Ultime settimane di sci a Movimënt, una delle perle – la più divertente e “movimentata” – del Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico al mondo. L’altopiano nel cuore dell’Alta Badia si prepara a salutare la stagione con una grande festa dal sapore rétro, organizzata dalle associazioni turistiche dell’Alta Badia e dal Consorzio Skicarosello. Il weekend del 7-8 aprile sarà interamente dedicato al Vintage Party: tutto il comprensorio sposterà indietro le lancette dell’orologio, fino a raggiungere gli anni ’70 e ’80, l’epoca di Gustav Thöni e Ingemar Stenmark. Le piste saranno invase da sciatori con occhialoni, tute in nylon, sci rigorosamente senza carving, piumini e abbinamenti di colore improbabili, e i rifugi in quota proporranno piatti e drink in voga in quegli anni.
A “dare il la” ci penserà, fin dal venerdì, il Vintage Apero, a partire dalle 18.30, all’Iceberg Lounge dell’Hotel Col Alto di Corvara. Sabato 7 aprile sarà interamente dedicato agli eventi a tema. Il Vintage Opening Party andrà in scena per tutto il giorno, dalle 10.00 alle 16.00, con proposte gastronomiche e musica dal vivo, sulle piste e nei rifugi, al Piz Boé Alpine Lounge, all’Ütia Crëp de Munt e all’Ütia La Marmotta, mentre la formula Eat & Ski, con ricette speciali, sarà estesa in generale ai rifugi della zona. La sera, a partire dalle 20.00, a La Bercia, in località La Villa, si ballerà al ritmo dell’inimitabile Vintage Party Night.
Domenica il clou sarà la gara di slalom in stile vintage, con pali in bambù e ostacoli originali, “a sorpresa”. Tutti i partecipanti indosseranno sci dritti e lunghi, come quelli in uso decenni fa, magari dopo averli recuperati in qualche cantina o soffitta, conservati tra le “anticaglie” e i ricordi. Le iscrizioni verranno raccolte a partire dalle 9 presso gli impianti di Piz La Ila, Boé, La Para. E sarà proprio la pista La Para, a San Cassiano, ad ospitare – dalle 10 alle 13 – la Vintage Ski Race.
Anche chi non sarà ai cancelletti di partenza o tra il pubblico respirerà l’atmosfera speciale di questa giornata nei rifugi aderenti dell’Alta Badia, che faranno festa tutto il giorno. Alle ore 15 sarà L’Murin, a Corvara, ad accogliere l’End of Season Party, il grande evento con cui si conclude non solo il Vintage Party ma la stagione sulla neve. Appuntamento, quindi, tra qualche mese, con la riapertura di Movimënt in versione estiva.
