Il Calendario Expo Milano 2015 sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più denso di appuntamenti... Impossibile o quasi seguirli tutti. Bisognerebbe essere trino e non uno... ma non posseggo ancora la grazia della trinità ! Giornate di fuoco, non solo per la temperatura sahariana che ha avvolto la penisola, oppure per i temporaloni degli ultimi due giorni, ma soprattutto per gli eventi che vanno a moltiplicarsi all'Esposizione Universale. E così ogni giorno ti ritrovi la casella inondata di mail, appuntamenti, presentazioni, conferenze stampa, kermesse, aperitivi, pranzi, cene....! Ben vengano tutti questi eventi, il dramma sarà poi ad Expo finita... che farò dal 1 novembre ? Per non parlare del 2...giorno dei morti....ammesso di arrivarci vivo ! Questa settimana con l'arrivo di Michelle Obama e degli altri Capi di Stato che l'anno preceduta e la seguiranno è una delle più impegnative finora del Calendario Expo Milano 2015 Proviamo a riassumere cosa è successo in questi giorni di veramente importante : Lunedì 15 : IL PRIMO MINISTRO MARIANO RAJOY ALLE CELEBRAZIONI DEL NATIONAL DAY DELLA SPAGNA E’ stato il Primo Ministro iberico, Mariano Rajoy, a dare il via ufficialmente alle celebrazioni del National Day della Spagna oggi a Expo Milano 2015. A ricevere la delegazione guidata dal Premier spagnolo, il Ministro dell’Interno Italiano, il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Pasquino, il Presidente di Expo 2015, Diana Bracco e il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. “Expo Milano 2015 è un successo – ha esordito Rajoy - e si sta rivelando un modello vincente di organizzazione e attuazione ed è per me un vanto la presenza della Spagna, che può dare un contributo importante alla sfida e alla responsabilità a cui ci richiamano i temi espositivi”. Il Presidente spagnolo ha anche ricordato come l'Esposizione Universale stia contribuendo al dialogo tra i Paesi, “perché solo con la cooperazione e la concordia si può raggiungere il progresso”. La giornata nazionale della Spagna è poi proseguita con la firma, da parte di Mariano Rajoy, del libro d'onore di Palazzo Italia. A seguire, gli ospiti ed il Primo Ministro hanno raggiunto il Padiglione della Spagna per la visita ufficiale. Sino a sera, poi, sono previste celebrazioni e festeggiamenti al padiglione spagnolo, con l’esibizione dei ballerini della Compañía Nacional de Danza (CND) e le “performances” gastronomiche della chef Carme Ruscalleda, l’unica donna al mondo ad avere ottenuto il riconoscimento di sei stelle Michelin per i suoi ristoranti “Sant Pau” a Barcellona e Tokyo e “Moments” a Barcellona.
MALIKA AYANE A EXPO MILANO 2015 "Essere Ambassador è un privilegio e un onore: significa poter comunicare un evento così importante a un gran numero di persone, cercando di diffondere il messaggio più positivo che Expo Milano 2015 può dare”. Con queste parole la nota cantante e Ambassador Malika Ayane ha iniziato la sua visita odierna all’Esposizione Universale. Accolta dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, Malika ha fatto tappa al Padiglione Zero, visitando successivamente le strutture del Marocco, dell’Austria, Palazzo Italia e l’Albero della Vita, prima di concedersi una lunga intervista a Casa Corriere. “Mi aspetto che i visitatori e tutte le persone coinvolte in questa grande manifestazione – ha aggiunto Malika Ayane - possano farsi portavoce, nel tempo e nello spazio, del messaggio e dell'atteggiamento di coesione tra tutti i popoli che Expo Milano 2015 propone. Quindi non solo per un semestre all'interno di un evento internazionale come l'Esposizione Universale, ma nella vita di tutti i giorni".
Martedì 16 : NATIONAL DAY DELL’IRLANDA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HIGGINS ALLE CELEBRAZIONI
Sono state danze e musiche tradizionali a dare il via, questa mattina, alle celebrazioni del National Day dell’Irlanda a Expo Milano 2015. Alla cerimonia di apertura della Giornata Nazionale del Paese – che si è aperta con gli inni nazionali italiano e irlandese e il consueto alzabandiera – sono intervenuti il Presidente della Repubblica di Irlanda Michael D. Higgins e il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto. “Sono lieto di essere qui, per celebrare il nostro National Day. Oggi - ha dichiarato il Presidente Higgins - è un giorno importante per i nostri due Paesi: cento anni fa James Joyce iniziò a scrivere proprio in Italia il suo capolavoro. L’amicizia tra i nostri Paesi deriva da un rapporto culturale molto profondo che ci ricorda di rimanere uniti. Questa Expo – ha proseguito Higgins - ha sollevato un tema fondamentale, che tutti noi condividiamo: quello di un pianeta fragile. La fame rappresenta la più grande violazione ai diritti umani e uno dei nostri più grandi fallimenti. Per questo motivo, abbiamo bisogno dell’impegno dei leader di tutto il mondo e di politiche ambiziose finalizzate a un benessere globale”. In Expo Milano 2015, l’Irlanda presenta un modello di produzione agricola sostenibile, chiamato Origin Green: “Si tratta di un programma di sostenibilità unico al mondo, che vuole dare un aiuto concreto alle sfide che stiamo affrontando”. “Expo Milano 2015 - ha ricordato il sottosegretario Ivan Scalfarotto - è un grande evento politico e istituzionale e la copertura mediatica globale cui siamo soggetti è un’occasione straordinaria per rendere possibile un collegamento tra scelte individuali e globali nelle sfide future di nutrizione e sostenibilità”. Una vivace e coinvolgente esibizione di danze tradizionali, scandite dalla melodia di violini, flauti e arpa celtica, ha intrattenuto i visitatori e la delegazione del Paese. Al termine, il Presidente Higgins ha visitato il padiglione irlandese e Palazzo Italia, prima di proseguire la visita del sito espositivo nel pomeriggio.
Ma il bello deve ancora arrivare. Oggi si celebra il National Day della Gran Bretagna , con l'arrivo nel blindatissimo centro espositivo del Premier Britannico David Cameron. Inclusi gli appuntamenti riguardanti i festeggiamenti dell' UK sono ben 50 gli eventi in programma in questo mercoledì da leoni ! Questo sotto è, ad esempio la prima pagina degli appuntamenti odierni ! Chi volesse maggiori dettagli può visitare la pagina : http://www.expo2015.org/it/eventi
Un' altro appuntamento carino, visto che gli spettacoli non si possono reclamizzare, salvo quello de Le Cirque du Soleil che a me non è piaciuto affatto, sempre nella giornata di oggi è alle 19 con uno showcase del Musical Dirty Dancing che andrà in scena dal 2 luglio al Teatro Nazionale. Peccato che ci sia poca interazione tra quello che succede in città, dove sono tantissimi gli appuntamenti ed il Sito Expo.... già una grossa occasione buttata alle ortiche è stato l'Arrivo Finale del Giro d'Italia.... possibile che nessuno abbia mai pensato che invece dell'insignificante e pericoloso circuito cittadino si potesse arrivare all' Expo 2015 ? Possono raccontarmi quello che vogliono, io non ci crederò mai!
Photo Credits : "Expo 2015 / Daniele Mascolo”.
