Nizzolo, l'eterno secondo. Una sorta di maledizione, di fato che perseguita il bravissimo velocista milanese, maglia rossa della classifica a punti del Giro. Secondo anche oggi all'arrivo di Cassano d'Adda, battuto dal tedesco Roger Kluge con una perfetta azione da finisseur. Dopo l'abbuffata di montagne dolomitiche un’altra tappa per velocisti, un’altra vittoria tedesca a questo Giro, quasi una sorta di maledizione non solo per Giacomo Nizzolo, ma canche per tutti gli altri velocisti italiani .Dopo il tris di Greipel e la doppietta di Kittel, entrambi a casa alla faccia della sportività e della correttezza , ecco un altro crucco a rompere le uova nel paniere ai nostri. Questa volta, però, nonostante il tracciato favorevole, piatto come un biliardo niente volata collettiva, la beffa arriva con l'acuto di Kluge. Giro d'Italia 2016 - 99a edizione - 17a Tappa Molteno - Cassano d Adda 196 km - 25/05/2016 - Roger Kluge (IAM Cycling) - foto Dario Belingheri/BettiniPhoto©2016Beffato per l'ennesima volta Giacomo Nizzolo, beffato e deluso Pippo Pozzato, che ogni tanto si ricorda come si fa il corridore e come vinse la Sanremo giusto 10 anni fa. Superpippo è bravo a scattare in faccia al gruppo nell’ultimo chilometro ma resta senza benzina nel momento più bello, quando pure io pregustavo la vittoria del corridore veneto. Il tedesco chiude così solo e a braccia alzate sul traguardo di Cassano d’Adda, nel giorno in cui il Giro rende omaggio a Gianni Motta , nel cinquantenario della sua vittoria al Giro del 1966 . La tappa finisce a Cassano d'Adda, paese natale di Gianni Motta, in quello che è l'unico arrivo lombardo di questa edizione del Giro 2016.
Giro d'Italia 2016 - 99a edizione - 17a Tappa Molteno - Cassano d Adda 196 km - 25/05/2016 - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) - foto Dario Belingheri/BettiniPhoto©2016Tutto da rifare per Giacomo Nizzolo che adesso sta diventando come Tano Belloni, l'eterno secondo. Gaetano Belloni, classe 1892, è stato sicuramente uno dei più grandi corridori del ciclismo degli anni venti. Lo avevano definito "l'eterno secondo" e tuttora si rievoca il suo nome, o più familiarmente "Tano", quando un corridore colleziona un gran numero di secondi posti, come il caso di Nizzolo appunto. In realtà, Belloni era un "eterno secondo" che vinceva fior di corse, nonostante avesse in Girardengo un avversario implacabile e difficilmente battibile negli arrivi in volata. Tuttavia anche al grandissimo "Gira" capitò talvolta di essere sconfitto proprio da lui, dal sedicente "eterno secondo", cosa che mi auguro possa accadere al più presto anche a Nizzolo, che riesca a spezzare questo maledetto incantesimo e vincere non solo tappe al Giro d'Italia ma anche grandi classiche battendo fior di campioni in volata !
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 17a tappa Molveno - Cassano dAdda 196 km - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2016PS. A Cassano d'Adda non resta a bocca asciutta solamente Giacomo Nizzolo, 2°, nulla da fare dunque nemmeno per Sache Modolo che finisce al quarto posto, Matteo Trentin quinto e Manuel Belletti che chiude al nono posto. Peggio va a Sonny Colbrelli, quest’ultimo sta lottando coraggiosamente e con grinta da due giorni contro un virus intestinale , la tappa la termina in 117esim posizione dopo essere finito addirittura fuori strada a poco più di 2 km dall’arrivo di Cassano d'Adda per una sbandata improvvisa del gruppo. Colbrelli è stato bravissimo a rimanere in equilibrio dopo essere finito in un prato ! E' proprio vero il detto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo !
Giro d'Italia 2016 - 99a Edizione - 17a tappa Molveno - Cassano dÕAdda 196 km - 24/05/2016 - Sonny Colbrelli (Bardiani - CSF) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2016
