E' la novità assoluta della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo che, per questa stagione 2017, diventa Friendly con l'Expo Turismo Gay, alla sua sesta edizione. La prima a Milano.
La Bit ha incaricato il gruppo Sonders & Beach di organizzare l’area arcobaleno della nuova fiera: una miriade di appuntamenti, tutte le ricerche, e gli attori di questo mercato indispensabile per chi vuole affrontare un business proficuo con questo target turistico.
L’area LGBT di Fiera Milano City, raggiungibile comodamente con la Metro Lilla scendendo alla fermata Portello, sarà divisa tra show, ed eventi dedicati ai visitatori, e a momenti di formazione dedicati al mondo business in una specifica arena sempre attiva.
Inizio con il botto domani, domenica 2 Aprile. Ecco qui il programma dettagliato :
Tra i numerosi appuntamenti previsti: segnalo molto interessante l' aperitivo con l’Ente del Turismo Israeliano dalle 16.00 alle 17.30. Israele è diventata una delle mete più attrattive per il turismo LGBT !
Lunedì 3 Aprile, alle ore 10 Sonders & Beach presenterà la sua nuova ricerca sul mercato LGTB con i dati sul turismo internazionale verso l’Italia. Il titolo sarà: Il mercato LGBT del terzo millennio.
Tra gli ospiti e i relatori: Alessio Virgili (Sonders&Beach), Rosanna Savoldelli (Lanfranchi Editore Milano), Silvia Desideri (Senior Vice President Global Sales EMEA Accor Hotels), Marianna Di Salle (Docente MET Bocconi), Igor Suran (Executive Director di Parks Diversity). Location: Sala Amber 2
Alle ore 16.00 sarà la volta della conferenza dal titolo Dimmi di sì: l’arcobaleno delle Unioni Civili destinata a fare il punto sulla legge Cirinnà a più di un anno dalla sua entrata in vigore.
Tra gli ospiti e i relatori: Alessio Virgili (Sonders&Beach), Francesco e Daniele (la prima coppia di sposi in Italia), Monica Cirinnà (Senatore della Repubblica Italiana), Paolo Colombo (Giornalista de LA7), Imma Battaglia (attivista, politica e leader del movimento Lgbt in Italia), Associazione Famiglie Arcobaleno. Location: Sala Amber 5
Sempre lunedì, nell’arena formativa si susseguiranno dalle 11.30 in poi le esposizioni di Massachusetts, Air Berlin, Thailandia, Israele, Las Vegas assieme a Caesar Palace Hotel ed alla Compagnia Aerea Virgin.
Il 4 aprile, martedì alle 10 sarà la volta del Radisson Blu Es Hotel di Roma e a seguire delle Fiandre.
Il 3 e 4 Aprile sarà istituita un’arena formativa che seguirà il seguente programma:
3 aprile h11.30 – 12:00 Massachusetts e Air Berlin
3 aprile h12.00 – 12:30 Thailandia
3 aprile h15.00 – 15:30 Israele
3 aprile h17.15 – 18:00 Las Vegas, Caesar Palace Hotel e Compagnia aerea Virgin
4 aprile h10:00 – 10:30 Radisson Blu Es. Roma
4 aprile h10:30 – 11:00 Visit Flanders, Ente del Turismo delle Fiandre
Sonders & Beach Group
Il fondatore è Alessio Virgili, Ambasciatore IGLTA (International Gay and Lesbian Travel Association) in Italia ed è Presidente AIGTL (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian). I due incarichi istituzionali gli derivano dal suo impegno pionieristico nel mondo del turismo LGBT italiano. Ha infatti creato, assieme ad Andrea Cosimi, il marchio Quiiky, nel gruppo Sonders & Beach, primissimo Tour Operator in Italia a occuparsi di turismo gay friendly ed impegnarsi per la formazione diversity nel nostro mercato.
Il tour operator recentemente ha lanciato i tour in Italia denominati Untold History. Si tratta di tour esclusivi in cui si viaggia ponendo particolare attenzione alla storia identitaria gay di imperatori, artisti, architetti, scrittori.
Il New York Times , la rete televisiva inglese BBC e molte altre testate internazionali hanno dedicato servizi al Untold History. L’Account Manager di Quiiky che sta sviluppando questo progetto è Eduardo Montiel.
Sonders & Beach è recentemente entrata a far parte anche di Assolombarda e ha assorbito il marchio MUS Marketing Unique Solution destinato diversity management e progetti di marketing in ambito LGTB.
Ad Alessio Virgili si deve anche la creazione di Expo Turismo Gay, la prima borsa del turismo LGBT in Italia, alla sua sesta edizione nel 2017, e di Global Works, azienda consolidata nell’outsourching, guidata da Elvira Agate, che ha chiuso il 2016 con un incremento di fatturato del 40% ed entro giugno sarà acquistata al 100% da Sonders & Beach con un conseguente aumento di Capitale.
A breve tutti gli hotel gestiti in outsourcing con Global Works saranno dotati di un sistema mobile per una gestione più efficiente dei servizi con reportistica in tempo reale.
Alessio Virgili ha affidato ad Andrea Cosimi e Letizia Strambi Qmagazine, rivista semestrale di turismo, cultura, moda ed eleganza che non ha competitor per tipologia nel panorama editoriale di settore.
La rivista ha ospitato interviste di personaggi del calibro di Oliver Stone, Gerard Depardieu, Sandra Bullock, Steve McCurry, Elisa, Alex Britti, dimostrando ancora una volta l’attitudine a una mentalità aperta e internazionale. Le due uscite annue sono accompagnate da due speciali dedicati a mete turistiche o a tematiche come il wedding. Qmagazine è anche un seguito blog turistico e di costume.
Il payoff di Quiiky è “Libero di viaggiare come sei”.
Riassume la volontà di apertura e rispetto per qualsiasi turista e viaggiatore. Allo stesso modo Qmagazine è “la rivista per lui, per lei, per te” obbedendo a questa filosofia che prescinde da ogni distinzione e celebra la ricchezza della diversità. Ha un’App innovativa ed è distribuita in diversi paesi del mondo apprezzata negli Stati Uniti e in Cina in particolare.
Qmagazine ha istituito il Qprize, un premio rivolto alle aziende che investono in promozione nel mercato LGBT. I premi vengono assegnati nell’ambito del food, digital, moda, intrattenimento, sport, turismo.
Ho avuto l'onore ed il piacere di ricevere questo premio due anni fa ed ancora oggi ringrazio gli amici Alessio ed Andrea per il prestigioso premio conferitomi !
L’ultimo brand creato da Alessio Virgili è Wimbify, seguito dal Community Manager Gerardo Abate.
E’ una start up fiore all’occhiello del gruppo in grado di collegare persone LGBT per viaggiare ospitandosi a vicenda nelle destinazioni, o essere guidati nei tour da persone locali che conoscono la gay life della destinazione, o dividere le spese di trasporto un tratto di strada assieme.
In tutte le aziende del gruppo Sonders & Beach Andrea Cosimi ha l’indispensabile ruolo di direttore commerciale e marketing.
Il testimonial di ogni azienda del gruppo è, da sempre, Alessandro Cecchi Paone.
Per maggiori info clicca i link qui sotto:
www.sondersviaggi.com
www.quiiky.com
www.quiikymagazine.com