Sonny Colbrelli torna a casa dopo essere stato dimesso dalla Clinica di Cardiologia dell'Università di Padova, dove è stato ricoverato sabato 26 marzo, dopo aver accusato un malore alla prima tappa del Giro di Catalogna ed essere stato subito soccorso dall'equipe di un'ambulanza al seguito della gara.
L'azzurro si era accasciato una volta tagliato il traguardo al secondo posto. Da ricordare che Sonny Colbrelli , Campione italiano ed Europeo su strada a Trento nonchè trionfatore dell'ultima Parigi Roubaix dopo un 2021 da incorniciare, non aveva iniziato benissimo questo 2022 con una brutta bronchite che lo aveva fermato alla Parigi-Nizza e gli aveva impedito di prendere il via alla Milano Sanremo. Un 2022 che ha visto comunque moltissimi corridori alle prese con diversi problemi fisici, forse dovuti ai postumi del Long-Covid, anche se è ancora presto per fare ipotesi.
Sonny Colbrelli trionfa al Campionato Europeo su strada - Trento 2021
Per Sonny Colbrelli, dopo il ricovereo all'Ospedale di Girona ed il successivo a Padova, oggi le dimissioni che fanno tirare un sospiro di sollievo a tutti gli appassionati di ciclismo.
Il ritorno a casa di Sonny Colbrelli, è stato reso noto dal suo team, Bahrain-Victorium, in un lungo comunicato, in cui viene spiegato che "l'atleta è stato sottoposto a valutazione clinica cardiovascolare coordinata dal Professor Domenico Corrado, Direttore dell'Unità di Cardiomiopatia Genetica e Cardiologia Sportiva dell'Azienda Ospedaliera/Università di Padova, centro di eccellenza italiano per la diagnosi e la cura delle malattie aritmogene del muscolo cardiaco, a seguito del malore dopo l'arrivo della prima tappa del Giro di Catalunya due settimane fa. Sulla base dei risultati della valutazione clinica, in accordo con il personale medico del team, giovedì Sonny Colbrelli è stato sottoposto con successo a un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo (ICD").
Sonny Colbrelli - Photo Credits : Davy Rietbergens/CV/SprintCyclingAgency©2022
Il professor Domenico Corrado ha dichiarato:
“A Padova, l'atleta è stato sottoposto a una valutazione clinica, genetica e di imaging completa per identificare la causa dell'aritmia che ha portato all'arresto cardiaco e la terapia più appropriata. La decisione di impiantare un dispositivo salvavita è stata condivisa da Colbrelli che ha ricevuto un ICD sottocutaneo. Il dispositivo funziona per correggere il ritmo del cuore se è necessario in casi estremi”.
Colbrelli proseguirà la riabilitazione a casa per garantire privacy e tranquillità a lui e alla sua famiglia. "
Tutti al Team Bahrain Victorious incoraggiano a rispettare la privacy del nostro atleta e gli augurano una pronta guarigione", si legge nella nota.
L'augurio personale che faccio a Sonny Colbrelli è quello di tornare a vincere ancor più di prima perchè tutto il ciclismo, non solo quello italiano, ha bisogno di lui e delle sue straordinarie vittorie! In bocca al lupo, carissimo Sonny !
Sonny Colbrelli - Vincitore della Parigi Roubaix 2021
