Metti una sera cena...tranquilli non sto parlando del celebre film degli anni 70 ma di Metti una sera cena con Naturopata e cibo Dop, una vera e propria cena basata su prodotti di qualità e biologici. Una Cena Dop al Ristorante La Guardia di Nerviano, a pochissimi passi dall'area Expo Milano 2015 che tratterà proprio i temi dell'alimentazione. Una cena alla scoperta dei vecchi e sani sapori di una volta, con lo Chef Vincenzo Marconi a spiegare le tecniche di cottura e il Professor Andrea Savini, Naturopata della Saint George University, ad illustrare le proprietà salutari dei cibi di stagione. Un idea, sicuramente originale che è venuta alla famiglia Poli, titolare del Ristorante La Guardia. Un percorso basato sui prodotti di qualità e biologici, rendendo omaggio alla stagionalità ed al cibo "sano" , cioè tracciato e non inquinato da sostanze chimiche e conservanti. Prodotti Dop ed a chilometro zero, scelti dallo Chef del gruppo Poli, per formare un menù molto accattivante, annaffiato da un ottimo prosecco e da vino bianco, entrambi rigorosamente dop. Come pre-antipasto una tavolozza su cui erano appoggiate: monoporzioni di Chupito con crema di zucca , Alici marinate , Pera al vino con aringa affumicata. Il Padrone di casa, Marco Poli ha raccontato che la sua cucina si pregia di aver ottenuto il marchio di qualità “Denominazione di Cucina Ambrosiana” (DeCA) che valorizza e promuove a livello nazionale ed internazionale la gastronomia tradizionale milanese (l’ottenimento del marchio da parte degli esercizi di ristorazione milanesi è subordinato al rispetto di un preciso disciplinare di produzione e alla garanzia di uno standard qualitativo elevato). A seguire è iniziata la prima delle interessantissime spiegazioni del Professor Savini che, piatto dopo piatto ha specificato l'importanza di usare in cucina soprattutto cibi di stagione. Usare cibi e prodotti di stagione è fondamentale perchè contengono sostanze si cui ha bisogno il nostro organismo in questo periodo dell'anno. Importante anche non sottovalutare la genetica, legata molto al territorio e di conseguenza ai cibi di quel territorio. In questo caso la zucca ha ottime proprietà antiacide, le alici sono molto ricche di selenio e di ferro - ottime per il sistema immunitario e le aringhe molto ricche di omega 3 che notoriamente svolgono azione antinfiammatoria in tutto il corpo.
Metti una sera cena con Naturopata e cibo Dop
L'antipasto invece era una Terrina di verdure grigliate con crescenza e yogurt alle castagne e miele. Durante l'assaggio dei piatti lo Chef Marconi passava tra i tavoli a spiegare le ricette, ma sarebbe stato impossibile prendere appunti per quelle, impegnato come ero a gustare queste squisite portate. Passiamo quindi all'illustrazione dei prodotti: in primis le castagne, ricche di ferro, adatte quindi alle persone anemiche ed importantissime per chi ha intolleranza al glutine, eccellenti anche in gravidanza. Chiunque le può quindi utilizzare in cucina, considerando inoltre che 100 grammi di castagne lessate equivalgono a 165 calorie. Il miele è un ottimo antibiotico naturale con funzione curativa e preventiva ed è pure un disinfettante naturale. Il miele sciolto in acqua calda aiuta a lenire il bruciore della gastrite.

Terrina di verdure grigliate con crescenza e yogurt alle castagne e mieleNessun primo piatto a base di carboidrati, perchè i carboidrati non vanno assunti da metà pomeriggio in poi. Quindi come entrata una Zuppetta di parmigiano con cipolla caramellata in sfoglia integrale. Un piatto superlativo questo, con la cipolla caramellata risultata una vera e propria delizia per il palato, ne avrei mangiate almeno una decina. Lo chef Vincenzo ha spiegato le tecniche di cottura per caramellare al punto giusto la cipolla nel forno, ma questo resta un segreto che potrete scoprire solo recandovi al ristorante. Le proprietà del piatto : la cipolla svolge ottima azione drenante e depurativa e soprattutto se mangiata alla sera aiuta il fegato a svolgere questa azione depurativa.
Il Professor Savini ha tenuto a precisare che, visto l'elevato apporto di calorie, sarebbe preferibile utilizzare il parmigiano a pranzo piuttosto che a cena e non bisognerebbe esagerare con le porzioni. Inoltre durante l'esaustiva spiegazione è stato messo in evidenza come certe credenze popolari vadano smentite: il parmigiano è uno degli alimenti che acidifica maggiormente il nostro organismo e contrariamente a quanto si pensi non aiuta a formare e a fissare il calcio nelle ossa bensì produce l'esatto risultato opposto, quindi non è adatto, sarebbe meglio dire è controindicato in chi soffre di osteoporosi o per chi ha tra i propri parenti casi di questa patologia.

Zuppetta di parmigiano con cipolla caramellata in sfoglia integraleCome piatto principale è stato servito un Lingotto di merluzzo confit con crema di catalogna e melograno. Un piatto colorato che, come ha tenuto a sottolineare lo
Chef Marconi, richiamava il tricolore italiano. Proprietà del merluzzo, tantissime. Pesce ricco di omega 3, avendo un basso contenuto di grassi è da preferire nelle diete tese al dimagrimento o alla riduzione del colesterolo avendo tra l'altro la proprietà di aumentare le HDL, ovvero il famoso colesterolo buono. Inoltre non essendo un pesce di allevamento non viene "alimentato" con antibiotici e farina di vacca. La catalogna è ricchissima di minerali ed svolge un'ottima azione drenante e depurativa. Il melograno ha azione antiossidante e può aiutare, seppure con dei limiti, nella prevenzione dell'insorgenza dei tumori

Lingotto di merluzzo confit con crema di catalogna e melogranoDessert : Aspic di frutta stagionale con crema di cachi. Lo chef ha svelato il segreto di un ottima gelatina a base di moscato. L'idea di utilizzare frutta fresca di stagione è ottima in quanto meno trattata e conservata, inoltre il caco è un frutto altamente energetico, raccomandato in caso di inappetenza e stress psicofisico. Si può usare durante uno stato influenzale, va bene per gli sportivi. Ha effetto vitaminizzante e rimineralizzante, oltre ad essere un buon antiossidante, diuretico e lassativo.

Aspic di frutta stagionale con crema di cachiAnche questo dessert, come tutto il menù d'altronde, di una bontà estrema. Chi mi conosce bene sa che non faccio mai complimenti gratuiti. Devo ammettere che è risultata vincente anche l'idea di far raccontare allo Chef Vincenzo Marconi la preparazione dei piatti ed al Professor Andrea Savini, le proprietà dei vari ingredienti. Avendo avuto il piacere e l'onore di sedere allo stesso tavolo con il Professore ho scoperto cose interessantissime sulla corretta alimentazione e sulla naturopatia. Che aggiungere d'altro se non la voglia di ripetere al più presto un'esperienza che consiglio caldamente agli appassionati di buona cucina e di naturopatia.

da sx. Marco Poli, Marino Poli, Prof.Andrea Savini, Chef Vincenzo Marconi