L'Islanda d'inverno: due parole che fanno venire freddo solo a pensarci, e invece riservano una infinità di sorprese. La terra di ghiaccio e fuoco si esprime al meglio durante la lunga stagione invernale, quando il calore naturale di quest'isola vulcanica e la corrente del golfo mitigano questa terra del Nord, creando una serie di incredibiii contrasti naturali e metereologici.
Natura selvaggia, fenomeni vulcanici ed un popolo fiero ed estroverso vi faranno innamorare di quest'isola fantastica.
Un viaggio per chi vuole qualcosa di più della classica destinazione invernale, o per chi ha già visitato l'Islanda d'estate e si è domandato " ma cosa fanno quassù durante l'inverno?"
E, con un pò di fortuna, l'incredibile e imprevedibile spettacolo dell'Aurora Boreale colorerà la lunga notte artica!
Per chi ha avuto la fortuna, a me è successo ben tre volte in Lapponia, di osservare lo spettacolo dell'Aurora Boreale, viene subito la voglia di partire per osservare questo incredibile spettacolo offerto dalla natura.
Ci sono diverse occasioni per farlo con la Giver Viaggi e Crociere , il più grande tour operator italiano specializzato nei viaggi nel Grande Nord.
Proprio con la Giver nel dicembre 2002 realizzai un bellissimo reportage per LA7 a Stoccolma ed al Circolo Polare Artico. Sempre con la Giver ho realizzato tutti i miei viaggi in Scandinavia : Copenhagen, Oslo, Rovaniemi, Tromso, Haparanda, Kemi, Capo Nord, Goteborg Rovaniemi, girando Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia in lungo ed in largo, soprattutto d'inverno.
Paesaggi incantati, meravigliosi, come essere immersi dentro una fiaba.
Per questo mi ispira moltissimo questo viaggio in Islanda, quest'isola meravigliosa, dove non sono mai stato e dove mi piacerebbe assistere al fenomeno dell' Aurora Boreale.
Il programma è sintetico 5 giorni/4 notti viso che d’inverno non è possibile fare il giro completo dell’Islanda,
perchè alcuni punti della Ring Road ,la principale strada islandese che percorre l'isola in forma circolare, collegando le diverse regioni dello Stato tra loro , non sono percorribili da bus.
Inoltre molti alberghi sono chiusi oppure adibiti a scuole ed alcune attrattive , tipo la laguna glaciale di Jokulsarlon, in zona Hofn sulla costa est, sono chiuse.
Ma, seppur è vero che in 5 giorni si ha solo un assaggio delle meraviglie islandesi, l’inverno in Islanda significa anche la possibilità ,molto frequente, di vedere l’Aurora Boreale!
E Giver Viaggi e Crociere , come al solito, fa di più, visto che porta i suoi clienti a caccia dell’Aurora Boreale. In bus sono previste due uscite, una a Reykjavik e una al nella zona a sud, muovendosi nelle zone selvagge e poco illuminate scovando le magiche luci.
E, qualora il cielo fosse nuvoloso e l’aurora si nascondesse, è comunque un’esperienza sostare nella landa desolata, al buio e nel silenzio totale, magari bevendo un bicchiere di Brennivin per scaldarsi.
Il liquore Brennevin è una delle produzioni tipiche dell'Islanda, ottenuto da purè di patate fermentato e insaporito con i semi cumino. La traduzione di Brennivin è "vino infuocato",
Di seguito vi illusto il programma della Giver Viaggi e Crociere, intinerario di 5 giorni a partire da 690 euro tour con accompagnatore esclusivo Giver in lingua italiana :
1° giorno • Italia/Reykjavik
Arrivo all'aeroporto intemazionale di Reykjavik. Sistemazione in hotel e pernottamento.
2° giorno • Reykjavik - Geysir Gullfoss Thingvellir
Pernottamento e colazione
Prima colazione in hotel. Partenza per la prima intensa giornata alla scoperta dell'inverno islandese. Si inizia con un breve giro panoramico della città e si prosegue verso il famoso 'Golden Circle' che comprende le tre più note attrazioni d'Islanda: Geysir che è un geyser situato nella valle di Haukadalur.
È ritenuto il più antico geyser conosciuto. La stessa parola geyser deriva da Geysir, a sua volta derivato dal verbo islandese gjósa che significa "eruttare", "emettere a fiotti" , Gullfoss (la cascata d'oro che in questa stagione è contornata da incredibili formazioni di ghiaccio) e Thingvellir, l'antico parlamento islandese, un anfiteatro naturale molto importante dal punto di vista storico e geologico.
Rientro a Reykjavik. Cena libera. Pernottamento.
° La serata prevede la prima esperienza di 'Aurora hunting' con escursione in pullman da Reykjavik
La ricerca dell' Aurora Boreale è in buona parte determinata dalle condizioni meteo e da un pizzico di fortuna, oltre ad una buona dose di pazienza ed abiti molto caldi
3° giorno • Sudurland
Pernottamento e colazione
Prima colazione in hotel, e partenza in pullman alla scoperta di una delle zone più suggestive dell'Islanda. Si visiterà la cascata di Seljalandsfoss, e lungo il percorso si alterneranno scenari unici, fino al tratto di costa selvaggia del promontorio di Dyrholaey e di Vik. Sistemazione in hotel e pernottamento.
° La caccia all'Aurora Boreale è nuovamente aperta!
Sono previsti spostamenti in bus per mettersi nelle migliori condizioni di visibilità.
Prestate attenzione ai cielo, in perfetto silenzio: ricordate che le luci dei Nord amano giocare a nascondino...
4° giorno • Reykjavik
Pernottamento e colazione
Dopo la prima colazione partenza in pullman in direzione Reykjavik. Durante il viaggio sono previste alcune soste a carattere naturalistico: l'emozionante scenario della cascata Skogafoss, il ghiacciaio Myrdalsjokull, la cui calotta copre il vulcano Katla, tuttora attivo.
Arrivo a Reykjavik, tempo a disposizione per la scoperta di una delle capitali più vivaci e mondane del nord Europa. Pernottamento.
° A volta l'aurora boreale è così intensa da portesi vedere anche comodamente seduti all'interno di uno dei locali della capitale islandese: non dimenticate di dare uno sguardo al cielo!
5° giorno • Reykjavik/Italia
Partenza dall'aeroporto internazionale di Keflavik e rientro in Italia.
Ecco le date delle partenze : vi consiglio di visitare il sito : www.giverviaggi.com
Reykjavik : 7 e 28 dicembre - 25 gennaio
Geysir Gullfoss Thingvellir : 8 e 22 febbraio - 8 e 22 marzo
Vik : 5 e 12 aprile
NOTA: le attività, le visite e i contenuti del programma sono soggetti a variazioni a seconda delle condizioni meteo.
A causa della limitata disponibilità ricettiva e della crescente domanda turistica verso l’Islanda, l’articolazione delle tappe e le sistemazioni alberghiere possono subire modifiche . L’itinerario potrà quindi subire variazioni anche sostanziali, garantendo comunque la visita delle zone citate e di tutti i punti di maggior interesse