Due anni dopo il grande successo di EXPO MILANO 2015, nella città meneghina si respira nuovamente aria di Esposizione , questa volta non Universale ma Internazione, visto che, in quest anno si terrà l'Expo Astana 2017 che era stato pubblicizzato in maniera impeccabile ad Expo2015, sicuramente ricorderete le lunghissime code fuori dal padiglione del Kazakhstan , uno dei più suggestivi, belli e visitati dell' Esposizione Universale Milanese.
Questa volta in versione mobile il Kazakhstan ritorna nella città meneghina con il Road Show di Expo Astana 2017 che arriva a Milano per la sua prima tappa italiana.
Il padiglione mobile, nato per promuovere e informare il pubblico su Expo Astana 2017 e il tema della “Future Energy” sarà visitabile dal 15 al 17 Marzo nella centralissima Piazza XXIV Maggio nelle adiacenze del mercato, per poi trasferirsi a Roma dal 22 al 24 Marzo.
Dopo aver fatto tappa a Madrid e Barcellona, il Road Show prosegue il suo lungo viaggio per l’Europa con le due date italiane. In totale saranno 14 le citta coinvolte: Madrid, Barcellona, Milano, Roma, Zurigo, Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna, Praga, Berlino, Varsavia, Vilnius, e Helsinki. Il padiglione Expo 2017 rimarrà in ogni città per 3-4 giorni.
"L'Expo Caravan fornirà ai cittadini e ai turisti di queste città una grande opportunità per conoscere meglio il Kazakhstan, Astana e EXPO. Potranno ottenere informazioni dettagliate sulla esposizione e acquistare direttamente i biglietti per il prossimo evento nella capitale del Kazakhstan ", dice il Presidente di Astana EXPO-2017 Akhmetzhan Yessimov.
I Commissari generali dei paesi partecipanti, i tour operator stranieri e i rappresentanti delle Ambasciate di Kazakhstan saranno presenti durante I giorni del roadshow.
Il padiglione mobile di Expo 2017 ospita tante attrazioni tra cui: una mappa interattiva del Kazakhstan, un cinema, le stampanti 3D, realtà virtuale e oggetti delle sezioni espositive, e una mostra sulle fonti energetiche alternative.
"In questo padiglione i visitatori saranno in grado di ottenere non solo informazioni dettagliate in merito a Expo 2017 e conoscere meglio il tema dell’evento, ma anche provare le ultime tecnologie interattive e multimediali che saranno di interesse per adulti e bambini," continua Yessimov.
L'ingresso al padiglione mobile di Expo 2017 sarà gratuito e tutti i materiali audiovisivi saranno forniti nella lingua locale.
Astana EXPO 2017
L'EXPO internazionale Astana 2017 'Future Energy' si svolgerà tra il 10 giugno e il 10 settembre ad Astana. La mostra durerà 93 giorni e sarà il più spettacolari evento di interesse culturale nel 2017.
I visitatori potranno partecipare a più di 3.000 eventi a tema.
Ad oggi, 115 Paesi e 18 Organizzazioni Internazionali hanno confermato la loro partecipazione.
Come parte di Astana EXPO 2017, documenti politici globali saranno elaborati al fine di promuovere uno stile di vita a basso consumo energetico e con ampio uso di fonti di energia rinnovabili
Questa campagna itinerante, completamente gratuita per tutti i cittadini, offrirà attività multimediali interattive e fornirà informazioni sul Kazakhstan in qualità di paese anfitrione, sui vari padiglioni da visitare a EXPO-2017
Astana e sugli obiettivi che si prepone quale centro mondiale per illustrare l’energia del futuro, “energia verde” e la sua disponibilità, sostenibilità e natura universale quale principale tendenza globale per i
prossimi anni.
Una spettacolare mostra itinerante permetterà di raggiungere questo obiettivo. Lo spazio espositivo è composto da una pedana a ribalta multipla costruita su un autoarticolato di 16,5 metri di lunghezza totali (rimorchio + abitacolo dell’autocarro) che può essere posizionato facilmente in aree pubbliche di grande passaggio del centro della propria città.
