Avete voglia d'estate vero? La routine quotidiana vi ha stufano e volete trasferirvi per qualche gorno in una terra in cui nessuno vi conosce, se non le persone che vi portate dietro per trascorrere una meritata vacanza lontani dal lavoro e dalle difficoltà. Si ma dove andare? Oggi vi proponiamo come possibile vostra futura scelta turistica la Bretagna. Come tutti voi saprete la Bretagna è la regione del nord-ovest della Francia che forma un vasto promontorio verso la Manica e l'Oceano Atlantico. Durante l'estate sono tantissimi gli eventi e le iniziative che potrete vivere per distrarvi e emozionarvi con i vostri cari.
Eccone di seguito alcune.
LA TRAVERSATA DEI GIGANTI - DAL 26 AL 29 LUGLIO
Nel cuore della Bretagna, decine di statue dei santi bretoni hanno eletto il rporpio domicilio su una collina da dove sembrano contmplare la regione.
E ogni anno, nuovi giganti vengono scolpiti nel granito rendendo il paesaggio sempre più fantastico. Dal 26 al 29 luglio 2018, l'associazione "La Valle dei Santi" festeggia i 10 anni e inaugura la sua 100 scultura monumentale. Per l'occasione, un evento al mondo: la "Traversata dei Giganti" un progetto "folle" che consiste nel far scolpire un santo bretone in uno dei paesi celtici e fargli attraversare la Manica su un vecchio veliero.
Questa prima traversata avrà luogo dalla Cornovaglia britannica.
www.lavalleedessaints.com -
www.latraverseedesgeants.com
FESTIVAL DI FOTOGRAFIA DI LA GACILLY: UN VILLAGGIO IN IMMAGINI - 15° EDIZIONE - DAL 2 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE 2018
Ogni estate, da giugno a settembre, il villaggio bretone di La Gacilly (Morbihan) si apre all'arte e trasforma i suoi giardini, le stradine, i vicoli in gallerie naturali di fotografia. Per celebrareil 15° anniversario, il Festival La Gacilly resera fedele ai suoi obiettivi, con un focus sulle grandi sfide per l'ambiente della nostra epoca, per comprendere meglio la nostra civilità moderna e i grandi rischi che ci minacciano. Con questa particolarità che fa la differenza: esporre all'aperto, gratuitamente, e in grande formato, i nomi eccellenti della fotografia.
www.festivalphoto-lagacilly.com
LA ROUTE DU RHUM - NOVEMBRE2018 - 40 ANNI E NEPPURE UNA RUGA!
Nel 1978, Michel Etevenon creava la più mitica delle traversate transatlantiche in solitaria, con partenza da Saint-Malo e arrivo a Point-à-Pitre in Guadalupa. Il 4 novembre 2018, su un percorso immutato dalle origini, un centinaio di barche prenderanno il mare per il 40° anniversario della Route du Rhum, destinazione Guadalupa. Un' undecisima edizione che si annuncia come quella della maturità mantenendo intatti i valori che l'hanno resa leggendaria e che dovrebbe riunire un gruppo di sportivi eccezionali, ripartiti in sei categorie di imbarcazioni.
Da Saint-Malo, il rhum è pronto a distillare una nuova dose di magia.
www.routedurhum.com
IL TOUR DE FRANCE 2018 - DAL 10 AL 13 LUGLIO
Gli appassionati di ciclismo lo aspettano con impazienza: Il Tour de France passa 4 gioni inBretagna.
Terra segnata dai più grandi campioni, la Bretagna si appresta a celebrare il Tour de France, la leggendaria corsa ciclistica, e promette anche quest'anno grandi momenti tra i paesaggi bretoni.Per quattro giorni, milioni di telespettatori avranno gli occhi puntati sulla penisola bretone, dal Golfo del Morbihan a Lorient, dalle stradine di pavé di Quimper alla "sommità" del Mur-de-Bretagne, senza dimenticare Fougères e il suo famoso castello.
www.letour.fr