Affacciata sulla centralissima Piazza Italia, con un accesso esclusivo all’incrocio del Cardo con il Decumano e un’incredibile vista sull’Albero della Vita, la Terrazza MARTINI by Pininfarina è una delle location più glamour di Expo Milano 2015 e offre ai venti milioni di visitatori dell’Esposizione l’opportunità di vivere un’esperienza unica, una full immersion nel mondo di MARTINI e nell’autentico aperitivo italiano. Con due giorni di anticipo, lunedì nel classico orario dell'aperitivo ho provato i cocktail della Terrazza Martini assieme ad amici, tra cui il difensore della Sampdoria e della Nazionale Lorenzo De Silvestri. Lo stesso De Silvestri ha avuto il privilegio di piantare in un vasetto il proprio seme del desiderio infatti all'ingresso della Terrazza, , una speciale area “green” costituita da una suggestiva parete vegetale di licheni accoglie tutti gli ospiti VIP, a cui di volta in volta verrà richiesto, in linea con la campagna MARTINI “Begin Desire”, di piantare in un vasetto il proprio “seed of desire” e di firmarlo, per contribuire ad una sorta di “bosco verticale dei desideri” che accoglierà tutti i futuri visitatori della Terrazza. Gli ospiti hanno quindi “postato” sui propri canali social l’immagine del simbolico momento, utilizzando gli hashtag #BEGINDESIRE ed #Expo2015 e #terrazzamartini. Lorenzo De Silvestri firma il vasetto " Seed of Desire " MARTINI, martedì pomeriggio ha festeggiato la sua Terrazza con un party esclusivo nella splendida location concepita dal design del leggendario Pininfarina, in un’atmosfera magica, ricca di suggestioni passate, presenti e future. Guest star della serata: l’attrice Carolina Crescentini e la dj Scilla Ruffo di Calabria insieme a tante celebrity, tra cui Justine Mattera, Alex Belli, Cecilia Capriotti, Cristina Buccino, Andrea Montovoli, Romina Piedomenico, Martina Pinto, Francesca Rocco, Mariana Rodriguez, Roberta Ruiu, Giulia Salemi, e Le Donatella. Durante l’opening party, il bartender Daniele Gentili, formatosi al mitico Micca Club di Roma ed approdato a Londra dove il suo Demon in pochi mesi si è affermato come luogo di culto della capitale britannica, ha animato il bar e presentato per l’occasione un drink inedito studiato per la Terrazza MARTINI a Padiglione Italia - EXPO Milano 2015: il “Formidabile”, cocktail del mese di maggio, a base di MARTINI Bianco, vino bianco Sauvignon, tè verde, lamponi, pesca e mela. Lo chef Almo, finalista dell’ultima edizione di Masterchef Italia, lo ha accompagnato, realizzando uno show-cooking di grande maestria: per celebrare l’abbinamento con “Formidabile”, è nato “Prelibato”, un piatto che per dolcezza e acidità si sposa bene con il cocktail dalle note profumate, fresche ed acide date dai suoi ingredienti a base di MARTINI, vino e frutta. Un piatto a base di pasta, perché la pasta rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo.
Chef Almo Bibolotti e il Bartender Daniele Gentili Tutti i giorni, per i prossimi mesi di durata di Expo, nell’area di 400 metri quadrati che costituisce la Terrazza, eccellenza del Made in Italy, giovani e talentuosi mixologist provenienti da tutto il mondo serviranno gli inimitabili drink MARTINI: il MARTINI Royale, nelle sue proposte Bianco e Rosato, il MARTINI Tonic e i classici, Americano MARTINI e Negroni MARTINI, l’intramontabile MARTINI Cocktail, nonché Flûte di Prosecco MARTINI, in abbinamento ad un’ampia selezione di finger food, rigorosamente “Made in Italy”. La Terrazza MARTINI offre ai visitatori di Expo Milano 2015 un programma di eventi molto ricco, ispirato ai temi sviluppati per ogni mese da Padiglione Italia e coerenti con i concetti cardine del brand MARTINI: Lifestyle, Racing e Mixology. Il prossimo appuntamento in agenda è previsto per mercoledì 27 maggio con l’attrice Marianna Di Martino e lo storico mixologist di MARTINI Mauro Lotti che animeranno la Terrazza con uno speciale “reading” dedicato alla storia dei cocktail MARTINI, attraverso le parole di Ernest Hemingway e la personale esperienza di Lotti, che nella sua carriera di mixology ha servito e incontrato le più significative e intriganti personalità dell’epoca.
La Terrazza MARTINI Padiglione Italia ad Expo Milano 2015 è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 23. La Terrazza MARTINI, indipendentemente se a Parigi, Milano, Pessione o a San Paolo del Brasile, è da oltre mezzo secolo un punto di riferimento. Non solo un luogo unico dove godere dello stile di vita italiano, ma anche un concept, dove il brand si comunica attraverso l’eleganza e la gioia di vivere, ciò che in una parola si potrebbe riassumere come il “Desiderio di esserci”. Il concept di Terrazza MARTINI nasce negli anni Cinquanta, quando vengono create le Terrazze MARTINI a Parigi (1948), Milano (1958) e poi, tra il ’60 e il ’65, Barcellona, Bruxelles, Londra, San Paolo del Brasile e Genova. Dal 2000, l’idea di Terrazza MARTINI scopre una diversa vocazione, non soltanto location esclusiva, divenendo concetto di stile e accoglienza modulabile per ogni esigenza e in ogni contesto. Nascono così, accanto alle sedi di Milano e Pessione, sedi di avvenimenti mondani, culturali, di spettacolo, le esperienze vissute insieme al grande cinema, con le Terrazze MARTINI presenti alla Mostra del Cinema di Venezia (tra il 2003 e il 2006) e al Festival di Cannes (dal 2007 al 2013).
