima che, sulle note di It's Raining Men , da sola vale il prezzo del biglietto !
Di più non posso svelarvi. Posso solo dirvi che nel reprise finale alcuni ballerini sono scesi in platea per ballare assieme al pubblico.
Spettacolo leggero, gradevolissimo, voto personale : 8 !
Le date milanesi chiudono il primo tour europeo dello spettacolo che nella scorsa stagione ha conquistato il pubblico londinese con ben 60 repliche e più di 50.000 spettatori al London Palladium.
Beyond Bollywood è un monsone di emozioni che ha portato il colore, l’energia e la pura esuberanza di Bollywood sui palchi internazionali in questa stagione teatrale appena iniziata. Il tour europeo ha debuttato il 7 settembre a Düsseldorf per proseguire a Bruxelles, Roubaix (Francia), Lussemburgo, Antwerp (Belgio), Den Haag (Olanda) e chiudere appunto a Milano il 9 ottobre.
TRAMA
Per poter appagare il desiderio della madre in punto di morte, Shaily Shergill lascia la propria casa di Monaco (Germania) e con la sua amica Emma parte alla ricerca delle proprie radici indiane. A Mumbay, nel cuore di Bollywood, incontrano Raghav, un coreografo in difficoltà economiche e il suo esuberante assistente Ballu.
Insieme viaggiano attraverso l’India ognuno alla ricerca di qualcosa. Il loro viaggio sarà colmato da immagini magiche, musica accattivante, danza inebriante e ovviamente… amore!
Una celebrazione di due ore con incredibili effetti di luci, più di 700 costumi, musica originale, 20 danzatori, 5 attori, 11 persone della crew: una vera festa per i sensi. La musica di Beyond Bollywood è stata composta e arrangiata da Salim e Sulaiman Merchant, entrambi appartenenti alla generazione di compositori di film di Bollywood. Sono noti per aver creato la colonna sonora del film Hameshaa, campione di incassi del genere.
Salim e Sulaiman hanno dichiarato: “La musica di Beyond Bollywood è stata molto difficile da comporre, ma allo stesso tempo è stato un lavoro molto eccitante! Era necessaria una perfetta miscela di musica classica indiana con i ritmi folcloristici tipici dell’India. La musica doveva essere emozionale, ma anche energica e molto molto drammatica”.
Rajeev Goswami, il regista e coreografo, ha più di 15 anni di esperienza in film indiani e nell’industria musicale. E’ stato lui a ideare il progetto Beyond Bollywood.
Beyond Bollywood è uno show travolgente fatto di musica e danza indiana in un mix irresistibile che accompagna lo spettatore in un viaggio culturale che cattura il fuoco, il calore e il desiderio, essenza stessa di una terra esotica e affascinante come l’India. Beyond Bollywood non è solo un musical: è una reale esperienza teatrale mai vista prima al di fuori di un film di Bollywood!