Premessa:
Accolgo con piacere sulle pagine dell' Ovetto sezione Food la carissima amica Antonella Parmiggiani, grande esperta di food e cucina, cuoca fantastica, dovreste assaggiare i suoi favolosi piatti, i suoi fantastici dolci.
Ma di questo vi parlerà poi lei in una sorta di autopresentazione che farà in seguito.
Non c'è tempo da perdere, visto che siamo nel pieno di Identità Golose Milano che, quest'anno festeggia la sua tredicesima edizione, lascio subito spazio al racconto di Antonella che diventa, per me, un ottimo punto di riferimento ed una grandissima collaboratrice per il settore food.
La mia speranza, segreta ma non troppo, è che Antonella non si stanchi di scrivere mai e non perda l'entusiasmo e la passione che ha verso il mondo del Food !
Grazie di cuore Antonella a te la linea, come si direbbe in Televisione.
Buon lavoro. Paolo Colombo
Sabato 4 marzo, ore 10, si parte!
D'altronde, il tema di questa edizione, é il viaggio!
Io, emozionata come un'esordiente, arrivo in largo anticipo: entro, annuso, mi tuffo tra gli stand che stanno freneticamente per essere definitivamente allestiti.
Alle 10.30 ho prenotato una lezione di pasticceria della Scuola di Identità Golose con Andrea Besuschio, titolare della famosissima omonima pasticceria di Abbiategrasso.
Mi siedo in prima fila e diligentemente prendo appunti, come mi piacerebbe andare a bottega a fare esperienza da lui!
Troppo vecchia, ahimè, prossima vita!
Anche il pomeriggio é dedicato alla pasticceria, con i massimi rappresentanti della pasticceria italiana nel Mondo.
La giornata é un omaggio a Iginio Massari.
Sul palco si succedono vari big, tra i quali Corrado Assenza da Noto. Il pasticciere siciliano propone una ricetta identica a una che nel mio piccolo ho inventato l'anno scorso (ebbene sì, giurin giurello!).
Ma la vera sorpresa é una pluripremiata pasticcera venezuelana, Andrea Dopico Cafarelli, che, nonostante i suoi 26 anni, ha già vissuto una quantità di vite, da campionessa di nuoto sincronizzato a studente modello di economia fino alla folgorazione per la pasticceria che l'ha portata in Europa come fuoriclasse del settore.
Potrebbe risultare una insopportabile secchiona, invece l'impressione che mi fa é di una amabile leader determinata come una roccia, soprattutto perché di donne leader, nel mondo del food se ne vedono davvero pochine. Andrea Dopico Cafarelli è stata recentemente inserita da Forbes nella lista dei trenta artisti Under 30 più influenti d'Europa !
In seguito, il poker d'assi Allegretta-Fusto-Peqini-Reposo, tutti usciti o passati dalla fucina/cucina del celebratissimo Luogo di Aimo e Nadia, che propongono una delizia (con assaggio, evviva!) di dolce Legame/Legume.
Paga, deliziata e soddisfatta, concludo questa prima giornata di Identità Golose !