Carlo Cracco e Mauro Colagreco, questa la favolosa coppia che domani, domenica 24 Maggio, ad Identità Expo, il Ristorante Stellato dell'Esposizione Universale, preparerà un indeito menù a quattro mani che verrà servito a pranzo. Carlo Cracco ha bisogno di poche presentazioni, è famoso infatti per le sue partecipazioni come giudice a Masterchef ed ad altre trasmissioni. Lo chef di origini vicentine guida il ristorante omonimo a Milano ed incarna l'alta cucina nell'immaginario collettivo. Mauro Colagreco, argentino di nascita, italiano di origini e francese d'adozione. Sulla Costa Azzurra ha conquistato molti riconoscimenti e due stelle Michelin col suo Ristorante Mirazur di Mentone. Il conteggio delle stelle Michelin è pari per i due chef, due stelle ciascuno. Quatto stelle in tutto per questo menù a quattro mani, un occasione da non perdere assolutamente. Italia ed Argentina si incontrano per questo pranzo speciale che prevede un menù di quattro portate più un entrèe extra ( costo 90 euro vini inclusi ) :

CARLO CRACCO E MAURO COLAGRECO
Insalata russa caramellata (Cracco) Caramelised Russian salad (Cracco) (uova) (egg)
Tuorlo d’uovo marinato, crema di asparagi, paprika affumicata e birra (Cracco) Marinated egg yolk, asparagus cream, smoked paprika and beer (Cracco) (uova, glutine, latte e derivati) (egg, gluten, milk and dairy products)
Franciacorta Riserva Satèn Palazzo Lana 2006 - BerlucchiRiso al sesamo nero, mela rossa e lingue d’anatra (Cracco) Rice with black sesame, red apple and duck tongues (Cracco) (latte e derivati, sesamo) (milk and dairy products, sesame)
Athesis Brut rosè - KettmeirBranzino con salsa alla bagna cauda (Colagreco) Sea bass with bagna cauda sauce (Colagreco) (pesce, latte) (fish, milk)
Gavi D.o.c.g. Monterotondo 2012 Villa Sparina“Naranjo en flor” – “Fiori d’arancio” (Colagreco) “Naranjo en flor” – “Orange in bloom” (Colagreco) (latte, uovo, mandorla) (milk, egg, almond) Moscato d' Asti D.o.c.g. 2014 Castello del Poggio

Da ricordare che ogni domenica Identità Expo presenta il menù a quattro mani. Ogni settimana infatti “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che animerà le cucina di identità Expo da mercoledì a domenica si cimenterà anche in un duetto a quattro mani con un collega straniero, dando così vita a un incontro di stili davvero unico. Domenica scorsa era toccato a Marco Stabile, del ristorante fiorentino Ora d'Aria Lo Chef toscano aveva proposto un pranzo assieme al tedesco Oliver Glowig, dell'omonimo ristorante all'interno dell'hotel Aldrovandi Villa Borghese a Roma. Ecco le interviste ai due Chef:
Al Ristorante Stellato Identità Expo è facile incontrare anche molti Vip, attori , politici e calciatori. Lunedì scorso ho avuto il piacere e l'onore di pranzare ad Identità Expo assieme a Lorenzo De Silvestri, difensore della Sampdoria e della Nazionale. Assieme abbiamo gustato la fantastica cucina di Antonia Klugmann, triestina titolare del ristorante L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio. Come antipasto una Trota confit, agrodolce e agretti, abbinata a un Prosecco Doc Cuvée di Zonin1821. La ricetta contempla una polvere di alloro dai toni balsamici, in abbinamento agli agretti e a una schiuma agrodolce. La trota, normalmente un pesce ‘neutro’, qui assume note quasi da scapece.

