La WORLD CRUISE 2020 di MSC Crociere è partita ufficialmente alle ore 17 di questa domenica, quando la MSC Magnifica ha mollato gli ormeggi da Ponte dei Mille di Genova , il suo home port .
Proprio dallo stesso pontile, un centinaio di anni fa, partivano i grandi piroscafi che ospitavano in prima classe, personaggi famosi che affrontavano un mese di mare per viaggiare verso le lontane americhe, accolti nei lussuosi saloni di Ponte dei Mille riservate all'elite.
E l'atmosfera che si respirava questa mattina all' interno dello storico scalo era proprio quella, con gli ospiti di MSC Magnifica in partenza per la World Cruise 2020 sotto gli obiettivi dei fotografi, intenti a riprendere questa partenza affascinante ed incredibile: 117 di viaggio intorno al Mondo, senza dover mai disfare la valigia.
Gli ospiti a bordo di MSC Magnifica per la World Cruise 2020, sono 2500, perlopiù over 65, anche se non mancano viaggiatori molto più giovani, per molti è il viaggio della vita, soprattutto per chi è già in pensione; difficile per un lavoratore avere 4 mesi di ferie. Si parte da un costo di 13mila euro a testa per una cabina interna, se andiamo a dividere per i giorni di crociera fanno 119 euro al giorno con pasti a volontà, bevande incluse, spettacoli divertimenti ed anche 15 escursioni incluse nel pacchetto.
Una cifra che ti fa venire la voglia di partire immediatamente, anche nella cabina interna ( per quella con balcone il costo si avvicina ai 30mila euro a passeggero ) considerando che la MSC Magnifica ha diversi ponti e ci si può godere benissimo gli spazi comuni della nave, usando la cabina solo per dormire.
Io e gli altri giornalisti a bordo affrontiamo subito la questione, a molti viene la tentazione di restare a bordo e mollare tutto, lavoro compreso per fare ritorno a Genova il prossimo 30 aprile. Ma ahimè, la realtà ci riporta subito con in piedi a terra, o meglio sul ponte della MSC Magnifica.
Gli idiomi che si sentono parlare a bordo sono diversi, dal francese, all'inglese al tedesco, ma ci sono anche diversi italiani pronti a partire alla scoperta di ospiti di 43 fantastiche destinazioni nei 5 continenti: da Ushuaia in Argentina a Valparaiso in Cile, da Callao/Lima in Perù a Rarotonga (Isole Cook) e poi ancora Nuova Zelanda, Australia, Papua Nuova Guinea, Bali, India e Giordania, con visita a Petra.
Un viaggio incredibile ed unico che domani e dopo prevede gli ultimi due scali europei: Marsiglia e Barcellona, dove si imbarcheranno gli ultimi passeggeri, prima di attraversare le "Colonne d'Ercole" a Gibilterra, una rapida puntata a Lisbona e poi la prua della MSC Magnifica farà rotta verso sud ovest toccando Funchal e Mindelo prima di arrivare in Brasile a Salvador de Bahia.
117 giorni in cui potranno vivere anche un vero e proprio viaggio gastronomico grazie a un menù internazionale unico nel suo genere e ai dieci chef pluripremiati provenienti da tutto il mondo, che rappresentano il meglio delle loro rispettive cucine: italiana, spagnola, brasiliana, argentina, colombiana, peruviana, hawaiana, cinese, indiana e tedesca.
Già oggi abbiamo provato i piatti della World Cruise 2020 nel Ristorante Quatto Venti, degustando un'ottima selezione della cucina italiana
Durante la World Cruise 2020 gli chef accoglieranno personalmente gli ospiti che si recheranno a provare i loro piatti e che avranno anche la possibilità di assistere a una loro sessione di cucina dal vivo, così da poter cogliere tutti segreti dei loro piatti. A bordo si alterneranno quindi chef del calibro di Ramón Freixa, (due stelle Michelin), Allan Vila Espejo, Christophe Krywonis, Jorge Rausch, James Berckemeyer, Roy Yamaguchi, Sydney Morning Herald, Serge Dansereau, Jereme Leung, Vikas Khanna (una stella Michelin) e Harald Wohlfahrt (tre stelle Michelin).
A bordo della nave ci sarà anche una videocamera che sarà utilizzata in staffetta da un team di content creator, appositamente arruolati da MSC Crociere in collaborazione Instax, con che daranno vita a un unico racconto della World Cruise 2020 catturando le proprie esperienze e raccontando le destinazioni che saranno via via scoperte. Questi otto viaggiatori cureranno storie basate sulla narrazione e sul concetto di "made by humans".
Ciascuno di loro, inoltre, incontrerà e interagirà con la popolazione locale in 23 paesi diversi, un modo impressionante di creare storie stimolanti sulla loro scoperta quotidiana. Nel team ci sarà anche l’influencer italiano Marcello Ascani che sarà a bordo della nave dal 4 al 16 aprile alla scoperta di Bali e Bombay.
MSC Magnifica permetterà ai 2500 ospiti della World Cruise 2020 di viaggiare su una nave lussuosa con un servizio impeccabile e confortevole, estremamente importante per un'avventura lunga 4 mesi. Battezzata da Sophia Loren nel 2010, la nave vanta un design elegante con tutte le caratteristiche che contraddistinguono ogni nave MSC Crociere, tra cui una delle più alte percentuali di cabine con balcone e un'offerta gastronomica fresca e autentica che comprende quattro ristoranti e 11 bar.
Dotata di cabine spaziose e arredate con gusto, la MSC Magnifica offre numerose opportunità di intrattenimento che soddisfano ogni esigenza : se sei ristoranti abbiamo già parlato prima non bisogna dimenticare la Spa di 1.000 metri quadrati in cui trascorrere piacevoli momenti di relax, una grande sala fitness con attrezzature Technogym, una discoteca panoramica, la cigar lounge, un casinò, il cinema 4D e molto altro ancora.
Gli ospiti potranno trascorrere 4 mesi di vacanza coccolati da un personale cortese e attento a ogni dettaglio, nel pieno stile MSC Crociere.
Gianni Pilato, Area Manager Nord- Ovest di MSC Crociere, presente alla partenza della World Cruise 2020 ci ha illustrato l'intinerario, facendo venire subito la voglia di partire:
“Dopo il grande successo della nostra prima World Cruise, partita sempre da Genova esattamente un anno fa, siamo contenti di essere qui oggi per salutare la partenza del secondo giro del mondo targato MSC Crociere. Anche se gli itinerari cambiano ogni anno, Genova resta sempre la città di partenza e di arrivo del nostro giro intorno al mondo. Infatti, anche nel 2021 e nel 2022 la World Cruise MSC partirà sempre dalla città della Lanterna e ciò testimonia il ruolo strategico che questa città riveste per la nostra Compagnia. Una scelta che risulta peraltro molto apprezzata, visto che le vendite della World Cruise 2021 stanno portando ottimi risultati e da circa un mese è possibile prenotare la World Cruise 2022: un viaggio di 117 giorni in partenza sempre da Genova e sempre il 5 gennaio alla scoperta di 43 destinazioni e 24 nazioni diverse a bordo di MSC Poesia”.
Per i viaggiatori interessati a realizzare il sogno di un viaggio intorno al mondo senza mai dover disfare e rifare le valigie, dovranno aspettare la partenza del prossimo anno prenotando una delle ultimissime cabine disponibili oppure scegliere la partenza di gennaio 2022, quasi quasi un pensierino inizio a farcelo pure io...!
Per maggiori informazioni: www.msccrociere.it