La Pallina di Natale della Polizia da questa mattina arricchisce l'Albero di Natale in Piazza De Ferrari, nel cuore di Genova.
La Pallina di Natale della Polizia è ovviamente con i colori blu e cremisi che contraddistinguono la Polizia di Stato e si può distinguere nettamente dagli altre palline, di colore rosso ed oro, che addobbano l' abete rosso (Picea Abies), alto 21,5 metri, proveniente da Gerola Alta, Comune della provincia di Sondrio.
L'abete rosso è stato donato a Regione Liguria da Regione Lombardia in collaborazione e col supporto di Ersaf Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste).
L’illuminazione e gli addobbi sono stati forniti anche quest’anno da Iren, mentre le operazioni di innalzamento e di posizionamento dell’albero sono state svolte da Aster in collaborazione con Vernazza Autogru e proprio questa mattina una poliziotta della Questura di Genova è salita su una piattaforma mobile con cestello di Aster per appendere la preziosa Pallina di Natale della Polizia.
Non solo un gesto simbolico per testimoniare l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato al servizio della cittadinanza, ma sicuramente un modo originale per fare sentire la vicinanza della Polizia di Stato nel secondo Natale vissuto in epoca Covid.
Da ricordare che, oltre l'impegno giornaliero di "routine" , in questo periodo di pandemia mondiale, spesso si sono lette bellissime storie di poliziotte/i che, non solo a Genova, ma in tutta Italia, si sono adoperati per aiutare persone anziane sole in difficoltà.
Oggi al termine della posa della Pallina di Natale della Polizia sull'Albero in Piazza De Ferrari, c'è stato anche il tempo di scattare una foto ricordo istituzionale con due volanti proprio per ricordare questo singolare momento.
Avendo seguito, prima come suiveur, poi come giornalista, qualcosa come una quarantina di Giri d'Italia di ciclismo, oltre ad innumerevoli classiche del ciclismo italiano, ho sempre definito le donne e gli uomini della Polizia Stradale i preziosissimi " Angeli Custodi" del Giro.
Da oggi mi permetto di aggiungere a questi "Angeli Custodi" anche gli appartenenti alla Questura di Genova che, con questo gesto semplice hanno dimostrato il loro amore verso i cittadini, nella difficile e non semplice professione che svolgono ogni giorno.
Buon Natale a tutti voi !
