David Gaudu sorprende alla 3ª tappa de La Vuelta 2025: vittoria inaspettata tra le strade di Ceres
Il ciclista francese David Gaudu (Groupama-FDJ) ha conquistato un'imprevista e prestigiosa vittoria alla 3ª tappa di La Vuelta 2025, disputata su un percorso di 134,6 chilometri tra San Maurizio Canavese ed il caratteristico paese di Ceres.
Questa tappa, caratterizzata da un finale impegnativo e un traguardo in salita di 4ª categoria, ha visto un emozionante duello che ha premiato le strategie di squadra e le doti di resistenza del corridore francese.
Analisi della tappa: la fuga di Verre e la fucilata finale di Gaudu
La tappa ha preso il via con 181 corridori pronti ad affrontare una giornata di corsa molto dinamica, segnando fin dall’inizio un andatura velocissima. Fin dalle prime battute, una fuga composta da Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels), Luca Van Boven (Intermarché-Wanty) e Patrick Gamper (Jayco-AlUla) ha preso il largo, ottenendo un massimo vantaggio di 2'30" grazie al controllo del team Lidl-Trek.
La salita di Categoria 2 all’Issiglio (Morris), completata a metà percorso (a circa 65,8 km dall’inizio), ha segnato il punto di svolta della fuga. Verre, portatore della maglia a pois e secondo in classifica generale, ha tentato di mantenere il passo, superando i compagni di fuga e transitando primo in vetta, mentre Sean Quinn si è distinto come l’ultimo fuggitivo a resistere sulla ruota del corridore lucano.
Il duello tra fuga e gruppo: il ruolo di Quinn e l’arrivo a Ceres
Nonostante l’arduo tentativo di Quinn di resistere alla ruota di Verre, quando mancavano 39 km dall’arrivo, l’americano ha attaccato l'italiano, mantenendo il ritmo per altri 20 km prima di essere riassorbito dal gruppo principale, continuamente controllato e guidato dal team Lidl-Trek. La lunga battaglia tra le squadre di vertice per prendere nelle prime posizioni la salita finale di 4ª categoria (2,6 km al 3,6% ) ha alzato ancora di più la media oraria.
In questa fase decisiva, David Gaudu ha dimostrato grande astuzia e determinazione, sfruttando l'ultima curva per superare Mads Pedersen (Lidl-Trek) in un finale molto combattuto. La vittoria di Gaudu, grazie anche agli abbuoni, lo ha portato al secondo posto in classifica generale, a pari tempo con il leader Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), che si è classificato terzo in questa tappa.