Una volta aperta, questa unità mobile può offrire uno spazio espositivo di circa 140 m2 di superficie, accessibile alle persone a mobilità ridotta e nel quale il pubblico presente ha a disposizione la tecnologia multimediale e interattiva di ultima generazione, quali occhiali per realtà virtuale, stampanti 3D, schermi tattili
interattivi, plastici e un’incredibile sala cinematografica immersiva.
Inoltre, a completamento di questa mostra itinerante, sono organizzate una serie di attività all’aperto che offrono giochi per ragazzi, biciclette statiche in grado di produrre energia elettrica, piccole turbine eoliche, ecc.
IL PADIGLIONE È DIVISO IN DUE ZONE:
Cinema Immersivo (circa 30 m2): questa sala può accogliere fino a 25 persone per proiezione e ospita la riproduzione di un video di 2,5 minuti su Expo2017-Astana, sul tema “Energia del futuro”, sul Kazakhstan e sulla sua capitale Astana. Nel video viene raccontato il ruolo di Astana e l’importanza del concetto di "Energia del futuro", offrendo tutte le informazioni necessarie in merito a obiettivi e contenuti del Padiglione. Il Cinema
Immersivo è munito di 3 schermi LCD e sistema audio DOLBY.
Area espositiva (circa 70 m2) - quest’area accoglie le seguenti attrazioni di maggior rilievo:
• Mappa interattiva del Kazakhstan (2 m x 2m) con una serie di tablet a disposizione del pubblico per
andare alla scoperta dei posti più affascinanti del Kazakhstan.
• Area dell’Energia Alternativa: un’installazione 3D fatta di pannelli solari, turbine eoliche e schermi utili a
fornire informazioni aggiuntive sulle forme più sostenibili di energia alternativa.
• Area stampante 3D: situata al centro della mostra, questa stampante 3D riprodurrà la stampa in scala
del Padiglione Nazionale del Kazakhstan per Expo2017-Astana (La Sfera).
• Area Realtà Virtuale per un "tuffo" in uno spettacolare video a 360° con un massimo di 3 serie di occhiali
per Realtà Virtuale.
• Area Espositiva Expo2017: un terminal interattivo che simula un distributore automatico per dare vita a
ciascuno degli spazi espositivi di Expo2017-Astana.
• Cabina fotografica in cui i partecipanti possono fare una foto ricordo con uno sfondo a propria scelta;
potranno riceverla via e-mail o pubblicarla sui social.
• Uno smartphone gigante con un grande schermo interattivo per visitare il sito web ufficiale di Expo2017
- Astana e accedere a molti altri spazi virtuali.
LA ZONA ESTERNA : CIRCA 100 m2
• Ricostruzione di un mini-generatore eolico a 4 postazioni per ricaricare strumenti elettronici.
• Bici elettriche: si tratta di un’installazione ludica in cui tre partecipanti gareggiano in velocità e
in produzione di energia interagendo con le mascotte di Expo2017-Astana.
• Area “Kids art”: qui ragazzi e ragazze potranno rilassarsi e imparare concetti legati al tema
"Energia del futuro". I ragazzi e le ragazze che decidono di partecipare a queste attività
avranno la possibilità di colorare le mascotte di Expo2017-Astana e vederle prendere vita sui
tablet grazie al sistema di Realtà Aumentata.
• Gonfiabile promozionale che vola a qualche metro da terra (sempre legato a terra tramite
una fune – volo controllato) per renderlo visibile a distanza e attrarre il pubblico. Questo
gonfiabile ha un volume di 3,5 m3.
• Logo di Expo2017-Astana quale oggetto di pubblica espressione: i desideri dei visitatori
potranno essere riflessi su questo elemento tridimensionale che assumerà la forma del logo di
Expo2017-Astana.
• Grandi puzzle che raffigurano le mascotte di Expo2017-Astana.
• Macchina di trasformazione della materia plastica che alimenta la stampante 3D all’interno
del PADIGLIONE.