Bormio non è solo adrenalina e velocità. Oggi, martedì 10 febbraio, la pista Stelvio si concede una pausa dalle gare per trasformarsi in un palcoscenico di narrazione e bellezza. In attesa del Super G maschile previsto per domani, la Valtellina celebra quattro decenni di storia sportiva con un documentario esclusivo, visite guidate agli affreschi storici e mostre fotografiche che uniscono sport e identità locale.
I 40 anni della Pista Stelvio: il documentario e i protagonisti della storia
Il cuore della giornata è dedicato alla celebrazione dei 40 anni della pista Stelvio, uno dei tracciati più iconici della Coppa del Mondo di sci alpino. Presso la Bormio Media Lounge, dalle 17:00 alle 19:30, verrà proiettato in anteprima il documentario firmato dal regista Ciro Tomaiuoli.
L’opera, frutto di una meticolosa ricerca storica di Gabriele Tosi e Pier Marco Gerosa, ripercorre le imprese di leggende come Deborah Compagnoni e Pirmin Zurbriggen. All'evento parteciperanno ospiti d’eccezione, tra cui:
Luc Alphand: fuoriclasse francese e plurivincitore sulla Stelvio.
Aldo Anzi: co-ideatore del tracciato insieme a Oreste Peccedi.
Stefano Anzi e Danilo Sbardellotto: nomi storici dello sci azzurro.
Per chi non potrà esserci oggi, è prevista una proiezione pubblica mercoledì 11 febbraio alle 20:45 presso il Cinema Plinius di Bormio.
Arte e Storia a Bormio: gli affreschi della Chiesa di Santo Spirito
Oltre lo sport, Bormio svela i suoi tesori artistici. Alle ore 15:00, i Volontari per la Cultura di Bormio guideranno i visitatori alla scoperta della Chiesa di Santo Spirito. Questo gioiello nel reparto "Dossiglio" custodisce preziosi affreschi del Quattrocento e Cinquecento. Il punto focale della visita sarà la splendida volta affrescata da Gianandrea De Magistris nel 1528, un esempio magistrale di arte rinascimentale in quota.
Mostre fotografiche e identità: "Memorie di sport oltre la competizione"
La cultura sportiva si sposta anche a Sondalo, dove alle ore 17:00 inaugura presso la Biblioteca Civica la mostra "Memorie di sport oltre la competizione". Attraverso immagini d’archivio, l'esposizione racconta l'evoluzione della comunità locale e il legame profondo tra territorio e attività motoria, dimostrando come lo sport sia un pilastro dell'identità valtellinese.
Programma in breve del 10 febbraio a Bormio e dintorni
Ore 15:00: Visita guidata agli affreschi della Chiesa di Santo Spirito (Bormio).
Ore 17:00: Inaugurazione mostra fotografica a Sondalo.
Ore 17:00 – 19:30: Proiezione documentario "I 40 anni della Stelvio" (Bormio Media Lounge).
Tutto il giorno: Villaggio Coldiretti in Piazza V Alpini e Live Site Milano Cortina 2026 in Piazza Cavour.
In attesa del Super G di domani 11 Febbraio alle 11:30, Bormio invita turisti e appassionati a vivere una giornata di "slow tourism", tra storia dello sci e meraviglie architettoniche.










