Van Poppel vince in volata la seconda tappa dell’ Arctic Race of Norway, la gara a tappe più a Nord del Mondo, lungo in circolo polare artico.
Un finale combattuto con una volata che ha visto il successo del corridore olandese davanti al tedesco Degenkolb ed all’olandese Hofland.
Ottimo quarto posto di Giacomo Nizzolo, su un arrivo in leggera ascesa, sicuramente non adatto alle sue caratteristiche.
Nella top ten ci sono anche Andrea Guardini 7° , Oscar Gatto 8° e Daniel Oss 9°.Spazio, come sempre, all’inviato speciale dell’ Ovetto all’interno del gruppo , il Campione Italiano Giacomo Nizzolo :
” Oggi era in programma la tappa più lunga della corsa. E’ andata via una fuga di 6 corridori, il gruppo ha controllato mantenendo il solito ritmo sostenuto. Abbiamo affrontato sul percorso una salita di prima categoria che sarà scenario dell’arrivo di domani: così adesso sappiamo cosa ci aspetta, e non sarà nulla di buono per me.
Arrivati nel circuito finale di 15km da ripetere 2 volte ci siamo organizzati per preparare lo sprint finale al termine di 2 km, gli ultimi, in leggera ma sensibile ascesa.Ne è uscito un quarto posto che , per il tipo di arrivo e qualità degli avversari, mi dà morale, visto che sono appena rientrato alle gare dopo quasi due mesi senza le corse e il confronto con gli avversari. Ora guardiamo con fiducia all’ultima tappa di domenica “. Questi i piazzamenti degli altri corridori italiani:Danilo Napolitano 18°, Gianni Moscon 23°, Marco Marcato 31°, Jacopo Guarnieri 94°, Niccolo Bonifazio 112°, Marco Coledan 124° e Simone Antonini 125°Sono stati 129 i concorrenti che hanno preso il via di questa seconda tappa da Mo i Rana, capitale industriale del Nord della Norvegia a Sandnessjøen di 198,5 km.
Fuga a 6 con Adriaan Aas Stien (Joker-Byggtorget) , Jay Thomson (Dimension Data), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Alex Kirsch (Stölting), Carl Fredrik Hagen (Sparebanken Sør) et Audun Brekke Fløtten (Ringeriks-Kraft). Il loro vantaggio massimo sul gruppo, tirato dagli uomini della Katusha, è arrivato a 5’28” ai piedi della principale difficoltò della giornata, la salita di Korgfjellet che sarà l’arrivo della terza tappa, domani.Tra i vari premi speciali dell’ Arctic Race of Norway , ogni giorno è in palio una fornitura annuale di salmone per un traguardo volante, oggi c’è stato un sprint speciale vinto da Kevin Van Melsen, uno dei fuggitivi che si è aggiudicato così un soggiorno avventura nell’ Helgeldan, il distretto più a sud della Norvegia Settentrionale.
E comunque i coraggiosi fuggitivi sono stati ripresi a soli 12 km dall’arrivo.
Ottimo il lavoro del Team Trek-Segafredo, intenzionato a portare nella migliore posizione Giacomo Nizzolo per lo sprint finale.
Ma il il più veloce di tutti è stato l’olandese Danny Van Poppel che ha battuto di un soffio Degenkolb.Per Van Poppel non solo la vittoria di tappa ma anche la maglia di leader con 2″ di vantaggio su Degenkolb. Nella top ten della generale ci sono anche gli italiani Oss, Gatto e Napolitano, staccati di 14″ in una classifica destinata a cambiare radicalmente con l’arrivo in salita di domani a Korgfjellet .
