Al Ristorante I Tre Merli, nel Porto Antico di Genova, tutto è pronto per il Natale 2021 ed il Cenone di Capodanno con due menù ad hoc che, solo a leggerli, stuzzicano il palato.
La sfida lanciata dai titolari Eleonora e Marco Secondo, con il socio Mirco è di quelle toste in periodo pandemia, ma ai I Tre Merli, tutto è stato preparato con cura per affrontare le feste in serenità.
Il Ristorante, nato nel 1996, 25 anni fa, ha compiuto proprio un quarto di secolo quest’anno!
Proprio in quei locali, durante Expo 1992 quello dedicato al 500° Anniversario della Scoperta dell’America sorgeva il Padiglione della Svizzera.
Marco Secondo,assieme alla moglie Eleonora, entrambi architetti sono stati bravissimi a ricreare un ristorante curato, con i classici colori del bianco e nero ( marmo ed ardesia) presenti sulle colonne. I Tre Merli è un ristorante, un luogo dove anche i genovesi come me possono sentirsi a casa, con una parte della cucina, quella del forno a legna, a vista.
Il profumo della focaccia al formaggio e della farinata sono inconfondibili, ma dai tavoli più vicini si può ammirare il certosino lavoro degli chef mentre preparano dolci al momento.
Detto che sono molto abitudinario, a Genova, così come a Milano ho i miei luoghi del cuore, o meglio i ristoranti dove, come ho scritto sopra, è come essere a casa mia ed I Tre Merli è uno di questi anche in epoca Covid, visto che le misure di sicurezza sono rispettate ed il locale ha soffitti altissimi con ricambio d’aria costante.
Recentemente, a I Tre Merli, ho gustato uno spettacolare spaghetto alle vongole con carciofi di Albenga, una vera e propria prelibatezza, voto 10 al piatto, così come uno dei miei dolci preferiti, il semifreddo alla rosa su salsa di more.
Ma torniamo al Menù del Pranzo di Natale de I Tre Merli, molto interessante, con l’immancabile farinata, la variante delle verdure ripiene, rivisitate in chiave marinara, le lasagnette di borragine, i tortelli ai funghi porcini, il calamaro ripieno accompagnato dalla crema ai carciofi di Albenga ed un semifreddo al bergamotto.
Per il Cenone di Capodanno, si inizia dalle ore 20 in poi, gli amici dei Tre Merli propongono un menù misto mare/terra con focaccetta ripiena di crescenza e fungo porcino, capesante gratinate, risotto con aragostelle, plin ripieni di borragine, toast di tonno, cubotti di zampone con le immancabili lenticchie e cremoso al gianduia.
Toast di Tonno - Cenone di Capodanno - I Tre Merli
A questo punto non resta che provare uno dei due menù, ammesso che non si voglia festeggiare, prima in questi giorni con amici o colleghi di lavoro, per questo a I Tre Merli hanno preparato la proposta :
La Tavola in Festa.
Cappon Magro - Specialità genovese , Tipica terrina di pesce, crostacei e verdure
Qui sotto una selezione di foto, comprese alcune che ho fatto io ai piatti che ho assaggiato durante le mie esperienze culinarie a I Tre Merli !