E' stata inaugurata ieri pomeriggio alle 18 nel salone dell'Hotel due Mari di Sestri Levante la mostra d'arte dedicata alla pittrice Rita Annuti, Lavagnese doc, conosciuta e stimata Professoressa di Educazione Artistica ed esperta in Belle Arti, che, sin da giovane ha coltivato la sua passione per la pittura.
L'Arte e la Cultura ritornano così nella splendida cornice dell'Hotel due Mari di Sestri Levante per volere dei proprietari Carlo e Silvia, che con amore, anche questa volta espongono le opere nel loro Hotel, un autentico gioiello incastonato tra la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio.
Nel Salone dell'Hotel Due Mari sono esposte solo una piccola parte delle opere della pittrice Rita Annuti , i quadri riguardano la collezione che parte dagli anni '70ed arriva sino agli anni 2000.
Originalità, creatività e qualche sorpresa nascosta nei dipinti che si devono osservare con la massima attenzione sono le caratteristiche che contraddistinguono l'artista che, da sempre ha utilizzato colori e soggetti caratteristici della propria terra, la Riviera di Levante ed il suo entroterra.
Si va dalle pitture ad olio agli acquarelli sino ad arrivare ad originalissimi carboncini dove sono rappresentati i paesaggi dell'alta Val d'Aveto, territorio a cui è particolarmente legata Rita Annuti. Ci sono quadri che, guardandoli nei particolari, nascondono spesso visi, occhi, animali, ponti: ognuno può interpreatare l'opera d'arte a proprio piacimento.
I dipinti vanno dai paesaggi alla natura morta, dagli animali ai ritratti, molto molto particolari.
Nella sua vita, Rita Annuti, ora ottantenne, non ha mai voluto esporre le proprie opere, c'è voluta la costanza del figlio l'Ingegnere Massimiliano Denari , che ha seguito le orme dei sua madre ed anche lui è uno stimato Professore ( di matematica ) a convincere mamma Rita ad allestire la mostra.
Un omaggio che Massimiliano ha voluto dedicare alla sua amata madre, tanto conosciuta e stimata nella Riviera di Levante.
Ho avuto il piacere di essere presente all'inaugurazione ed è stato proprio l'Ingegnere Massimo Denari ad accompagnarmi, assieme al figlio Riccardo alla scoperta dell'esposizione, illustrandomi e spiegandomi i quadri uno ad uno. Una bella scoperta le pitture della Professoressa Rita Annuti, putroppo non presente alla mostra.
Un omaggio che la pittrice ha meritato ancora in vita, bravissimo il figlio ad esaudire il desiderio di mamma, colmando quel senso di riservatezza che la madre aveva sempre portato con sè negli anni della sua interminabile ed ancor attiva carriera.
Come sempre, aggiungo io, W l'amore per le mamme che tanto ci hanno donato come loro figli.
Qui sotto il video girato dal giovanissimo Riccardo Denari, in modo che anche sua nonna Rita Annuti potesse ammirare la mostra con l'esposizione delle opere
nel Salone dell'Hotel Due Mari